+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Interessante articolo su iTpms della nostra 500L

  1. #1

    Con noi dal 02/01/2016
    Provincia: Salerno
    Età : 45
    Messaggi: 35

    Italy
     adema non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito Interessante articolo su iTpms della nostra 500L

    Qui l'articolo LINK

    Quali sono le vostre esperienze ?

  2. #2
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adema Visualizza il messaggio
    Qui l'articolo LINK

    Quali sono le vostre esperienze ?
    Bella questa..... nei prossimi giorni proverò sgonfiare una gomma x verificare se mi viene segnalato.

  3. #3
    L'avatar di Jack Nicklaus

    Con noi dal 05/03/2015
    Residenza: Terni
    Età : 40
    Messaggi: 527

    Italy
     Jack Nicklaus non è in linea
    0.9 TwinAir 105cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Sinceramente avrei preferito il TPMS vero e proprio, come ha mio suocero sul Freemont ma purtroppo abbiamo questo sistema economico ... Io sinceramente non gli dò molto peso, controllo mensilmente la pressione (usandola poche volte basta) e risolvo il problema. Tranne poco dopo averla rtirata che avevo la pressione delle gomme a cavolo (su 3 gomme a quasi 3 bar, su una a 1.9 e mi ha notificato l'avviso) poi per me il iTPMS è finito a Chi la visto
    '15 Fiat 500L Lounge TwinAir 105hp
    '96 Peugeot 106 Lee 954i GPL

  4. #4
    L'avatar di Archangel

    Con noi dal 23/06/2016
    Provincia: Torino
    Messaggi: 312

    Italy
     Archangel non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho messo gli pneumatici invernali, solo 3 ruote con cerchi in ferro (una era sgonfia e l'ho quindi portata a controllare), lasciando una estiva con cerchio in lega e, dopo poca strada percorsa in queste condizioni, l'iTPMS mi ha segnalato un'anomalia, ... quindi funziona!!!
    Appena monterò la quarta ruota invernale, vediamo cosa succede;-)

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,528

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Li uso sia sulla 500L che sulla BMax e funzionano regolarmente - ad ogni cambio del complessivo cerchio gomma l'impianto va' resettato - una sola volta ho avuto una indicazione anomala in 4 anni e oltre 80.000 km x ambedue le auto -
    I limiti dei due impanti sono noti e conosciuti da tempo - quanto al contenuto dell'articolo ritengo che sia molto meglio documentarsi su stampa specializzata e lasciar perdere i "tromboni" di turno della carta stampata e del web.

    L'impianto è sufficientemente affidabile poi se uno vuole avere una dote di circa 150€ per la centralina di dialogo + una sessantina di euro da investire in ogni sensore, spendere per le regolazioni da farsi obbligatoriamente da gommista abilitato o dalla concessionaria con le previste attrezzature, per avere la soddisfazione di leggere istante per istante la pressione della gomma allora è liberissimo di farlo; ma giusto per fare un po' di gossip, gli aerei da molti milioni di euro non ritengono necessario/ indispensabile il controllo della pressionepneumatici mettono solo azoto per la stabilità del gas in relazione alla quota di volo in ambiente non pressurizzato. E da quanto mi risulta le gomme non si comportano diversamente dalle altre - quando cedono e' per altri motivi non per bassa presssione.
    Si sono " inventati " questo sistema xche' molti guidatori non riflettono sul fatto che se le scarpe di stanno strette o larghe qualcosa cambia per il tuo piede ma anche per la tua auto. La scusa è stata il consumo di carburante perche' una gomma sgonfia ha una maggiore impronta al suolo e quindi maggiore attrito di conseguenza consumi di più- i margini per i quali una gomma sgonfia risulta pericolosa sono abbastanza ampi e se uno ha un minimo di handling di guida se ne accorge dopo poco - se invece hai un cedimento improvviso non c'e impianto che tenga sei tu che devi riuscire a tenere l'auto nel modo migliore possibile.
    Ecco perché giudico personalmente gossip certi articoli.

    Per una auto dalle caratteristiche della L credo a mio avviso che sia più che suff.te. Io da sempre sono abituato a darci uno sguardo al mattino e magari un calcetto se ho un dubbio e sino ad oggi è stato più che suff.te non mi sono mai trovato a piedi od in condizioni pericolose anche forando.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quoto in tutto il discorso di @oscar88 , a parte il fatto che funziona, magari non per piccoli scostamenti (che però non mi pare siano così pericolosi), poi non mi sembra così indispensabile avere un sistema del genere. Se una gomma si sgonfia improvvisamente, non c'è sistema che tenga, è troppo tardi. Se è semplicemente troppo sgonfia, te ne accorgi (se non te ne accorgi per me hai dei problemi come guidatore), non è che serva l'elettronica per forza. Per carità, è un aiuto, ma tutto sto clamore è fuori luogo, imho.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 54
    Messaggi: 310

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Quasi quasi ha più senso sulle trekking con i cerchi da 17 . Un paio di mesi fa la moglie ha tagliato la gomma contro un marciapiede a 100 mt da casa , ovviamente è andata fino a casa , credetemi a occhio non si notava quasi che era a terra tanto sono ribassate e alvolanta a bassa velocità non dava nessuna

  8. #8

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,247

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marko69 Visualizza il messaggio
    Quasi quasi ha più senso sulle trekking con i cerchi da 17 . Un paio di mesi fa la moglie ha tagliato la gomma contro un marciapiede a 100 mt da casa , ovviamente è andata fino a casa , credetemi a occhio non si notava quasi che era a terra tanto sono ribassate e alvolanta a bassa velocità non dava nessuna
    Immagino com'eri felice!

  9. #9

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    vabbè, ma è un articolo del "contraffatto quotidiano"... il sistema sulla mia funziona e bene. Il gommista mi sbaglia sempre le pressioni, è uno di quelli nel circuito dell'autonoleggio e non posso farci nulla, dopo 30/40km si accende la spia, ma parliamo di 0,3/0,4 bar di differenza. Per contro, i sistemi sulle valvole sono pericolosi, se si spezzano la gomma si affloscia in un battibaleno e ti stampi.

  10. #10
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 54
    Messaggi: 310

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Proprio oggi un mio amico ha scoperto com'è il sistema Mercedes , 1200€ di cerchi in lega per il treno di gomme invernali da 1000 € e 400 € inaspettati per i 4 sensori !

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Ritrovata Atlantide? Leggete questo interessante articolo.
    Da Spoiler nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/10/2013, 10:03:22
  2. Particolari della nostra 500..
    Da Giupy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 08/10/2009, 15:11:04
  3. Caricature della nostra cinquina!
    Da Mazzurca84 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/07/2009, 01:04:32
  4. Tutti i manuali della nostra 500
    Da blackrose85to nel forum Discussioni generali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 30/09/2008, 17:37:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi