Apro questo post perchè ho letto che alcuni qui hanno avuto problemi con le superfici ruvide della Trekking (minigonne, archi passaruota e spoiler paraurti per intenderci).
Resto basito nel constatare che altri colleghi carrozzieri professionisti non siano riusciti a ripristinare questi pezzi.. Non credo sia così difficile alzare la cornetta del telefono e chiamare il proprio fornitore di vernici per delucidazioni.
Personalmente uso prodotti di alta qualità PPG che è fornitore pincipale di FCA .(i codici sotto riportati si riferiscono a tale produttore)
Il pezzo nuovo si presenta liscio con mano di primer già applicata.
1) carteggiare con abrasivo finissimo la superficie da riverniciare (io uso la 800 a secco)
2) applicare la vernice metallizzata con codice VV604/N
3) preparare una miscela di trasparente opaco D8115 http://news.ppgcorporate.it/admin/te...8115_d8117.png + il prodotto texturizzante D843 http://www.savimsrl.com/images/stori...oduct/d843.jpg con i relativi catalizzatori, e fare la diluizione come da scheda tecnica.
La parte difficile è la stesura del trasparente opaco perchè l'aggiunta del prodotto texturizzante, che si presenta di colore bianco, assume una tinta lattiginosa. Quindi consiglio una prima mano sfumata poi la seconda piena. Questo per evitare che il bianco schiarisca troppo la tinta VV604/N e mal si accosti ai pezzi già montati sulla macchina (un minimo di differenza è tollerabile ma l'effetto bicolore è orribile se particolarmente marcato..).
Spero di essere stato di aiuto.
Buon lavoro.
Plain