+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 73
Like Tree3Mi piace

Discussione: Gomme invernali Nokian WR A3 Vs Pirelli Sottozero S2

Cinquecentista
    L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014
    Provincia: Pisa

Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Trekk Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma voi avete capito cosa cambia in pratica la nuova normativa su gomme e cerchi più grandi di quanto trascritto sul libretto? I vari siti parlano genericamente che si possono montare gomme e cerchi di maggiori dimensioni o misure diverse da quanto scritto sul libretto, ma non ho ben capito esattamente come e cosa si può effettivamente cambiare senza rifare l'omologazione.
    Con la normativa riportata nel DECRETO 10 gennaio 2013, n. 20 in sostanza viene data delega al professionista a installare cerchi e gomme non originali, ovvero non trascritte sul libretto di circolazione.
    Per fare ciò oltre alla dichiarazione di intercambiabilità del cerchione ( data dal costruttore con apposito certificato ) devi portarti sempre tale documentazione al seguito perchè riporta esattamente la tipologia ed il modello dell'auto sul quale è possibile utilizzare detto accoppiamento cerchio gomma.
    Se tali dati non vengono contemplati si ricade nella procedura con la Motorizzazione e relativo nulla osta della casa o relazione tecnica del professionista (piuttosto onerosa).

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/...i%20ruote).pdf
    Ultima modifica di oscar88; 20/10/2015 a 14:33:50
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

Cinquecentista
    L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

Predefinito

Faccio un esempio perché ancora non sono sicuro di avere capito : la mia 500L di serie riporta sul libretto cerchi e gomme da 225/45/17 o 205/55/16. La domanda : se io volessi montare gomme 225/50/17 o 225/55/17 o 225/60/17 o 225/55/16 sarei in regola?
    Ultima modifica di Trekk; 20/10/2015 a 17:52:22
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

Cinquecentista
    L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014

Italy
     oscar88 non è in linea
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

Al momento con la tua carta di circolazione no.
    Però se il cerchione è omologato per la 500L nella versione che hai ( devi vedere il certificato rilasciato dal costruttore ) allora lo potrai mettere. Se invece ti dice in modo vago che è possibile ma esistono limitazioni ( es. 500L e 500Trekking ) devi scendere nel dettaglio e andarti a vedere le molte noticine che alla fine ti rimandano al costruttore dell'auto.
    In sintesi se la tua carta di circolazione non prevede dette misure ora puoi far eseguire l'aggiornamento al libretto di circolazione senza il nulla osta della Fiat ( che lo rilascia solo a pagamento ) ma è sufficiente quello del costruttore dei cerchi e dell'installatore per il nuovo "sistema ruota" come così definito nella circolare ministeriale ( chiaramente sono loro a definirne tecnicamente la fattibilità ).

( punto 2 della circolare - vedi link )

Cinquecentista
    L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

quindi devo sentire dal gommista?
    nero cinema

Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

Con noi dal 05/03/2015

Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Oggi ho montato i cerchioni in lega comprati dal buon Stecappa del forum e le gomme comprate su GommaDiretto.it, le GoodRide SW608 nella misura 225/45 R17 94V (ho ordinato le 91V ma mi hanno mandato un indice di carico maggiore, non posso lamentarmi) per ovviare il problema delle catene. Paradossalmente, sono più scorrevoli e silenziose delle GoodYear Eagle F1 che avevo montate, hanno il bordino salvacerchio e hanno un disegno gradevole. Vedremo con le prime piogge che becceranno come si comportano e tireremo le somme

Per ora vi dico solo 57,50€ ... Per chi come me fra quattro anni le butterà via a 20000km se poi ci arrivano ... Credo sia una spesa oculata
    Immagini allegate
    A geomag piace questo elemento.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

Cinquecentista
    L'avatar di Trekk

Con noi dal 21/03/2015

Italy
     Trekk non è in linea
    Nero cinema

Predefinito

Cioè le invernali che hai montato sono più silenziose delle estive?
    nero cinema

Cinquecentista
    L'avatar di Jack Nicklaus

Con noi dal 05/03/2015

Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

Predefinito

Stento a crederlo anche io, ma alla prima impressione ... La sensazione è questa! Sul sito le gomme hanno classe C (buona) sia per evitare l'acquaplanning che per il consumo di carburante, e 71db di rumorosità come valore. Sembrano molto valide a dispetto del prezzo d'acquisto bassissimo. Con 270€ ho comprato e montato le gomme.
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da oscar88 Visualizza il messaggio
    Al momento con la tua carta di circolazione no.
    Però se il cerchione è omologato per la 500L nella versione che hai ( devi vedere il certificato rilasciato dal costruttore ) allora lo potrai mettere. Se invece ti dice in modo vago che è possibile ma esistono limitazioni ( es. 500L e 500Trekking ) devi scendere nel dettaglio e andarti a vedere le molte noticine che alla fine ti rimandano al costruttore dell'auto.
    In sintesi se la tua carta di circolazione non prevede dette misure ora puoi far eseguire l'aggiornamento al libretto di circolazione senza il nulla osta della Fiat ( che lo rilascia solo a pagamento ) ma è sufficiente quello del costruttore dei cerchi e dell'installatore per il nuovo "sistema ruota" come così definito nella circolare ministeriale ( chiaramente sono loro a definirne tecnicamente la fattibilità ).

( punto 2 della circolare - vedi link )
    A mio parere l'opzione 2 (omologazione del costruttore) è ancora pura teoria, probabilmente dovranno emanare (a babbo morto suppongo) altre circolari, regolamenti tecnici, ecc. Per ora non ho sentito ancora nessuno che abbia intrapreso questa via, boh?!?
    Nel dubbio rimarrei nelle misure a libretto, comunque

Sicuramente le misure non a libretto, ma omologabili senza nulla osta (quando sarà), saranno quelle che mantengono grossomodo la stessa circonferenza ruota, salvo una ragionevole tolleranza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista esperto
    L'avatar di Pinkus

Con noi dal 31/01/2013

Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    A mio parere l'opzione 2 (omologazione del costruttore) è ancora pura teoria, probabilmente dovranno emanare (a babbo morto suppongo) altre circolari, regolamenti tecnici, ecc. Per ora non ho sentito ancora nessuno che abbia intrapreso questa via, boh?!?
    Nel dubbio rimarrei nelle misure a libretto, comunque

Sicuramente le misure non a libretto, ma omologabili senza nulla osta (quando sarà), saranno quelle che mantengono grossomodo la stessa circonferenza ruota, salvo una ragionevole tolleranza
    Mi autocito perché ho letto con maggiore attenzione la circolare. In realtà di fatto c'è tutto, in pratica l'omologazione, essendo sul veicolo specifico, è molto onerosa per il costruttore (di cerchi) che voglia omologare un "sistema ruota" diverso, che deve essere omologato per il veicolo specifico. Peraltro vanno fatte tutte una serie di prove, anche dinamiche, con il veicolo.
    Poiché non sono ammesse variazioni di carreggiata superiori a 2mm (tolleranza), vuol dire che, ad esempio, che per ogni veicolo dovrà essere omologato un cerchio specifico. Ad esempio il 16" con gomma X per la 500L sarà diverso rispetto al 16" con la gomma Y per la Golf (per dire), e non è solo un discorso di numero di fori, ma l'ET e la larghezza canale dovranno essere uguali o molto simili a quelle originali.

Fino a ieri compravi un cerchio in lega di una marca, e ti accertavi semplicemente che la misura (diametro) fosse prevista a libretto, così come la gomma associata, da quello che leggo ora non è più possibile: il cerchio lo devi comprare non solo da X pollici, ma omologato (assieme ad una certa misura o misure di pneumatici) specificatamente per la tua auto. Doveva essere la liberalizzazione del tuning, a me sembra invece il contrario.

L'unica via d'uscita che vedo è che la norma prevede il recepimento di omologazioni in altri paesi europei, dunque se altrove è più facile ottenerla, forse se ne potrà giovare anche da noi.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

Cinquecentista
    L'avatar di oscar88

Con noi dal 27/11/2014

Italy
     oscar88 non è in linea
    Giallo sorrento\Bianco

Predefinito

La tua interpretazione è corretta.
    Infatti i cerchi omologati secondo le nuove direttive li avevo comprati nel 2013 per la prima 500L 1.4 aspirata ed ho ricevuto tutta la documentazione dei Dezent da 15" , dalla ditta tedesca costruttrice che ne aveva fatto l'omologazione e indicava tutti i modelli di auto su cui detti cerchi potevano essere montati, poi su quei cerchi in lega ho montato le 4 gomme invernali ( la Open Edition era dotata di 17" estivi e non catenabile). convinto che fossero applicabili anche sulla trekking ho scoperto leggendo con attenzione i dati della ditta dei cerchi che nelle noticine mi segnalava per alcuni modelli (nel caso specifico la trekking dovevo chiedere il NO a Fiat che chiaramente non lo ha rilasciato ) era necessario eseguire ulteriori verifiche con la ditta costruttrice del veicolo.
    Nello specifico il mio cerchio ho letto che può essere utilizzato su numerosi modelli di auto FCA e altre ma non conoscendo nel dettaglio i dati riportati nei rispettivi certificati di circolazione non sono in grado di confermare se già esistono omologazioni aggiuntive ai certificati iniziali.

+ Rispondi
Pagina 4 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo