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Discussione: Dischi freno anteriori.

  1. #11
    Cinquecentista esperto
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    Con riferimento al mio discorso di sopra



    Nota: secondo me l'asse sull'asse dei tempi c'è una svista, suppongo si parli di secondi (20 minuti con i freni tirati non riesco nemmeno ad immaginarli)
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  2. #12
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     Castigamatti non è in linea
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    Riprendiamo la discussione.
    Che "frenare meno ma con più forza" possa giovare all'intero impianto, è un dato che non metto in discussione. Se è così, è così! Tuttavia, personalmente, preferisco una frenata lenta e "COMODA" che non una forzuta. Almeno almeno gli occupanti dell'auto mi ringrazieranno.....
    Sul piano dell'uso del cambio di velocità per decelerare e ridurre quindi l'usura dei freni, è un altro discorso. L'utilità della riduzione della velocità tramite la riduzione delle marce è fuori discussione. Tuttavia gli utenti del motore 1,3 diesel mtj stiano molto accorti, atteso che, proprio per quanto appreso in questo meraviglioso forum, lo stile di guida influenza molto l'uso della catena e le "scalate" ripide (o rapide che dir si voglia) sono deleterie. Quindi vada che i dischi mi durino meno, ma sostituire la catena di distribuzione per un errato stile di guida, proprio non mi va.
    A ilmat piace questo elemento.

  3. #13
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     Pisqual non è in linea
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    Non intendo far vomitare i passeggeri, ci mancherebbe! Pulire l'auto è complicato poi Intendo semplicemente dire che è meglio rallentare man mano senza usare il freno, anzichè staccare all'ultimo...

  4. #14
    Cinquecentista esperto
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     ilmat non è in linea
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    Io sono abituato che quando ad esempio sono su un rettilineo che porta a un semaforo e all’orizzonte vedo che diventa rosso inizio pian piano a decelerare e all’occorrenza scalare per poi frenare pian piano e non arrivo sotto in velocità (per velocità intendo sia i 90 all’ora di un semaforo in superstrada sia i 30 di un semaforo cittadino) per poi frenare alla fine. Forse è più uno stile da guida ibrida però mi trovo bene
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  5. #15
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    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Riprendiamo la discussione.
    Che "frenare meno ma con più forza" possa giovare all'intero impianto, è un dato che non metto in discussione. Se è così, è così! Tuttavia, personalmente, preferisco una frenata lenta e "COMODA" che non una forzuta. Almeno almeno gli occupanti dell'auto mi ringrazieranno.....
    Sul piano dell'uso del cambio di velocità per decelerare e ridurre quindi l'usura dei freni, è un altro discorso. L'utilità della riduzione della velocità tramite la riduzione delle marce è fuori discussione. Tuttavia gli utenti del motore 1,3 diesel mtj stiano molto accorti, atteso che, proprio per quanto appreso in questo meraviglioso forum, lo stile di guida influenza molto l'uso della catena e le "scalate" ripide (o rapide che dir si voglia) sono deleterie. Quindi vada che i dischi mi durino meno, ma sostituire la catena di distribuzione per un errato stile di guida, proprio non mi va.
    Si, ma infatti la questione che riportavo sopra era solo per puntualizzare cosa sia meglio PER I FRENI (usura/surriscaldamento), cioè se sia meglio una frenata breve e decisa, piuttosto che una frenata soft e più lunga, giusto per sgomberare il campo dall'idea che frenare con dolcezza faccia meglio ai freni (è il contrario).

    Detto questo, è chiaro che una guida da staccata al limite stile F1 sia una cosa che non sia adottabile sempre in pratica su strada, passeggeri a parte, anche per un discorso di sicurezza (bisogna sapere quando frenare senza mettere in difficoltà la vettura per i repentini trasferimenti di carico) e non ultimo per non farsi tamponare. Per quanto mi riguarda prediligo una frenata decisa, ma nei limiti del buon senso (=non è che faccio accendere le 4 frecce ogni volta che freno). Però guardandomi in giro vedo un sacco di gente a cui si accendono gli stop centinaia di metri prima delle rotonde o curve, ecco... così è esagerato nel senso opposto, secondo me

    Sul fatto che invece sia meglio alzare il piede lasciando rallentare la vettura, anche per i consumi, senza arrivare in velocità all'ultimo metro, beh... penso che siamo tutti d'accordo, da quello che leggo qui
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  6. #16
    Cinquecentista esperto
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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Si, ma infatti la questione che riportavo sopra era solo per puntualizzare cosa sia meglio PER I FRENI (usura/surriscaldamento), cioè se sia meglio una frenata breve e decisa, piuttosto che una frenata soft e più lunga, giusto per sgomberare il campo dall'idea che frenare con dolcezza faccia meglio ai freni (è il contrario).

    Detto questo, è chiaro che una guida da staccata al limite stile F1 sia una cosa che non sia adottabile sempre in pratica su strada, passeggeri a parte, anche per un discorso di sicurezza (bisogna sapere quando frenare senza mettere in difficoltà la vettura per i repentini trasferimenti di carico) e non ultimo per non farsi tamponare. Per quanto mi riguarda prediligo una frenata decisa, ma nei limiti del buon senso (=non è che faccio accendere le 4 frecce ogni volta che freno). Però guardandomi in giro vedo un sacco di gente a cui si accendono gli stop centinaia di metri prima delle rotonde o curve, ecco... così è esagerato nel senso opposto, secondo me

    Sul fatto che invece sia meglio alzare il piede lasciando rallentare la vettura, anche per i consumi, senza arrivare in velocità all'ultimo metro, beh... penso che siamo tutti d'accordo, da quello che leggo qui
    Ah certo su questo concordo in pieno anche a me da fastidio chi invece di magari decelerare gradatamente prima di rotonde o semafori inizia a frenare così tanto che quasi si ferma ben prima della rotonda! Piuttosto meglio rallentare e poi nel caso frenare
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  7. #17
    Cinquecentista in erba

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     alexdelli non è in linea
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    c'è anche un discorso di equilibratura da fare:
    aiutandosi con il freno motore si evita quel brusco cambio di carico all'anteriore, provochi un rollio maggiore e quindi anche più sottosterzo.

    Anche se per questa macchina parlare di tecnica di "guida" è esagerato

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