+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: tenuta di strada

  1. #1

    Con noi dal 03/01/2017
    Residenza: torchiara
    Provincia: Salerno
    Messaggi: 1

    Italy
     GIANLUCATUTTOSPORT non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L Trekking
    Bianco gelato

    Angry tenuta di strada

    salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto:
    da meno di un anno ho acquistato una 500 L Trekking 1600 105 cv.
    da sempre mi ha dato problemi di tenuta di strada sull'anteriore. avendo un esperienza nel settore pneumatici, e avendo 20000 km, ho sostituito i pneumatici con Michelin 225/47x17 CROSSCLIMATE, secondo michelin la miglior gomma sul bagnato, equilibrate e fatto anche la convergenza. purtroppo il problema persiste, cioè sul bagnato la macchina non tiene per niente, in particolare strade in salita, rotatorie e tornanti. inoltre ho riscontrato che il sistema di controllo di stabilità si attiva dopo i 50 km/h.
    attendo vostri consiglie e istruzioni. Gianluca

  2. #2

    Con noi dal 30/07/2015
    Residenza: Casalmaggiore
    Provincia: Cremona
    Età : 47
    Messaggi: 151

    Italy
     quadamage76 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    hai fatto verificare la campanatura anteriore?

  3. #3
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Benvenuto.
    Presentati gentilmente nell'apposita sezione "presentazioni".
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  4. #4
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 54
    Messaggi: 310

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GIANLUCATUTTOSPORT Visualizza il messaggio
    salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto:
    da meno di un anno ho acquistato una 500 L Trekking 1600 105 cv.
    da sempre mi ha dato problemi di tenuta di strada sull'anteriore. avendo un esperienza nel settore pneumatici, e avendo 20000 km, ho sostituito i pneumatici con Michelin 225/47x17 CROSSCLIMATE, secondo michelin la miglior gomma sul bagnato, equilibrate e fatto anche la convergenza. purtroppo il problema persiste, cioè sul bagnato la macchina non tiene per niente, in particolare strade in salita, rotatorie e tornanti. inoltre ho riscontrato che il sistema di controllo di stabilità si attiva dopo i 50 km/h.
    attendo vostri consiglie e istruzioni. Gianluca
    Ciao , io ho la trekking disel da 120 cv e per il tipo di macchina che è la considero con una buona tenuta di strada , mi sono fatto tutta la Genova - Ventimiglia in 4 con bagagli a velocità codice tea curve e contro curve divertendomi molto e con assoluta fiducia . Adesso bisogna capire tu cosa intendi per tenuta di strada , è ovvio che una monovolume di quasi 1500 kg alta 1 metro e 70 non può fare curve strette sul bagnato come una Mini , l'Esp fa tanto ma non può combattere contro le leggi della fisica , ma sela cosa è drammatica magari c'è un problema di vonvergenza o altro .

  5. #5
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,153

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao! Io ho una L normale,quindi non so se è paragonabile,però non mi lamento affatto della tenuta anzi,per l'auto che è da molta sicurezza! Io ho una 1600 105cv portata a 127cv...
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

  6. #6
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GIANLUCATUTTOSPORT Visualizza il messaggio
    salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto:
    da meno di un anno ho acquistato una 500 L Trekking 1600 105 cv.
    da sempre mi ha dato problemi di tenuta di strada sull'anteriore. avendo un esperienza nel settore pneumatici, e avendo 20000 km, ho sostituito i pneumatici con Michelin 225/47x17 CROSSCLIMATE, secondo michelin la miglior gomma sul bagnato, equilibrate e fatto anche la convergenza. purtroppo il problema persiste, cioè sul bagnato la macchina non tiene per niente, in particolare strade in salita, rotatorie e tornanti. inoltre ho riscontrato che il sistema di controllo di stabilità si attiva dopo i 50 km/h.
    attendo vostri consiglie e istruzioni. Gianluca
    Anch'io come te mi sono accorto che in tenuta di strada non è così affidabile, in parte essendo una trekking rispetto la 500L resta più alta di 13 mm compromettendo in parte la tenuta, poi complice in buona parte le coperture 4 stagioni, infatti quando andrò a consumare del tutto le coperture attuali, opterò x le gomme invernali x il freddo, e le estive x il caldo. Se non sbaglio le Crossclimate sono ancora 4 stagioni.... Poi al momento dell'acquisto, sarebbe consigliato da un gommista il tipo di gomma con resistenza sulle spalle, visto che l'auto resta piuttosto alta, lavorando soprattutto sulle spalle a velocità alte in curva.
    Mi farebbe molto piacere avere delle opinioni sulla Trekking, per chi ha valutato di montare l'estivo e l'invernale, grazie.

  7. #7
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Pur avendo la macchina da meno di un mese mi permetto di dire la mia a riguardo: premesso che vengo da una citycar, più bassa e stretta, trovo la mia trekking ben ancorata alla strada anche nei curvoni autostradali presi veloce; logicamente in rapporto alla tipologia di auto non posso lamentarmi, personalmente mi da una sensazione di sicurezza e stabilità. Monto le gomme di primo equipaggiamento 4 stagioni e ho percorso sui 2300 km. Un saluto a tutti
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  8. #8
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Come già detto in altri post, con le vecchie gomme estive (bridgestone), la tenuta di strada era di molto superiore. Attualmente invece ho le good year all season che non rendono per nulla...fortunatamente adesso che nelle mie zone c'è la neve si stanno comportando quantomeno discretamente...(anche se la guida è a bassissima velocità, ma almeno l'auto si arrampica). Riguardo alla tenuta in se per se, osso dire che non è male, ma nemmeno eccellente...la forma dell'auto si fa sentire e, se non fosse per le grandi gomme da 17", non sarebbe proprio eccelsa. Su fondi viscidi l'anteriore non scarseggia ad allargare e l'esp non è di aiuto (anche perchè non si attiva, mentre sul posteriore si). A tal proposito qualcuno sa perchè non funziona su tutte le 4 ruote? almeno cosi a me sembra...

  9. #9
    L'avatar di marko69

    Con noi dal 05/02/2016
    Residenza: Monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 54
    Messaggi: 310

    Italy
     marko69 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    L'esp serve per evitare la sbandata del posteriore in uscita di curva per una errata manovra , ed evita l'innescarsi dell'effetto pendolo nelle manovre di emergenza come nella famosa prova dell'alce , cioè evitare un ostacolo improvviso in carreggiata ed è dato da un improvviso cambio di carico tra le ruote , manovra che anche un buon pilota con esperienza può fare usando il volante e che l'esp fa agendo sui freni , mentre se a perdere aderenza sono le ruote anteriori è dato dal fatto che la velocità è superiore al grado di aderenza delle gomme in quel frangente e il sistema non può nulla contro le leggi della fisica .

  10. #10
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ah ok. Non so se ricordo male ma avevo letto da qualche parte che ci sono sistemi anti sbandamento che agiscono anche sull'anteriore, cioè frenando la ruota posteriore inversa al senso di sbandata per tentare di controbilanciare l'anteriore che tende ad allargare...chissà...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Tenuta di strada
    Da Alex75mi nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 730
    Ultimo messaggio: 23/04/2019, 19:57:54
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05/10/2013, 11:46:58
  3. Tenuta di strada
    Da paola2811 nel forum Problemi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 02/11/2009, 22:13:15
  4. Tenuta di strada
    Da SILUM nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 09/04/2009, 16:51:02
  5. TenUtA Di StRaDA ??
    Da fedecoco nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/11/2007, 12:51:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi