+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Voglio migliorare la frenata al 1.2 consigli

  1. #1
    L'avatar di PICCOLOBOLIDE

    Con noi dal 09/10/2008
    Residenza: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 1,001

    Italy
     PICCOLOBOLIDE non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Post Voglio migliorare la frenata al 1.2 consigli

    La mia macchina ha 13.000kme e quasi un anno di vita vorrei migliorare la frenata le mie pastiglie sono al 50%

    Tra Dischi brembo hc o forati stile ss ?
    Pastiglie brembo sport per un uso stradale sportivo vanno bene ?
    tamburi ho visto che li fanno sempre brembo ..

    cosa ne pensate invece della ctf center freno come alternativa a brembo ?
    infine tubi treccia metallici solo anteriori si squilibria la frenata ?
    500 1.2 SPORT

    Fan di E-plus

  2. #2

    Con noi dal 27/01/2009
    Residenza: Milano
    Messaggi: 1,339

    Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PICCOLOBOLIDE Visualizza il messaggio
    La mia macchina ha 13.000kme e quasi un anno di vita vorrei migliorare la frenata le mie pastiglie sono al 50%

    Tra Dischi brembo hc o forati stile ss ?
    Pastiglie brembo sport per un uso stradale sportivo vanno bene ?
    tamburi ho visto che li fanno sempre brembo ..

    cosa ne pensate invece della ctf center freno come alternativa a brembo ?
    infine tubi treccia metallici solo anteriori si squilibria la frenata ?
    Lascia perdere i ctf e vai di Brembo forati. le pastiglie puoi anche lasciare quelle di serie, i tamburi....sono poco sollecitati, la frenata avviene prima sui tamburi posteriori, ma poi deve essere l'anteriore a dare la botta definitiva, quindi privilegia l'anteriore (almeno per il 1.2). Li trovi anche in convenzione

  3. #3
    L'avatar di PICCOLOBOLIDE

    Con noi dal 09/10/2008
    Residenza: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 1,001

    Italy
     PICCOLOBOLIDE non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    dato che monto lo stesso impianto della fiat seicento controllato i dati ed e identico potrei montare il kit sport brembo pastiglie + dischi forati

    l olio dei freni consigli di cambiarlo ?
    500 1.2 SPORT

    Fan di E-plus

  4. #4

    Con noi dal 28/07/2008
    Provincia: Como
    Età : 38
    Messaggi: 4,741

    Italy
     Mak non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Scusa ma... sul 1.2 di cosa te ne fai di un impianto prestazionale? Poi la fiat seicento ha una massa diversa e di conseguenza una massa da frenare diversa dalla 500...

  5. #5
    L'avatar di salvo

    Con noi dal 19/01/2008
    Residenza: V.N.5.P.
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 3,694

    Italy
     salvo non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    @ mak ha ragione montare dei pezzi fatti per la 600 non e un lavoro fatto bene

    @mak il 1.2 non prestazioni tanto inferiore al 1.3 mjt e monta dei dischi pieni che si scaldano facilmente



    il discorso mi interessa perché anche io penso che montare dei dischi forati potrebbe risultare
    interessante questo e quello che mi aveva il responsabile di Magneti Marell che scrive qui sul forum


    Quote Originariamente inviata da Magneti Marelli Visualizza il messaggio
    Per rendere più efficiente la frenata occorre che:
    - gli ammortizzatori siano sempre in ordine (un ammortizzatore scarico allunga gli spazi di frenata)
    - il liquido dei freni ed i tubi freno stessi siano cambiati con regolarità (vedi manuale)
    - le gomme non siano sotto il livello minimo
    - le pastiglie siano in ordine (ho visto automobilisti entrare in officina con le pastiglie sui blocchetti di metallo)
    - che i dischi freno non facciano lo "scalino" (ogni due cambi di pastiglie, cambia anche i dischi)
    - se vuoi un aspetto più racing un bel set di dischi sportivi forati (attenzione occorre che anche gli altri componenti siano a posto, i dischi da soli non bastano). Le doti di frenata dei dischi forati le apprezzerai molto di più se giri in pista. I fori, oltre a raffreddare più velocemente i dischi, contribuiscono ad azzerare il fading, ossia i gas che la pastiglia produce durante una frenata e che riducono la superfice di contatto materiale d'attrito-disco.

