+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Problema fischio freni (?)

Foglio rosa

Con noi dal 27/03/2017

Italy
     daniele500s non è in linea

Predefinito

Mi collego a questa discussione in quanto anche io sulla mia 1.4 t-jet 120cv GPL da qualche settimana avverto questo fastidioso cigolio a velocità medio basse (max 40km/h) mentre freno ed a volte anche per qualche secondo durante la marcia dopo aver rilasciato il pedale del freno.
    La macchina è del 2014 e l ho comprata ad aprile di quest'anno con 39.000km.. Ad oggi ne ho percorsi circa 10.000mila... Cosa può essere? Sporcizia.. Ghiaccio... Gelo... Ruggine... Per essere uscito così di colpo o possono essere le pinze?
    Nel caso delle pinze rientrano in garanzia? Ho ancora la garanzia mafre del concessionario solo che vorrei andarci a parlare preparato dato che ho avuto già da ridire su altro.
    Grazie

Cinquecentista in erba
    L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016
    Provincia: Bergamo

Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ciao a tutti, anch'io in parte ho il problema di sentire fischiare le pinze anteriori in frenata.... Premetto che la mia 500L ha raggiunto i 50000 km, senza mai aver sostituito le pastiglie anteriore e posteriori. Ho incominciato ad avvertire il rumore già da questa estate, e il fischio è peggiorato sempre di più..... Io lo avverto sotto i 30 km orari premendo il freno in modo leggero, sino a macchina ferma, se calco il pedale del freno non lo avverto più.... Non penso di avere problemi di pinze, io non avverto che resta frenata, e i consumi sono ottimi (18/21 al lt). Da un controllo visivo quando ho sostituito i cerchi estivi con i cerchi 4 stagione, le pastiglie non sono consumate.... Poi a volte avverto il fischio, e a volte no..... Anche pulendo il sistema frenante con la idropulitrice x togliere eventuale sporcizia, non ho risolto il problema..... Sicuramente se vado in concessionaria, mi verrà consigliato la sostituzione, secondo voi cosa potrebbe essere? Non vorrei mai sostituire inutilmente le pastiglie x poi non risolvere il problema.....

Cinquecentista in erba
    L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, anch'io in parte ho il problema di sentire fischiare le pinze anteriori in frenata.... Premetto che la mia 500L ha raggiunto i 50000 km, senza mai aver sostituito le pastiglie anteriore e posteriori. Ho incominciato ad avvertire il rumore già da questa estate, e il fischio è peggiorato sempre di più..... Io lo avverto sotto i 30 km orari premendo il freno in modo leggero, sino a macchina ferma, se calco il pedale del freno non lo avverto più.... Non penso di avere problemi di pinze, io non avverto che resta frenata, e i consumi sono ottimi (18/21 al lt). Da un controllo visivo quando ho sostituito i cerchi estivi con i cerchi 4 stagione, le pastiglie non sono consumate.... Poi a volte avverto il fischio, e a volte no..... Anche pulendo il sistema frenante con la idropulitrice x togliere eventuale sporcizia, non ho risolto il problema..... Sicuramente se vado in concessionaria, mi verrà consigliato la sostituzione, secondo voi cosa potrebbe essere? Non vorrei mai sostituire inutilmente le pastiglie x poi non risolvere il problema.....
    Potrebbero essere vetrificate e invece di consumarsi loro stanno consumando i dischi. Poi si potrebbe essere consumato o rovinato lo strato in gomma sul lato esterno delle pastiglie che serve ad evitare che fischino. In ogni caso cambiale. Cambiandole con buone pastiglie di marca il fischio sparirà. Fai anche ingrassare i manicotti di guida delle pinze. Potrebbero non scorrere a dovere.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Cinquecentista in erba
    L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ok grazie, nei prossimi giorni sostituirò le pastiglie (metterò la marca ferodo).... Ho letto anche che a volte fischiano perché sono ancora fredde, dopo appondi e portate a temperatura non lo fanno più.... Però seguirò il tuo consiglio, per non trovarmi spiacevoli sorprese e mettere mano al portafoglio... Da Norauto con 60 euro li cambio.
    Ultima modifica di superpicasso; 07/12/2018 a 17:35:50

Cinquecentista in erba
    L'avatar di kicco

Con noi dal 22/02/2016
    Provincia: Rimini

Italy
     kicco non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Ok grazie, nei prossimi giorni sostituirò le pastiglie (metterò la marca ferrodo).... Ho letto anche che a volte fischiano perché sono ancora fredde, dopo appondi e portate a temperatura non lo fanno più.... Però seguirò il tuo consiglio, per non trovarmi spiacevoli sorprese e mettere mano al portafoglio...
    A riconferma che hanno perso le loro proprietà frenanti. Le pastiglie devono lavorare bene anche a basse temperature. Con il tempo le mescole che le compongono si induriscono e da fredde non hanno adeguato potere frenante. Per farle durare di più devi fare un attento rodaggio per i primi chilometri appena montate. Devi fare frenate brevi, ma intense in modo che il calore riesca a dissiparsi tra una frenata e l'altra. Evita assolutamente frenate lunghe. Dopo circa 200km puoi frenare normalmente senza troppe accortezze.
    500 Sport 1.4 100hp [2007]
    500L 0.9 twinair metano [2016]

Cinquecentista in erba
    L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Ottimo grazie.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di superpicasso

Con noi dal 26/04/2016

Italy
    Verde Toscana\Bianco

Predefinito

Aggiorno la situazione:
    Oggi sono stato dal mio vecchio meccanico Citroen x far controllare le pastiglie anteriori..... dopo aver smontato le due coppie di pastiglie anteriori, abbiamo visto che entrambi le pastiglie sembravano ancora nuove, perciò mi ha fatto notare il consumo sul disco dove appoggia la pastiglia, che ai lati si è fatto un leggero gradino (a vista e lucido i due punti dove appoggia verso l'esterno), è questo è la causa del fischio. Quindi abbiamo molato entrambi i lati con una lima il punto esterno dove appoggiava, le due coppie di pastiglie..... Rimontato il tutto e provata l'auto, il fischio in frenata è sparito.... Costo dell'intervento 20 euro con circa 35 minuti di lavoro. Ero stato da più meccanici è ognuno mi aveva dato una risposta diversa fra loro.... sono pochi i meccanici onesti e pazienti che lavorano con la testa.... Sicuramente ci ritornerò x i tagliandi e altro, visto che mi sono sempre trovato bene in passato con la mia vecchia Xsara Picasso.

Cinquecentista in erba
    L'avatar di masterkey

Con noi dal 20/03/2017
    Provincia: Torino

Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

Predefinito

Aggiorno questo post per chiedere lumi. Il cigolio a me capita a macchina fredda (quando esco dal garage) e solo per poche decine di metri dopo di che sparisce, almeno per il momento da solo. La cosa curiosa è che fino a qualche tempo fa si verificava solo in retromarcia ed ora anche in marcia normale. Chiederò spiegazioni in officina.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3