+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Domanda ingenua

  1. #1

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito Domanda ingenua

    Dunque io possiedo una 500 S 105CV Turbo , che monta gomma da 195/45 su cerchi da 16" con canale da 6,5" .

    Vorrei cambiare i cerchioni con altri di altro disegno e colore . Per la Fiat 500 avrei trovato dei cerchi da 16" però con canale da 7" .
    Che differenza c'è dal canale da 6,5" a quello da 7" .
    E se monto un cerchio con canale da 7" , sempre diametro 16" e gomme originali da 195/45 , potrò avere dei malfunzionamenti , o peggio perderò l'omologazione dei cerchi/pneumatici ?

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FORTEBRACCIO1956 Visualizza il messaggio
    Dunque io possiedo una 500 S 105CV Turbo , che monta gomma da 195/45 su cerchi da 16" con canale da 6,5" .

    Vorrei cambiare i cerchioni con altri di altro disegno e colore . Per la Fiat 500 avrei trovato dei cerchi da 16" però con canale da 7" .
    Che differenza c'è dal canale da 6,5" a quello da 7" .
    E se monto un cerchio con canale da 7" , sempre diametro 16" e gomme originali da 195/45 , potrò avere dei malfunzionamenti , o peggio perderò l'omologazione dei cerchi/pneumatici ?
    Basta verificare siano omologati per il modello specifico di auto, alla luce delle nuove normative, non è sufficiente siano della stessa misura (diametro e canale).
    Tecnicamente parlando, quindi lasciando stare per un attimo la norma, una misura di pneumatico può sempre essere montata su diversi canali, purché entro un certo range, che dipende dalla misura del pneumatico (da qualche parte ho una tabella, se la trovo la posto, ma si trova facilmente online). In pratica esiste un canale "ottimo" (quello ideale), ma spostandosi in alto o in basso, entro certi limiti, si rimane in sicurezza, anche se il pneumatico lavora leggermente peggio, o perché troppo disteso (se il canale è più largo), oppure perché lavora "a pera", se il canale è più stretto. In linea di massima più la gomma è ribassata, meno c'è tolleranza sulla scelta del canale, per ovvi motivi (ha meno possibilità di deformarsi)

    Detto questo, verifica che il cerchio che hai scelto sia omologato per la 500

    Poi vedi in giro i geni del tuning di tipo "tedesco", che oltre la bruttezza in se della cosa (ma sono gusti), montano cerchi evidentemente con canali incompatibili con i pneumatici (sorvolando sul resto), quindi non è solo un problema estetico
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    La tabella di cui parlavo sopra è una cosa del genere, anche se forse avevo una cosa un po' più articolata, ma non mi ricordo dove l'avessi trovata (forse da un produttore di pneumatici), comunque il senso è questo


    Tecnicamente sul 7" il 195 ci sta, è al limite inferiore, sta a te scegliere valutare se sei in regola o meno (mi pare dipenda dalla data di immatricolazione del veicolo, se antecedente o successiva alla norma attuale), e in caso negativo se rischiare o meno. In passato avevo montato dei 195 su dei cerchi da 15" con canale da 5,5" (con evidente effetto pera), dunque ho fatto di peggio, ma era prevalentemente per uso pista
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 10/02/2016
    Residenza: Asti
    Messaggi: 631

    Italy
     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv+ Sport
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    La tabella di cui parlavo sopra è una cosa del genere, anche se forse avevo una cosa un po' più articolata, ma non mi ricordo dove l'avessi trovata (forse da un produttore di pneumatici), comunque il senso è questo


    Tecnicamente sul 7" il 195 ci sta, è al limite inferiore, sta a te scegliere valutare se sei in regola o meno (mi pare dipenda dalla data di immatricolazione del veicolo, se antecedente o successiva alla norma attuale), e in caso negativo se rischiare o meno. In passato avevo montato dei 195 su dei cerchi da 15" con canale da 5,5" (con evidente effetto pera), dunque ho fatto di peggio, ma era prevalentemente per uso pista
    Grazie mille , sei veramente formidabile .

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. domanda pop-off
    Da Polz88 nel forum Motore
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 30/12/2012, 22:54:44
  2. Domanda
    Da Spaluabarth nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/04/2012, 16:50:38
  3. Domanda..
    Da mattijimmy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/11/2009, 16:07:54
  4. ?domanda?
    Da bada.al.cinquino nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 22/06/2009, 13:40:28
  5. domanda
    Da serieA nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 03/04/2009, 15:17:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi