+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Dischi freno anteriori.

  1. #1

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito Dischi freno anteriori.

    Ciao a tutti, devo cambiare i dischi della mia 500 1.3 mjet 85 cv, girovagando su internet ho trovato quelli a 4 e a 5 fori.Suppongo che dovrò acquistare quelli a 5. Giusto?

  2. #2
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    E penso proprio di si, visto che le ruote della 500L sono a 5 fori. Quella a 4 sono della 500 normale. Però non sono un esperto e non vorrei dirti vaccate, ma vado a logica
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

  3. #3
    L'avatar di Frenk09

    Con noi dal 30/03/2016
    Provincia: Salerno
    Messaggi: 701

    Italy
     Frenk09 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bolero65 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, devo cambiare i dischi della mia 500 1.3 mjet 85 cv, girovagando su internet ho trovato quelli a 4 e a 5 fori.Suppongo che dovrò acquistare quelli a 5. Giusto?
    Esatto, quelli a 5 fori. L'attacco è 5x98
    FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    :::E ti dico la mia.
    Su internet trovi di tutto. Per quanto riguarda i dischi freno della tua auto li trovi da 13,00 euro (per disco) a quasi 100,00 euro (per disco). Scegli una qualità non inferiore alla media e, se non sei pratico, una marca conosciuta. Oppure ancora, se sei rimasto soddisfatto del precedente prodotto come qualità di frenata e durata, scegli la stessa marca! Non prendere porcherie, prima di tutto perché con i freni non si scherza, poi anche perché, nei materiali di scarsa qualità, il rischio della ovalizzazione è dietro l’angolo.
    Ovviamente dovrai cambiare anche le pasticche.
    Non dimenticare poi lo spurgo dei freni. A tal proposito io seguo sempre la vecchia maniera. Spurgare i freni posteriori, poi gli anteriori, poi di nuovo i posteriori ed infine gli anteriori, controllando il livello di volta in volta che si cambia ruota. Il tutto con il motore in moto per permettere al pedale del freno di compiere la integrale corsa.
    Se macchina ha un chilometraggio elevato (ovvero alla occorrenza) fai controllare la corsa del freno a mano.
    Finora non ho avuto problemi…..
    Ultima modifica di Castigamatti; 02/10/2018 a 21:55:26

  5. #5

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    :::E ti dico la mia.
    Su internet trovi di tutto. Per quanto riguarda i dischi freno della tua auto li trovi da 13,00 euro (per disco) a quasi 100,00 euro (per disco). Scegli una qualità non inferiore alla media e, se non sei pratico, una marca conosciuta. Oppure ancora, se sei rimasto soddisfatto del precedente prodotto come qualità di frenata e durata, scegli la stessa marca! Non prendere porcherie, prima di tutto perché con i freni non si scherza, poi anche perché, nei materiali di scarsa qualità, il rischio della ovalizzazione è dietro l’angolo.
    Ovviamente dovrai cambiare anche le pasticche.
    Non dimenticare poi lo spurgo dei freni. A tal proposito io seguo sempre la vecchia maniera. Spurgare i freni posteriori, poi gli anteriori, poi di nuovo i posteriori ed infine gli anteriori, controllando il livello di volta in volta che si cambia ruota. Il tutto con il motore in moto per permettere al pedale del freno di compiere la integrale corsa.
    Se macchina ha un chilometraggio elevato (ovvero alla occorrenza) fai controllare la corsa del freno a mano.
    Finora non ho avuto problemi…..
    Grazie delle info preziose. Il lavoro lo farà al mio meccanico, la macchina ha 131.000 km e sono al primo cambio dei dischi. Penso che acquisterò dischi BREMBO o FERODO.

  6. #6

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Non è mia abitudine replicare a post. Ma leggere di aver compiuto 131.000 Km. con i dischi originali è sinonimo, sulla 500 L mtj che a pieno carico sfiora le due tonnellate di peso, di guida accorta e, probabilmente, con uso del cambio di velocità nei rallentamenti.
    L'ultimo consiglio (se lo vuoi accettare...): attento ai prodotti taroccati, proprio per la Brembo...

  7. #7
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Non è mia abitudine replicare a post. Ma leggere di aver compiuto 131.000 Km. con i dischi originali è sinonimo, sulla 500 L mtj che a pieno carico sfiora le due tonnellate di peso, di guida accorta e, probabilmente, con uso del cambio di velocità nei rallentamenti.
    L'ultimo consiglio (se lo vuoi accettare...): attento ai prodotti taroccati, proprio per la Brembo...
    Un amico con la mia stessa auto (1.3 mjet 85 cv) ne ha fatti 220 mila!! Anche se fa molta autostrada, pertanto usa poco i freni (diciamo che sarebbe a 100 mila).

  8. #8

    Con noi dal 19/06/2017
    Residenza: treviso
    Provincia: Treviso
    Messaggi: 425

    Italy
     alexdelli non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L

    Predefinito

    io uso moltissimo il freno motore e questo aiuta moltissimo a mantenere in vita le pastiglie, oltre che a facilitare la frenata e "preseravare" un po' le gomme.

  9. #9
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Per esperienza, più che il freno motore, bisogna ben valutare gli spazi di frenata, nel senso che, a mio avviso, è inutile frenare all'ultimo momento in modo prepotente (tranne ovviamente situazioni particolari), ma modulare dolcemente la frenata tenendo conto della distanza che manca al punto di arresto. Della serie: se vediamo a 200 metri il casello autostradale ed arriviamo a meno di 100 metri a 130 km/h, è normale che dischi e pastiglie ne risentiranno parecchio.

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
      Pinkus ora è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Per esperienza, più che il freno motore, bisogna ben valutare gli spazi di frenata, nel senso che, a mio avviso, è inutile frenare all'ultimo momento in modo prepotente (tranne ovviamente situazioni particolari), ma modulare dolcemente la frenata tenendo conto della distanza che manca al punto di arresto. Della serie: se vediamo a 200 metri il casello autostradale ed arriviamo a meno di 100 metri a 130 km/h, è normale che dischi e pastiglie ne risentiranno parecchio.
    Ni!
    Se intendi dire che è meglio rallentare (senza frenare), anticipando eventuali soste e rallentamenti, sicuramente si. Ma se dici che tra fare 130km/h a zero in 300metri è meglio che farlo in 100metri, no. A parte il discorso fare vomitare eventuali passeggeri, in linea teorica per i freni è meglio una frenata on/off, quindi il più possibile breve, piuttosto che una frenata più soft, ma per forza di cose più lunga. Questo vale in auto, bici, moto, ecc.

    Personalmente, senza esagerare ovviamente, cerco di frenare il meno possibile, usando il motore, anticipando il traffico, ma se devo frenare prediligo la "staccata" all'ultimo, piuttosto che anticipare. Sono a 70mila km con ancora le pastiglie originali, e ne ho ancora un bel po'...

    PS. la cosa che notavo "ad occhio" sulla 500L, è che i dischi tendono ad usurarsi in linea con le pastiglie, dunque mi attendo che al primo cambio pastiglie saranno da cambiare anche i dischi (poco male, costano una sciocchezza), in sostanza non vale il canonico cambio dischi ogni 2 cambi pastiglie, come ho sempre fatto sulle altre vetture
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. cambiati dischi freno anteriori
    Da Ale_510 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/04/2017, 10:41:08
  2. Dischi Freno
    Da diego89 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 12/04/2014, 18:57:35
  3. Risposte: 60
    Ultimo messaggio: 31/01/2012, 12:15:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi