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Discussione: Dubbio economico - Gomme invernali o catene?

  1. #1
    L'avatar di Marco.Tama

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    Predefinito Dubbio economico - Gomme invernali o catene?

    Ciao a tutti,

    ero deciso a comprare le gomme invernali, con annessi 4 cerchi nuovi, però ora un dubbio di natura economica mi assale.

    Non è legato al costo delle gomme o dei cerchi, ma a quando queste durino. Mi spiego meglio.

    Mediamente percorro 12.000km l'anno, forse qualcosa meno (6.000 con le estive e 6.000 con le invernali, se le avessi)
    Mediamente le gomme mi sono sempre durate 4 anni. Ho avuto per 10 anni una lancia Y 1.2 e le ho cambiate ai collaudi di 4 ed 8 anni, ma non erano consumate oltre il limite di sicurezza (sono attentissimo a queste cose). Per la Y avevo comprato le catene, le ho provate appena comprate e poi sono rimaste nel baule per tutti e 10 gli anni senza mai usarle.
    Ora, supponiamo di comprare le gomme invernali per il cinquino, avendone due treni, mi durerebbero otto anni, so che ciò è impossibile perchè le gomme si induriscono perdendo efficacia.
    Qualcuno mi dice che le gomme invernali non durino più di due anni.

    A questo punto, vale la pena spendere 300 euro ogni due anni per comprare le gomme invernali, aggiungendo poi che ogni 4 anni cambierei pneumatici estivi ancora buoni? Mi sembra di buttare i soldi.

    Sono tentato di comprare le catene Konig K7, metterle nel baule, 100 euro e via...

    In 10 anni, ho guidato su neve, ghiaccio, pantano, con prudenza, senza i tanti contributi elettronici attuali (ESP docet) e non mi è mai accaduto nulla... sono incoscente?


    Grazie per i preziosi consigli
    Ambiente interno: Avorio. Interni: Cordura Nero/avorio (Lounge). Optionals & Accessori: Fendinebbia, Climatizzatore automatico, Cambio automatico robotizzato Dualogic, Sistema Blue&Me, Kit batticalcagno in acciaio, Sensore retromarcia, ESP+ASR, MSR, HBA e Hill Holder. Cerchi: Cerchi in lega da 15" x 6j con pneum. 185/55 R15 (Solo su 500C).

  2. #2

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     aaron#111 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Marco.Tama Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    ero deciso a comprare le gomme invernali, con annessi 4 cerchi nuovi, però ora un dubbio di natura economica mi assale.

    Non è legato al costo delle gomme o dei cerchi, ma a quando queste durino. Mi spiego meglio.

    Mediamente percorro 12.000km l'anno, forse qualcosa meno (6.000 con le estive e 6.000 con le invernali, se le avessi)
    Mediamente le gomme mi sono sempre durate 4 anni. Ho avuto per 10 anni una lancia Y 1.2 e le ho cambiate ai collaudi di 4 ed 8 anni, ma non erano consumate oltre il limite di sicurezza (sono attentissimo a queste cose). Per la Y avevo comprato le catene, le ho provate appena comprate e poi sono rimaste nel baule per tutti e 10 gli anni senza mai usarle.
    Ora, supponiamo di comprare le gomme invernali per il cinquino, avendone due treni, mi durerebbero otto anni, so che ciò è impossibile perchè le gomme si induriscono perdendo efficacia.
    Qualcuno mi dice che le gomme invernali non durino più di due anni.

    A questo punto, vale la pena spendere 300 euro ogni due anni per comprare le gomme invernali, aggiungendo poi che ogni 4 anni cambierei pneumatici estivi ancora buoni? Mi sembra di buttare i soldi.

    Sono tentato di comprare le catene Konig K7, metterle nel baule, 100 euro e via...

    In 10 anni, ho guidato su neve, ghiaccio, pantano, con prudenza, senza i tanti contributi elettronici attuali (ESP docet) e non mi è mai accaduto nulla... sono incoscente?


    Grazie per i preziosi consigli
    E' logico che si induriscano più alla svelta....sono di mescola morbidissima che contiene molte più sostanze volatili e che quindi tendono ad evaporare più velocemente facendo indurire la gomma.......

  3. #3
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    Quote Originariamente inviata da aaron#111 Visualizza il messaggio
    E' logico che si induriscano più alla svelta....sono di mescola morbidissima che contiene molte più sostanze volatili e che quindi tendono ad evaporare più velocemente facendo indurire la gomma.......
    Non dico che non sia logico, lo capisco anche, non è questo il nocciolo della mia richiesta di opinioni.

    Vorrei sapere se secondo voi è considerato opportuno acquistare le gomme invernali alle condizioni al contorno che ho spiegato.
    Aggiungo che mi sposto settimanalmente tra Torino e Biella. Statale ed autostrada in painura...
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  4. #4
    L'avatar di *SaRy*

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    comunque le gomme della 500 nn sn catenabili, quindi se monti le konig e ti fermano in posti dove devi avere le catene sei in multa! è come se nn le avessi!


  5. #5
    L'avatar di landrex

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    se non hai problemi di neve o di spostarti è chiaro che sono soldi che puoi risparmiare..... ma a quel punto non prendi nemmeno le catene perchè se devi mettere quelle fai prima a prendere l'autobus.... se invece hai problemi di neve allora vai di antineve le catene le metti solo sopra i 10 cm..

  6. #6
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    Sary ha toccato la nota corretta.

    A Torino sono obbligatorie le catene a bordo per tutto l'inverno.

    Non sapevo che sul libretto ci fosse scritto che le gomme non sono catanabili.
    Secondo me c'è solo scritto quali gomme si possono montare. Che non sono catenabili c'è scritto sul libretto d'uso e manutenzione che le forze dell'ordine non vedono perchè non è un documento.

    Sicuramente in caso di danni causati dalle catene Fiat non risponderà, ma comunque le K7 le consigliano anche in concessioanria...
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  7. #7
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    mah io sapevo che c'è scritto che nn sn catenabili anche sul ibretto... ma magari sto dicendo una cavolata, nn ho il libretto sotto mano quindi nn posso controllare


  8. #8
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    mah io sapevo che c'è scritto che nn sn catenabili anche sul ibretto... ma magari sto dicendo una cavolata, nn ho il libretto sotto mano quindi nn posso controllare
    Stasera controllo...
    grazie comunque per avermi messo il dubbio...
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  9. #9
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    guarda te l'ho messo x' è stato lo stesso dubbio che ho avuto io l'anno scorso.
    in + l'anno scorso il comune di como ci ha terrorizzati tutti x' voleva mettere l'obbligo di gomme da neve da ottobre a marzo (assurdo), ma alla fine un treno di gomme da neve + suoi cerchi è la soluzione migliore, vai ovunque, nn ti devi fermare a montare le catene, sei sempre sicuro e, a fronte di un investimento iniziale, poi le gomme ti durano di + avendo due treni...
    io sono a quasi 45 mila km e ho ancora il primo treno di estive!


  10. #10
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    Il problema, come ho scritto nel primo post, è che io faccio pochi chilometri e le gomme, avendone due treni, invecchiano, diventando insicure.
    Le invernali non durano più di tre inverni...
    FInirei per cambiare gomme ancora buone, perchè si sono "seccate"... buttando un sacco di soldi...
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