+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Distanziali -> Vibrazione Sterzo/volante

  1. #1
    L'avatar di Black Diesel

    Con noi dal 25/05/2009
    Residenza: Palermo
    Messaggi: 602

    Italy
     Black Diesel non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Nero provocatore/scorpione

    Exclamation Distanziali -> Vibrazione Sterzo/volante

    salve a tutti...avrei alcune domande da farvi.
    Da poco ho montato 4 distanziali da 16mm della simoni racing sul mio cinquino. Li ho montati personalmente e per farlo ho dovuto levare i 2 bulloni di centraggio (visto che il distanziale non coincideva perfettamente in loro presenza). Montati tutti e 4 i distanziali e stretto i bulloni perfettamente ho provato a guidarla.. Devo dire che come misura sono perfetti (le ruote sono perfettamente a filo di carrozzeria) e l'effetto estetico è molto bello.. La tenuta di strada sembra essere migliorata (magari è un effetto placebo) e lo sterzo non sembra essere diventato pesante. Tuttavia mi sono accorto che a velocità piu elevate (130-140 km/h) lo sterzo vibra un po'...e la cosa oltre che a darmi fastidio..mi fa preoccupare e non poco...
    Quindi chiedo a voi...la causa di questa vibrazione è data dai distanziali? da un possibile montaggio errato? e come posso risolvere?(equilibratuta e convergenza possono aiutare?)
    Ultima modifica di Black Diesel; 22/11/2011 a 13:34:16

  2. #2
    The Player

    Predefinito

    i distanziali.....che brutta cosa......


    vabbe cmq questi distanziali hanno le colonnette di centraggio?(praticamente un prolungamento del mozzo che permette di infilare la ruota perfettamente centrata)molte volte i distanziali vibrano quando la ruota non è centrata alla perfezione

  3. #3
    L'avatar di DELTAFABRI

    Con noi dal 19/04/2010
    Residenza: Bologna
    Provincia: Modena
    Età : 54
    Messaggi: 1,976

    Italy
     DELTAFABRI non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ....premetto, come già in altre discussioni, non sono un amico dei distanziali. D'accordo con l'effetto estetico, ma sono illegali prima di tutto e compromettono la geometria delle sospenzioni andando, nel tempo ad usurare i giunti, costretti a lavorare con angoli di leva sbagliati. Stop, ognuno poi sandi casa sua. Sappi che se ti fermano tinpossono ritirare il libretto in un secondo. Chiedi a Shaggy.
    Detto ciò, la vibrazione che rilevi, detta così, potrebbe essere data solo dal fatto che hai stretto i bulloni con una croce e non con una chiave dinamomentrica, quindi non sono tirati tutti alla stessa maniera...passa dal gommista e fatteli tirare con una chiave dinamometrica, questa ė la prima prova da fare.

  4. #4
    L'avatar di mattiam

    Con noi dal 31/05/2011
    Residenza: Lecce
    Età : 31
    Messaggi: 3,337

    Italy
     mattiam non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    ....premetto, come già in altre discussioni, non sono un amico dei distanziali. D'accordo con l'effetto estetico, ma sono illegali prima di tutto e compromettono la geometria delle sospenzioni andando, nel tempo ad usurare i giunti, costretti a lavorare con angoli di leva sbagliati. Stop, ognuno poi sandi casa sua. Sappi che se ti fermano tinpossono ritirare il libretto in un secondo. Chiedi a Shaggy.
    Detto ciò, la vibrazione che rilevi, detta così, potrebbe essere data solo dal fatto che hai stretto i bulloni con una croce e non con una chiave dinamomentrica, quindi non sono tirati tutti alla stessa maniera...passa dal gommista e fatteli tirare con una chiave dinamometrica, questa ė la prima prova da fare.
    Concordo
    La mia PICCINNA ♥

  5. #5
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    probabilmente le ruote davanti, così distanziate, prendono aria in maniera particolare e ciò può causare la vibrazione che percepisci
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  6. #6
    L'avatar di DELTAFABRI

    Con noi dal 19/04/2010
    Residenza: Bologna
    Provincia: Modena
    Età : 54
    Messaggi: 1,976

    Italy
     DELTAFABRI non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da laives88 Visualizza il messaggio
    probabilmente le ruote davanti, così distanziate, prendono aria in maniera particolare e ciò può causare la vibrazione che percepisci
    Laivesssss,...questa è legata al tuo problema intestinale!!!

    Scusami ma con tanto affetto ...a me sembra proprio una hahata!!!...ahahhaaha
    I distanziali da 16 non sporgono, arrivano a malapena filo e anche se porgessero mi piacerebbe andare abbastanza forte per far prendere così tanta aria alle ruote da farle vibrare più di quanto il rotonamento e le masse inerziali non fanno...

    Anparma la prima birra la offro io!!!

  7. #7
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    Laivesssss,...questa è legata al tuo problema intestinale!!!

    Scusami ma con tanto affetto ...a me sembra proprio una hahata!!!...ahahhaaha
    I distanziali da 16 non sporgono, arrivano a malapena filo e anche se porgessero mi piacerebbe andare abbastanza forte per far prendere così tanta aria alle ruote da farle vibrare più di quanto il rotonamento e le masse inerziali non fanno...

    Anparma la prima birra la offro io!!!
    hahahahahaahhahhahaa

    altro che aria nel mio intestino c'è fetore
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  8. #8
    L'avatar di Black Diesel

    Con noi dal 25/05/2009
    Residenza: Palermo
    Messaggi: 602

    Italy
     Black Diesel non è in linea
    1.2 69cv by Diesel
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    ....premetto, come già in altre discussioni, non sono un amico dei distanziali. D'accordo con l'effetto estetico, ma sono illegali prima di tutto e compromettono la geometria delle sospenzioni andando, nel tempo ad usurare i giunti, costretti a lavorare con angoli di leva sbagliati. Stop, ognuno poi sandi casa sua. Sappi che se ti fermano tinpossono ritirare il libretto in un secondo. Chiedi a Shaggy.
    Detto ciò, la vibrazione che rilevi, detta così, potrebbe essere data solo dal fatto che hai stretto i bulloni con una croce e non con una chiave dinamomentrica, quindi non sono tirati tutti alla stessa maniera...passa dal gommista e fatteli tirare con una chiave dinamometrica, questa ė la prima prova da fare.
    io ho intenzione di effettuare in ogni caso convergenza ed equilibratura...quindi una volta che smontano le ruote penso che mi riavvitino i bulloni come si deve.
    cmq ho riprovato la 500 e forse la vibrazione è solo una mia percezione..o meglio...non è così evidente da essere attribuibile ai distanziali.. Magari era gia presente prima..ma non ci facevo caso piu di tanto.
    per quanto riguarda i distanziali...si.... hanno una sporgenza (o prolungamento del mozzo) che permette di inserire con piu facilità la ruota.
    Per finire dico che come sono illegali i distanziali..lo sono anche quasi tutte le modifiche che facciamo alle nostre auto.. vedi gli angel eye o i semplici fari allo xenon. Non mi preoccupo quindi piu di tanto anche perchè non si notano in modo esagerato... e poi da quando ho i distanziali mi hanno gia fermato 2 volte (ho i distanziali da 1 settmana ) e con tutto che avevo angel eye accesi... fendinebbia con xenon accesi... fari posteriori a led e luci interne ed esterne a led..piu distanziali... beh... NON MI HANNO FATTO PROPRIO NIENTE.. UN SEMPLICE GRAZIE E ARRIVEDERCI SARA' ****?

  9. #9
    L'avatar di mario07

    Con noi dal 06/10/2009
    Residenza: Rapallo
    Provincia: Genova
    Messaggi: 148

    Italy
     mario07 non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    equilibratura da rifare vibrava anche a me a causa della mancanza di centraggi x le ruote... io non ho i distanziali ma se hai tolto i perni di centraggio originali, la vibrazione a quelle velocità indica che il cerchio si muove e da origine a quella vibrazione fastidiosa....
    Cinquecentista di razza...

  10. #10
    L'avatar di guglio

    Con noi dal 27/06/2011
    Residenza: vimercate
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 65
    Messaggi: 2,067

    Italy
     guglio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    ....premetto, come già in altre discussioni, non sono un amico dei distanziali. D'accordo con l'effetto estetico, ma sono illegali prima di tutto e compromettono la geometria delle sospenzioni andando, nel tempo ad usurare i giunti, costretti a lavorare con angoli di leva sbagliati. Stop, ognuno poi sandi casa sua. Sappi che se ti fermano tinpossono ritirare il libretto in un secondo. Chiedi a Shaggy.
    Detto ciò, la vibrazione che rilevi, detta così, potrebbe essere data solo dal fatto che hai stretto i bulloni con una croce e non con una chiave dinamomentrica, quindi non sono tirati tutti alla stessa maniera...passa dal gommista e fatteli tirare con una chiave dinamometrica, questa ė la prima prova da fare.
    Ascolta DELTAFABRI non ha detto assolutamente stupidate

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. volante abarth con comandi al volante.....
    Da The Player nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27/10/2011, 15:25:47
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 11/01/2011, 19:30:29
  3. vibrazione cruscotto
    Da Vin nel forum Interni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/11/2009, 13:22:43

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi