+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Cofano in vetroresina

  1. #1
    L'avatar di .::Anco69::.

    Con noi dal 06/03/2009
    Residenza: Adrano
    Provincia: Catania
    Età : 33
    Messaggi: 857

    Italy
     .::Anco69::. non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ by Diesel
    Verde DIESEL

    Predefinito Cofano in vetroresina

    Salve a tutti ragazzi!

    Apro questo topic per chiedere quanti di voi sarebbero interessati ad un articolo del genere. Si tratterebbe di un cofano su base originale che permette di essere montato esattamente come quello di serie utilizzando le cerniere ed il meccanismo di chiusura originale o, volendo, degli attacchi "racing" in ergal.
    Come già detto, il cofano avrebbe di base la forma del nostro originale, rinforzi in acciaio nei punti critici ed un peso complessivo di circa 2,5 kg. La particolarità di questo cofano è che sarebbe al 100% personalizzabile secondo le esigenze di ogni singolo cliente. Si pensava, perlomeno inizialmente, alle seguenti configurazioni:

    - presa Naca con raccordo alla presa di apirazione originale;
    - presa Naca con raccordo a sistema di aspirazione tipo AC (anche questo realizzato in VTR);

    Entrambi i sistemi possono essere realizzati in abbinamento all'estrattore per l'aria calda lato batteria. Lo stile di dette prese d'aria sarebbe a totale discrezione del cliente, si ha la possibilità di realizzare qualsiasi cosa, dallo stile AC al tuning estremo (ma non penso sia questo il nostro caso).

    La realizzazione di detti articoli sarebbe affidata ad un'officina artigiana specializzata nella creazione di parti in vetroresina da oltre 20 anni.
    Si parte a giorni con il primo prototipo, per adesso a voi i pareri e le osservazioni!


    Marzio
    naftaPOWER

  2. #2

    Con noi dal 20/09/2008
    Età : 47
    Messaggi: 452
     brutale77 non è in linea

    Predefinito

    ma per quanto riguarda la deformazione in caso d'urto come si comporta?
    metto un link sul crash test di una 500 http://www.sicurauto.it/crash-test/e...anno-2007.html

  3. #3
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    esplode in mille pezzi, a mio avviso e' meno pericoloso della fibra di carbonio.

    La mia perplessita' e' la resistenza al calore... dove il cofano passa vicino alla turbina li e' davvero ben caldo in estate

    Hai qualche foto di questi cofani?

  4. #4

    Con noi dal 19/01/2010
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 3,531

    Italy
     nik5 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    potrei essere interessato, aspetto foto e novità....per il prezzo?

  5. #5

    Con noi dal 20/09/2008
    Età : 47
    Messaggi: 452
     brutale77 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    esplode in mille pezzi, a mio avviso e' meno pericoloso della fibra di carbonio.

    La mia perplessita' e' la resistenza al calore... dove il cofano passa vicino alla turbina li e' davvero ben caldo in estate
    ma il problema è che non assorbe come dovrebbe l'urto,quindi lo deve assorbire qualcos'altro.

  6. #6
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Certo, ma il cofano non e' un pezzo 100% strutturale come non lo e' il paraurti anteriore ad esempio....e' il telaio che deve deformarsi

  7. #7
    L'avatar di .::Anco69::.

    Con noi dal 06/03/2009
    Residenza: Adrano
    Provincia: Catania
    Età : 33
    Messaggi: 857

    Italy
     .::Anco69::. non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ by Diesel
    Verde DIESEL

    Predefinito

    La resistenza al calore è superiore a qualunque altro materiale plastico... e giusto per fare un esempio, seppur "grezzo"... resiste molto di più del nostro paraurti!
    A parte gli scherzi, la vetroresina ha un ottima resistenza anche a temperature superiori ai 400° (non penso che nel vano motore dell'Abarthina ce ne siano di più) e ha caratteristiche meccaniche ottime. All'impatto il pezzo non si frantuma in mille pezzi, anzi. Ovviamente avrà un limite di "pieghevolezza" oltre il quale questo si spezza, così come i lamierati si piegano in modi a volte irreparabili, ma non ci si può aspettare di certo che questo resti illeso.
    Poi naturalmente le caratteristiche di ogni componente dipendono totalmente dall'abilità dell'artigiano e dalla qualità dei materiali che usa, quindi non è possibile fare un qualche raffronto.
    Ad ogni modo... l'assorbimento degli impatti frontali spetta alle parti strutturali ed alle loro appendici principali come le traverse.

    Per i prezzi e le foto dei componenti bisogna aspettare il primo prototipo, grazie al quale sarà possibile stimare innanzitutto il costo di ogni pezzo ed i margini di scontistica possibili sulla quantità.
    Domani posto foto di qualche loro creazione e della particolare fibra utilizzata...
    naftaPOWER

  8. #8
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    aspettiamo foto

  9. #9
    L'avatar di Dago

    Con noi dal 20/10/2011
    Provincia: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 9

    Italy
     Dago non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    Io sarei interessato!Sopratutto per quanto riguarda le naca........il problema sarà il prezzo :S
    http://www.racebite.it/
    L'ENERGIA ALLEATA ALLA PERFORMANCE DEL PILOTA
    http://www.facebook.com/racebite

  10. #10
    L'avatar di Foppero

    Con noi dal 11/11/2011
    Residenza: Torino
    Messaggi: 102

    Italy
     Foppero non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    È stato abbandonato questo progetto??

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. vetroresina?????
    Da paganoracingkart nel forum I Tamarri
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/09/2017, 21:44:19
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/10/2009, 10:31:02
  3. Porte e cofani in alluminio/vetroresina o altro?
    Da Stonedroses nel forum Esterni
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 19/04/2008, 12:01:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi