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Discussione: dubbio su indice di carico pneumatico

  1. #1

    Con noi dal 11/06/2016
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     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Predefinito dubbio su indice di carico pneumatico

    Ciao a tutti,
    Le gomme di primo equipaggiamento sono le estive Continental
    205 55 R16 94H XL, mentre sul libretto dell'auto è indicato 205 55 R16 91H.
    (ovviamente sono in regola, visto che è permesso un indice >=)

    Da qui il dubbio, al prossimo cambio metterei all season (Michelin o continental)
    Ma con che indice di carico: 94 o 91 ?

    Le 94 sono + rigide ma penso anche + pesanti

    Voi cosa svegliereste?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di oscar88

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     oscar88 non è in linea
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    Personalmente ho le 17” e scelgo quelle con l’indice più alto per il fatto che la spalla /45 (è più piccola) e mantengo l’xl.
    Per il 16” dipende da caso a caso , tipi di tragitti, uso prevalente, ecc ecc
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
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    Quote Originariamente inviata da suprateam Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Le gomme di primo equipaggiamento sono le estive Continental
    205 55 R16 94H XL, mentre sul libretto dell'auto è indicato 205 55 R16 91H.
    (ovviamente sono in regola, visto che è permesso un indice >=)

    Da qui il dubbio, al prossimo cambio metterei all season (Michelin o continental)
    Ma con che indice di carico: 94 o 91 ?

    Le 94 sono + rigide ma penso anche + pesanti

    Voi cosa svegliereste?
    Grazie
    Direi che 91 è più che sufficiente, perché corrisponde ad una massa complessiva molto superiore a quella ammessa per la vettura a pieno carico. Peraltro l'indice di carico normalmente è dato alla velocità massima nominale (almeno sui pneumatici per rimorchi è così, penso sia la regola), e cresce al decrescere della velocità, quindi se non si va a 210 km/h (codice velocità H), ma a 130-150km/h, è sensibilmente maggiore.

    Peraltro si... rischi anche che siano più rigide, per quanto no so quanto questo sia apprezzabile, e a mio giudizio non è cosa buona: lavorano peggio perché si deformano meno e sono meno confortevoli. Se le 94 poi costano pure di più, non avrei dubbi...
    Poi ovviamente se trovi le 94 e devi impazzire per comprare le 91, lascia stare, imho cambia veramente poco.

    Forse l'unico vantaggio di un indice di carico elevato è per chi in modo patologico non controlla mai la pressione e gira con pressioni molto più basse di quelle dovute (=sollecitazione anomala), dunque la maggiore robustezza del pneumatico supplisce alle cattive abitudini, visto che il lavoro di supporto del pneumatico è la risultante della sua struttura e della pressione dell'aria contenuta.

    PS. le mie conti di primo equipaggiamento mi parevano 91H, ma ora mi fai venire il dubbio, appena mi capita verifico
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

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     suprateam non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

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    Grazie
    Chiarissimo

    I continental allseasoncontact sono solo in 94h xl,
    Mentre i crossclimate sono anche in 91h

    Entrambi vanno bene, per ora sono per i continental
    Essendo + nuovi, la tecnologia sugli allseason migliora di anno in anno,
    Visto la crescente richiesta

  5. #5

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     GerryPin non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

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    Da prove di riviste di settore, lo pneumatico XL è più performante dinamica di guida), più affidabile (su buche e crateri stradali) e più durevole (la spalla rinforzata risente meno della classica usura della parte esterna che affligge soprattutto i 4stagioni).
    Viceversa tendono ad essere più rumorose e pesanti (ma per nulla paragonabili ai runflat).
    Io andrei di XL perché non c'è nulla di migliore di avere maggiori possibilità di non rovinare le gomme in una buca; inoltre la spalla rinforzata controbilancia la cedevolezza di questa tipologia di pneumatici.
    Del resto anche la Fiat sulle Trekking/Cross pur avendo a libretto una 91, ha preferito equipaggiarsi di serie con una 94XL

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