    - I dischi sceglili sempre di una marca qualificata e certificata. Nel caso di dischi forati, richiedi il certificato di omologazione Tuv.
    Ultima modifica di salvo; 03/09/2009 a 11:40:41

  6. #6

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    la frenata è ripartita molto di + all'anteriore, quindi devi lavorare bene anteriormente...

    Marche ce ne sono a iosa, che tu compri un disco brembo o CTF è lo stesso, si tratta sempre di dischi in ferro, l'importante è comprarli possibilmente autoventilanti!!!

    Rispondo anche ad AAroon già che ci sono così capisci anche come puoi procedere: dunque, CTF è una delle ditte italiane con brembo e tarox che producono impianti frenanti sportivi seri, non è assolutamente da sottovalutare...che siano lisci, forati o baffati frenano bene allo stesso modo, i baffati aiutano molto perchè la polvere delle pastiglie viene espulsa proprio grazie alle scanalature, i forati servono per raffreddare...il mio consiglio è di acquistare solo dischi baffati (pochi baffi, non come i tarox G88!) perchè son + resistenti dei forati e lavorano bene, coi forati il rischio è quello che se pesti come un dannato si spaccano e ti tocca buttarli via (si spaccano in prossimità dei fori, le forature indeboliscono la pista frenante!)!
    Quindi dopo questo vedete voi, per esperienza consiglio tarox, brembo e CTF son cmq ottimi, se volete fare gli esosi esitono dei dischi scomponibili con campana in ergal ma il costo non penso ne valga la pena per il tipo di auto e l'utilizzo soprattutto (a meno che tu non sia un assiduo frequentatore di track day!)

    Dopo, le pastiglie sono importantissime, eliminare dei "dischi di legno" stock per mettere dei dischi + performanti e non mettere pasticche serie è come non far nulla, la pastiglia è quella che fa attrito e fa frenare, se non c'è non si frena! Consiglio pasticche non troppo aggressive, un compromesso per ogni utilizzo, che frenino bene sia da fredde sia da calde: detto questo consiglio ferodo DS performance o EBC serie rosse oppure gialle se si vuole esagerare, anche omp ha in catalogo pastiglie valide, come pure tarox!

    Poi, la frenata avviene + che altro all'anteriore, non si spiegherebbe il beccheggio che spinge l'auto col muso per terra quando avvengono frenate brusche...non esiste avere una riparizione di frenata maggiormente dietro, altrimenti sai che ridere??? Come se pinzassi sul freno dietro della moto o della bici...per questo si usa il freno a mano quindi ribadisco, lavorare bene all'anteriore che poi i risultati arrivano!

    Tubi in treccia ottimi se abiti in zone di montagna, percrsi in salita e discesa dove hai frenate molto sollecitate...evitano il classico effetto spugnoso che hai quando l'olio si scalda troppo, il pedale rimane sempre e costantemente in quella posizione in ogni frenata anche qando si scaldano tanto, questo perchè i tubi in treccia non si dilatano col caldo! Ottima cosa se vuoi poprio esagerare, li metterei..

    Se vuoi andare oltre devi agire sulla pinza e controllare bene quanto spinge la pompa freni: esistono ditte che producono pompe freni aftermarket, tutto parte da li, una pompa freni tosta spinge olio in maniera + generosa nei tubi freno che schiacciano di conseguenza il pistone o i pistoni della pinza + forte con conseguente frenata migliore, molto migliore...per le pinze, vendono kit specifici completi che uniscono tutto quelo detto fin'ora (pinza a 2/4 o + pompanti, dischi freno però scomponibili, pastiglie, e tubi in treccia..uno dei kit + utilizzati è il kit tarox6, pinza a 6 pompanti, ottima ottimissima per upgradare la frenata...ovviamente sarebbe un discorso esagerato pure su una macchina da 100 cavalli, diciamo ne vale la pena per auto ben sopra i 100 a mio avviso!!!

    Per l'olio è ASSOLUTAMENTE da cambiare con olio ad alto grado di ebollizione, vengono utilizzati spesso anche per i track day oli DOT4 (meno aggressivi per le tubazioni rispetto al DOT5.1) ad alto valore di ebollizione delle moto (vedi MOTUL RBF600, c'è anche una versione nuova, un miglioramento dell'RBF600) oppure altri oli sempre da competizione: l'importante è che abbiano un alto grado di ebollizione, questo perchè la macchina anche a temperature elevate in ambito di freni, frena comunque bene..un olio scadente non è il caso di utilizzarlo proprio come i vari oli da utilizzare nell'auto (olio cambio e olio motore!)...è come bere un tavernello o un barbera o chessò io, cambia utto direi no???!!!

  7. #7
    L'avatar di Jonny2slow4u

    Con noi dal 19/09/2007
    Residenza: Viareggio
    Provincia: Lucca
    Età : 39
    Messaggi: 4,766

    Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quoto acura......

  8. #8
    L'avatar di MMrc

    Con noi dal 21/07/2008
    Residenza: Brescia
    Età : 38
    Messaggi: 206

    Italy
     MMrc non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    e questi sono peggio di quelli originali???

    http://www.speedup.it/index.php?filt...,1146937,11469

  9. #9

    Con noi dal 06/04/2009
    Residenza: Luino
    Provincia: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 273

    Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    la D-GEAR è una marca nota sul giornale e sul sito speedup ma nelle competizioni mi pare di non aver mai visto sponsor del genere...in buona sostanza mi pare che 100 € circa la coppia sia un prezzo a dir poco bassino, il che di solito (su un giornale dove alcuni prezzi son davvero ottimi per determinati tipi di materiale) è sinonimo di peciate...credo che si tratti di normalissimi dischi freno baffati e forati punto...non li ho mai provati e quindi non ci metto becco però ho idea che dopo un pochino di frenate prepotenti si pieghino come una bachetta di fil di ferro per legare le reti! La scelta del disco è d'obbligo che ricada su marche conosciute (come in molti altri casi) dove il costo è senz'altro + alto...inoltre son quasi certo che la leggerezza di un disco CTF per esempio sia a vantaggio di questi ultimi invece che di D-GEAR, il che vuol dir tanto anche a livello prestazionale questo perchè alleggerire le masse volaniche apporta miglioramenti (vedi ad esempio i cerchi!): pensate con dei dischi con campana in ergal quanto cambia la solfa, pesano su per giù la metà di un disco in ferro sportivo normale!

    Poi, se proprio vuoi sapere la mia, tempo fa acquistai un set di pastiglie freno della Roesh, mi costarono 140 € o giù di li...a parer mio non sono assolutamente buone ma forse tutto è dipeso dalla NON compatibilità tra disco e pastiglia...cn le DS performance cambiò tutto (prezzo intorno alle 100 € tramite vie traverse, costo un pò + superiore normale da negozio!) quindi 100 € la coppia per 2 dischi significa "molto simili agli stock"...volendo si può far forare e baffare i dischi di serie cmq, ci son ditte che eseguono questi lavori, ne può valer la pena per i dischi posteriori ma la differenza a sensazione è minima davvero!

    In alcune condizioni, come ad esempio i tarox scomponibili che ho tutt'ora in garage della mia ex auto, si è appurato che le piste lisce erano le migliori dopo aver provato anche baffati e forati e baffati/forati...quindi prender dischi forati o baffati non è sempre la scelta migliore

  10. #10
    L'avatar di MMrc

    Con noi dal 21/07/2008
    Residenza: Brescia
    Età : 38
    Messaggi: 206

    Italy
     MMrc non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    quelli della brembo per il 1.2 quanto costano? Grazie per le risposte cosi precise

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. vibrazioni frenata
    Da apecchia nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 03/09/2009, 00:29:02
  2. Software per correggere e migliorare gli mp3
    Da Sbrozz nel forum Elettronica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/08/2009, 12:10:55
  3. Smanettoni: migliorare il 1.2?
    Da Mihok nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/06/2009, 13:19:16
  4. Info su come modificare\migliorare radio di serie
    Da manfro88 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/03/2009, 09:12:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi