+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: 500 abarth: gomme di serie o maggiorate con cerchi 17"??

  1. #1

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito 500 abarth: gomme di serie o maggiorate con cerchi 17"??

    Salve a tutti. Ho letto di una prova della 500 abarth. Si affermava che purtroppo la dotazione dei cerchi da 17" e quindi l'uso di una gomma maggiorata sulla macchina dell'effettuazione del test aveva notevolmente compromesso i tempi riscontrati nei fatidici 0-100 km/h. Quindi maggior tempo, minor scatto e soprattutto anche maggiori consumi riscontrati. Mi chiedo allora, alla luce di queste considerazioni, se sia conveniente l'adozione dei cerchi da 17" nel caso di un uso non corsaiolo cioè da pista della vettura. Capisco la maggiore aderenza, ma credo che questo sia importante solo a velocità molto sostenute. Che ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di SupraRz

    Con noi dal 03/08/2010
    Residenza: Gazzolo d'Arcole
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 715

    Italy
     SupraRz non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dattero Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Ho letto di una prova della 500 abarth. Si affermava che purtroppo la dotazione dei cerchi da 17" e quindi l'uso di una gomma maggiorata sulla macchina dell'effettuazione del test aveva notevolmente compromesso i tempi riscontrati nei fatidici 0-100 km/h. Quindi maggior tempo, minor scatto e soprattutto anche maggiori consumi riscontrati. Mi chiedo allora, alla luce di queste considerazioni, se sia conveniente l'adozione dei cerchi da 17" nel caso di un uso non corsaiolo cioè da pista della vettura. Capisco la maggiore aderenza, ma credo che questo sia importante solo a velocità molto sostenute. Che ne pensate?
    Secondo me per la cavalleria che ha la gomma è giusta.
    http://img409.imageshack.us/img409/3778/suprar.jpg

  3. #3
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    i cerchi da 17 pagano di più all'occhio, per quanto riguarda i tempi sulllo 0/100 non credo ci sia differenza tra un cerchio con un pollice in più dell'altro

  4. #4
    L'avatar di SupraRz

    Con noi dal 03/08/2010
    Residenza: Gazzolo d'Arcole
    Provincia: Verona
    Età : 39
    Messaggi: 715

    Italy
     SupraRz non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ilflavio Visualizza il messaggio
    i cerchi da 17 pagano di più all'occhio, per quanto riguarda i tempi sulllo 0/100 non credo ci sia differenza tra un cerchio con un pollice in più dell'altro
    Su questo sbagli, 1" invece cambia sullo 0-100 in quanto il cerchio pesa di più e la gomma pure.
    http://img409.imageshack.us/img409/3778/suprar.jpg

  5. #5
    L'avatar di M500

    Con noi dal 09/10/2007
    Residenza: Moncalé
    Provincia: Torino
    Messaggi: 3,630

    Italy
     M500 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dattero Visualizza il messaggio
    nel caso di un uso non corsaiolo cioè da pista della vettura.
    Ti sei risposto da solo! Se non devi usare la 500 per gare di accelerazione, e se non hai la sensibilità per apprezzare qualche centesimo di secondo in più nello scatto da 0 a 100 puoi scegliere i cerchi in base al gusto, fregandotene della misura.

    PS: sposto in area Abarth!
    Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
    Are you still with us?

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dattero Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Ho letto di una prova della 500 abarth. Si affermava che purtroppo la dotazione dei cerchi da 17" e quindi l'uso di una gomma maggiorata sulla macchina dell'effettuazione del test aveva notevolmente compromesso i tempi riscontrati nei fatidici 0-100 km/h. Quindi maggior tempo, minor scatto e soprattutto anche maggiori consumi riscontrati. Mi chiedo allora, alla luce di queste considerazioni, se sia conveniente l'adozione dei cerchi da 17" nel caso di un uso non corsaiolo cioè da pista della vettura. Capisco la maggiore aderenza, ma credo che questo sia importante solo a velocità molto sostenute. Che ne pensate?
    La differenza c'è per le ragioni che ti sono state esposte. Personalmente non ho trovato da nessuna parte cronometraggi sullo 0-100 superiori agli 8,2 sec. contro i 7,9 presumibilmente ottenuti coi 16". In ogni caso fosse anche superiore la differenza non credo possa compensare la minore aderenza e precisione di guida che avresti coi 16", più alti (spalla 45 anzichè 40) e più stretti (195 anzichè 205). I 17" sono la misura più corretta, funzionali ed esteticamente migliori.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ilflavio Visualizza il messaggio
    i cerchi da 17 pagano di più all'occhio, per quanto riguarda i tempi sulllo 0/100 non credo ci sia differenza tra un cerchio con un pollice in più dell'altro
    ok ma normalmente in strada si va a norma di legge...o quasi . Io preferisco l'estetica piuttosto che il mezzo secondo che puoi guadagnare sullo 0/100

  8. #8
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SupraRz Visualizza il messaggio
    Su questo sbagli, 1" invece cambia sullo 0-100 in quanto il cerchio pesa di più e la gomma pure.
    ooopss ho sbagliato quotare

  9. #9
    L'avatar di landrex

    Con noi dal 20/06/2010
    Provincia: Trento
    Messaggi: 750

    Italy
     landrex non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    a parere mio... ma solo personale per le impressioni che ho avuto guidando, il cerchio è solo estetica se si parla di 16 e 17..
    ma la larghezza della gomma incide sull'aderenza anche senza andare a correre, ma nelle curve quotidiane...
    io infatti ho il 16-195 per l'inverno e il 17-205 per l'estate..

  10. #10

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Roma
    Messaggi: 337

    Italy
     dattero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    un grazie a tutti....effettivamente un bel cerchione da 17" cambia l'estetica di molto. Ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Vendo cerchi + gomme abarth 16"
    Da bellixj nel forum Cestino
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 05/06/2009, 14:48:55
  2. Richiesta gomme maggiorate
    Da blanca 08 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/12/2008, 21:28:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi