+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Restauro Cerchi 15" Lounge

  1. #1
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito Restauro Cerchi 15" Lounge

    Come molti di voi sapranno, qualche tempo fà ho cambiato i vecchi cerchi da 15" Lounge che, per vari motivi, erano praticamente distrutti. Ora mi sono messo in testa di rimetterli a nuovo per montarci il prossimo inverno le termiche (che già ho) e magari anche per quelli a venire.
    Ho dedicato ieri ed oggi al lavaggio di questi cerchi che si è dimostrato veramente difficile ed impegnativo, dal momento che non avevo prodotti specifici e non ne voglio nemmeno comprare, visto che voglio fare una sorta di esperimento a costo zero, o quasi. Adesso hanno praticamente lo stesso livello di pulizia di quando sono appena usciti dalla fabbrica (in Repubblica Ceca).
    Ora dovrei carteggiare le zone in cui sono rovinati, stuccarli, ricarteggiare e riverniciare il tutto.
    Chi di voi ha esperienza in questo campo da potermi consigliare uno stucco piuttosto che un altro? Di stucchi ce ne sono diversi che potrebbero funzionare, ma non saprei esattamente quale sia il migliore!
    Una volta messo lo stucco, dite che sia consigliabile stendere un nuovo strato di aggrappante?
    Visto poi che rivernicerò tutti i cerchi da capo a fondo, vorrei non riverniciarli dello stesso colore degli originali, ma fare qualcosa di alternativo. Che mi consigliate da abbinare al mio blu impeccabile...?

  2. #2
    L'avatar di sonicoge

    Con noi dal 14/09/2009
    Residenza: genova
    Provincia: Genova
    Età : 37
    Messaggi: 1,292

    Italy
     sonicoge non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    per me ci sta bene un colore brunito tipo ti ricordi il colore dei cerchi originali della punto gt ?
    per quanto riguarda stucchi e cose varie non mi pronuncio perche non sono competente l unico restauro che ho fatto con i vecchi bbs che avevo sulla lupo li avevo fatto sabbiare e poi vernicare a polvere e dava un effetto tipo marmorizzato

  3. #3
    L'avatar di Viper

    Con noi dal 17/08/2007
    Residenza: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ciao ...come avevo riportato nel topic cerchi graffiati qui c'e' una guida presa dal 147 club

    http://www.147virtualclub.it/forum/v...ic.php?t=21484

    e qui un altro

    http://www.audiworld.com/tech/ext43.shtml

    MOLTO UTILI .......

  4. #4
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sonicoge Visualizza il messaggio
    per me ci sta bene un colore brunito tipo ti ricordi il colore dei cerchi originali della punto gt ?
    per quanto riguarda stucchi e cose varie non mi pronuncio perche non sono competente l unico restauro che ho fatto con i vecchi bbs che avevo sulla lupo li avevo fatto sabbiare e poi vernicare a polvere e dava un effetto tipo marmorizzato
    No, il colore dei cerchi originali della Punto GT non ce l'ho presente, se riuscissi magari a postare una foto...

    Quote Originariamente inviata da Viper Visualizza il messaggio
    ciao ...come avevo riportato nel topic cerchi graffiati qui c'e' una guida presa dal 147 club

    http://www.147virtualclub.it/forum/v...ic.php?t=21484

    e qui un altro

    http://www.audiworld.com/tech/ext43.shtml

    MOLTO UTILI .......
    Si, già li avevo letti, quello che chiedevo io era se magari ci fosse qualcuno in grado di darmi consigli su prodotti e/o procedure per esperienza personale, ecco...

    Per quanto riguarda il colore, mi piacerebbe fare qualcosa di particolare, che non sia troppo spinto, ma che si noti che l'ho fatto io e che non esiste niente di simile di originale...

  5. #5
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Allora... per i materiali ho risolto! Ho chiesto al carrozziere che al momento ha in cura la mia auto e mi hai dato dello stucco e del catalizzatore da utilizzare, ovviamente, per stuccare i "vuoti" (non so di quale marca) e poi mi ha dato anche del primer, il Glasurit 183-70; il tutto aggratise! Per quanto riguarda la vernice, la prenderò sempre da lui e stavo pensando ad un grigio metallizzato chiaro con dei riflessi sul blu o su un colore simile, che ne dite...?

  6. #6
    Chomoloco

    Predefinito

    Io li farei grigio scuro... oppure, se esiste, grigio perlato (che faccia un effetto tipo il bianco gioioso insomma).

  7. #7
    L'avatar di collupawer

    Con noi dal 25/11/2007
    Residenza: San mauro torinese
    Provincia: Torino
    Età : 39
    Messaggi: 263

    Italy
     collupawer non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    vai di stucco metallico, carteggi bene con carta vetro grana 150-240-320....poi gli dai un pochino di fondo, va bene quello a bomboletta, sempre quello da carroziere, carteggi con carta vetro da 600 e quando è tutto bello liscio li vernici, ovviamente devi carteggiare tutto il cerchio con la carta vetro da 600 oppure va anche bene la paglietta grigia da carroziere. ciao

  8. #8
    L'avatar di mario83

    Con noi dal 05/05/2010
    Residenza: fiat 500 lounge
    Provincia: Latina
    Età : 40
    Messaggi: 1,144

    Italy
     mario83 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio perbene

    Predefinito

    se vuoi io posso darti 4 cerchi e gomme da 15 lounge cn 35000km autostradali perfetti solo un leggero graffio a 300 spediti trattabili...ps le gomme possono fare altre 25000-30000km a detta del gommista fiat

  9. #9
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mario83 Visualizza il messaggio
    se vuoi io posso darti 4 cerchi e gomme da 15 lounge cn 35000km autostradali perfetti solo un leggero graffio a 300 spediti trattabili...ps le gomme possono fare altre 25000-30000km a detta del gommista fiat
    No, grazie.
    Vuoi mettere la soddisfazione di farsi una cosa da solo e del colore che vuoi tu e che non avrà praticamente mai nessuno...? Non ha prezzo!

    Quote Originariamente inviata da collupawer Visualizza il messaggio
    vai di stucco metallico, carteggi bene con carta vetro grana 150-240-320....poi gli dai un pochino di fondo, va bene quello a bomboletta, sempre quello da carroziere, carteggi con carta vetro da 600 e quando è tutto bello liscio li vernici, ovviamente devi carteggiare tutto il cerchio con la carta vetro da 600 oppure va anche bene la paglietta grigia da carroziere. ciao
    Per il momento li ho stuccati e carteggiati. Mi ci sono volute circa 4 ore a cerchio (solo per carteggiarli, più altri due pomeriggi interi per pulirli a nuovo all'inizio e un altro paio di ore per stuccarli). Credo che sia molto, ma ora spiego il perché: non essendo molto pratico con le proporzioni stucco-catalizzatore, dovevo sempre mescolare una piccola dose dei due elementi e sbrigarmi a stendere il tutto. Risultato..? Stuccatura molto molto grossolana!
    Per carteggiare i cerchi ho fatto così: ho cominciato con una 240 montata su una carteggiatrice rotorbitale ad aria compressa ed ho tolto il più dello stucco; ho poi continuato con una 240, ma questa volta a mano, perché dovevo ancora togliere molto materiale, ma potevo essere più preciso; dopodiché, ho usato ad intervalli la 240 e la 600 (a seconda di quanto materiale dovevo togliere) finché non ho ottenuto un risultato pressochè perfetto.
    Alla fine, con una mano (munita di guanto di cotone ben aderente, necessario!) carteggiavo usando la 600, mentre con l'altra mano nuda controllavo lo stato del cerchio. Ho carteggiato tutto il cerchio, sia dove era stato stuccato che dove non lo fosse.
    Il risultato al tatto è ottimo, anche se a vederli danno ancora l'impressione di essere distrutti, a causa della differenza cromatica tra il bianco dello stucco ed il grigio metallizzato del cerchio.
    Effettivamente, non erano messi molto bene: uno era decente, soltanto qualche graffio superficiale, con un altro avevo preso per tre volte un marciapiede durante la marcia, mentre con gli ultimi due ero finito contro un marciapiede dopo essere stato preso a T da un furgoncino, piegando anche il ponte posteriore. Il cerchio col quale ho piegato il ponte era ovalizzato e l'ho portato ad addrizzare...
    Per il momento è tutto, la prossima settimana compro la vernice e vernicio il tutto!

  10. #10
    L'avatar di adr500

    Con noi dal 20/08/2008
    Residenza: Marsciano
    Provincia: Perugia
    Età : 34
    Messaggi: 1,142

    Italy
     adr500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Ecco il risultato... QUI
    Il colore è un grigio metallizzato chiaro con dei riflessi blu-azzurri, magari si nota poco dalle foto...
    Alla fine, li ho fatti verniciare dal carrozziere.
    Anche se con qualche piccola imperfezione, questo lo considero un risultato ottimo, visto che quei cerchi li avrei quasi dovuti buttare e, invece, con la modica cifra di 3,60€ sono riuscito a farli venire nuovi (gli unici soldi spesi sono stati per un pò di carta abrasiva, il carrozziere mi ha fatto il lavoro gratis).
    Che ne dite...?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scelta cerchi da 16" per lounge bianca
    Da MMrc nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 20/09/2009, 10:07:58

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi