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Quali sono le vostre esperienze ?
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Quali sono le vostre esperienze ?
Sinceramente avrei preferito il TPMS vero e proprio, come ha mio suocero sul Freemont ma purtroppo abbiamo questo sistema economico ... Io sinceramente non gli dò molto peso, controllo mensilmente la pressione (usandola poche volte basta) e risolvo il problema. Tranne poco dopo averla rtirata che avevo la pressione delle gomme a cavolo (su 3 gomme a quasi 3 bar, su una a 1.9 e mi ha notificato l'avviso) poi per me il iTPMS è finito a Chi la visto
Ho messo gli pneumatici invernali, solo 3 ruote con cerchi in ferro (una era sgonfia e l'ho quindi portata a controllare), lasciando una estiva con cerchio in lega e, dopo poca strada percorsa in queste condizioni, l'iTPMS mi ha segnalato un'anomalia, ... quindi funziona!!!
Appena monterò la quarta ruota invernale, vediamo cosa succede;-)
Li uso sia sulla 500L che sulla BMax e funzionano regolarmente - ad ogni cambio del complessivo cerchio gomma l'impianto va' resettato - una sola volta ho avuto una indicazione anomala in 4 anni e oltre 80.000 km x ambedue le auto -
I limiti dei due impanti sono noti e conosciuti da tempo - quanto al contenuto dell'articolo ritengo che sia molto meglio documentarsi su stampa specializzata e lasciar perdere i "tromboni" di turno della carta stampata e del web.
L'impianto è sufficientemente affidabile poi se uno vuole avere una dote di circa 150€ per la centralina di dialogo + una sessantina di euro da investire in ogni sensore, spendere per le regolazioni da farsi obbligatoriamente da gommista abilitato o dalla concessionaria con le previste attrezzature, per avere la soddisfazione di leggere istante per istante la pressione della gomma allora è liberissimo di farlo; ma giusto per fare un po' di gossip, gli aerei da molti milioni di euro non ritengono necessario/ indispensabile il controllo della pressionepneumatici mettono solo azoto per la stabilità del gas in relazione alla quota di volo in ambiente non pressurizzato. E da quanto mi risulta le gomme non si comportano diversamente dalle altre - quando cedono e' per altri motivi non per bassa presssione.
Si sono " inventati " questo sistema xche' molti guidatori non riflettono sul fatto che se le scarpe di stanno strette o larghe qualcosa cambia per il tuo piede ma anche per la tua auto. La scusa è stata il consumo di carburante perche' una gomma sgonfia ha una maggiore impronta al suolo e quindi maggiore attrito di conseguenza consumi di più- i margini per i quali una gomma sgonfia risulta pericolosa sono abbastanza ampi e se uno ha un minimo di handling di guida se ne accorge dopo poco - se invece hai un cedimento improvviso non c'e impianto che tenga sei tu che devi riuscire a tenere l'auto nel modo migliore possibile.
Ecco perché giudico personalmente gossip certi articoli.
Per una auto dalle caratteristiche della L credo a mio avviso che sia più che suff.te. Io da sempre sono abituato a darci uno sguardo al mattino e magari un calcetto se ho un dubbio e sino ad oggi è stato più che suff.te non mi sono mai trovato a piedi od in condizioni pericolose anche forando.
Quoto in tutto il discorso di @oscar88 , a parte il fatto che funziona, magari non per piccoli scostamenti (che però non mi pare siano così pericolosi), poi non mi sembra così indispensabile avere un sistema del genere. Se una gomma si sgonfia improvvisamente, non c'è sistema che tenga, è troppo tardi. Se è semplicemente troppo sgonfia, te ne accorgi (se non te ne accorgi per me hai dei problemi come guidatore), non è che serva l'elettronica per forza. Per carità, è un aiuto, ma tutto sto clamore è fuori luogo, imho.
Quasi quasi ha più senso sulle trekking con i cerchi da 17 . Un paio di mesi fa la moglie ha tagliato la gomma contro un marciapiede a 100 mt da casa , ovviamente è andata fino a casa , credetemi a occhio non si notava quasi che era a terra tanto sono ribassate e alvolanta a bassa velocità non dava nessuna
vabbè, ma è un articolo del "contraffatto quotidiano"... il sistema sulla mia funziona e bene. Il gommista mi sbaglia sempre le pressioni, è uno di quelli nel circuito dell'autonoleggio e non posso farci nulla, dopo 30/40km si accende la spia, ma parliamo di 0,3/0,4 bar di differenza. Per contro, i sistemi sulle valvole sono pericolosi, se si spezzano la gomma si affloscia in un battibaleno e ti stampi.
Proprio oggi un mio amico ha scoperto com'è il sistema Mercedes , 1200€ di cerchi in lega per il treno di gomme invernali da 1000 € e 400 € inaspettati per i 4 sensori !