+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Msg controllo pressione gomme

  1. #1
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito Msg controllo pressione gomme

    Salve a tutti, oggi nel rientrare dal week end dal mare, in autostrada mi è apparso il msg di controllo pressione gomme, al momento ho pensato di aver forato... perciò alla prima piazzola di sosta mi sono fermato x controllare. Fermo non trovavo nessuna gomma sgonfia delle quattro (anche se dal forum leggevo che i pneumatici della Trekking avendo la spalla bassa, difficilmente vai a vedere la gomma a terra).... Perciò a velocità ridotta ho voluto proseguire il viaggio, finché al primo distributore di carburante mi sono fermato per un controllo. Al controllo notavo che tutte è quattro le gomme erano in pressione, anche più del dovuto (forse era starato il manometro, oppure dal gran caldo la pressione era salita a 3 bar) e poi parlando con la persona addetta al rifornimento, mi riferiva che spesso volentieri i sensori danno questo tipo di falso allarme. A parte che tre settimane fa, ho sostituito i pneumatici con l'estivo (e finalmente mi ritengo soddisfatto sulla tenuta e la frenata rispetto i 4 stagione nel periodo caldo), e non ho fatto il reset delle pressioni gomme (anche se era minima la differenza 0.2/0.3 bar rispetto i 4 stagione), oppure il problema potrebbe a mio avviso essere dall'aumento della pressione dovuta dal caldo. Ora chiedo a voi cosa potrebbe essere dovuto il problema..... Poi sinceramente avendo solo il kit di riparazione e non il ruotino di scorta, di domenica pomeriggio con gommisti chiusi, non saprei cosa dovevo fare, a parte di chiamare il carro attrezzi che ti portava alla prima officina Fiat vicina... Nei prossimi giorni vado in Fiat x chiedere il costo per un kit completo della mia vettura, lo spavento è stato molto....

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    magari è il caldo, a me è capitato ieri,in una gita fuori porta, lasciato la car sotto al sole tutto il giorno,quando vado a riprenderla,ieri pomerigigo,segnava 42° .......e accendendo il quadro la spia con il messaggio,faccio un giro intorno e sembra tutto ok, essendo uno ferrato nella manutenzione fai da te ,e avendo tutto in box, controllo la pressione spesso,e la tengo sempre anche 0,2-0,3 bar in più ...
    comunque stamattina controllo con il manometro professionale la pressione ed era circa come l'avevo messa io,leggermente sopra la consigliata del manuale ......al chè dal menu resetto la voce pressione pneumatici, fatto oggi circa 200 km in giro e non sembrano esserci problemi ......
    quindi bò ....vatti a fidare di questi sensori ........strani.
    sull'ultima fiat che ho avuto, una grande punto Abarth, nel messaggio usciva scritto anche la posizione della gomma sgonfia (e forse la pressione, non ricordo di preciso).

  3. #3
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    magari è il caldo, a me è capitato ieri,in una gita fuori porta, lasciato la car sotto al sole tutto il giorno,quando vado a riprenderla,ieri pomerigigo,segnava 42° .......e accendendo il quadro la spia con il messaggio,faccio un giro intorno e sembra tutto ok, essendo uno ferrato nella manutenzione fai da te ,e avendo tutto in box, controllo la pressione spesso,e la tengo sempre anche 0,2-0,3 bar in più ...
    comunque stamattina controllo con il manometro professionale la pressione ed era circa come l'avevo messa io,leggermente sopra la consigliata del manuale ......al chè dal menu resetto la voce pressione pneumatici, fatto oggi circa 200 km in giro e non sembrano esserci problemi ......
    quindi bò ....vatti a fidare di questi sensori ........strani.
    sull'ultima fiat che ho avuto, una grande punto Abarth, nel messaggio usciva scritto anche la posizione della gomma sgonfia (e forse la pressione, non ricordo di preciso).
    Ok grazie, sulla Tiguan di mia moglie dopo poco più di 4 anni, non mi è mai apparso nessun segnale del genere, nel cambio copertura invernale/estiva non sempre mi ricordo di resettare dal menù, ma ....... questi sensori peggiorano solo la vita

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    É stato li l errore...cambiando le gomme dovevi resettare.

  5. #5
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Anche x così poca differenza 0,2/0,3 bar?
    Poi sinceramente pensavo che solo calando pressione si sarebbe verificato il messaggio.
    Ultima modifica di superpicasso; 04/06/2017 a 20:49:05

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da superpicasso Visualizza il messaggio
    Anche x così poca differenza 0,2/0,3 bar?
    Poi sinceramente pensavo che solo calando pressione si sarebbe verificato il messaggio.
    Non è la pressione che legge questo sistema,ma la circonferenza della ruota...infatti te non hai sensori dentro ai cerchi.
    quindi se mi cambi le ruote,seppur le gonfi alla stessa pressione,la circonferenza di sicuro cambierà.

  7. #7
    L'avatar di superpicasso

    Con noi dal 26/04/2016
    Residenza: Provincia di Bergamo
    Provincia: Bergamo
    Età : 53
    Messaggi: 370

    Italy
     superpicasso non è in linea
    1.6 mjet 120cv+ 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Ok grazie Alex, ora mi torna tutto più chiaro...

  8. #8

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    io non ho cambiato nulla però ..........

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    io non ho cambiato nulla però ..........
    L avevi resettata l ultima volta che avevi gonfiato le gomme?

  10. #10

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,780

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    se le tengo sempre alla stessa pressione devo resettarla per cosa ?
    esempio, a 1000 km le metto a 2,6bar a 2000km sono a 2,5 bar, a 3000 km sono a 2,4 bar a 4000 km le rimetto a 2,6, a 5000 sono a 2,4 a 6000 le rimetto a 2,6 .....e così via fino a l'altro giorno, 10 mila km e qualcosa ......
    mai resettato nulla e si accende la spia,qualcosa non torna o si accendeva sempre e mai.....bò,ripeto sull'abarth avevo 4 sensori di pressione sui cerchi ,funzionali e stop,ora ?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pressione gomme 215/35 R18
    Da 81Street nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 13/02/2023, 22:24:30
  2. Pressione Gomme
    Da Kine nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 04/07/2022, 22:36:17
  3. pressione gomme
    Da byrto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/04/2016, 19:44:38
  4. Pressione ideale gomme?
    Da Bronzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 08/08/2013, 22:43:57
  5. Pressione gomme
    Da Luca nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 31/05/2008, 13:21:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi