+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Pressione gomme estive 205/55 R16 versioni benzina

  1. #1
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Question Pressione gomme estive 205/55 R16 versioni benzina

    Ciao, a che pressione tenete le gomme 205/55 R16 sulle vostre 500L a benzina/GPL?

    Il manuale d'uso riporta 2,2 bar all'anteriore e 2 al posteriore, a vuoto e medio carico.

    Oggi ho controllato la pressione delle mie che, almeno otticamente, all'anteriore sembravano un po' basse. Invece ho trovato 2,5 bar all'anteriore e 2,4 al posteriore. Ho provato quindi a diminuire di 0,1 bar.

    I manometri usati sono piuttosto precisi, quindi scarterei errori di lettura. Devo ammettere che le gomme forse non erano freddissime, ma comunque ferme da due ore e, viste le temperature attuali, potremmo quindi considerarle fredde anche se la macchina era al chiuso.

    Dite la vostra.
    L

  2. #2

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Ciao, a che pressione tenete le gomme 205/55 R16 sulle vostre 500L a benzina/GPL?

    Il manuale d'uso riporta 2,2 bar all'anteriore e 2 al posteriore, a vuoto e medio carico.

    Oggi ho controllato la pressione delle mie che, almeno otticamente, all'anteriore sembravano un po' basse. Invece ho trovato 2,5 bar all'anteriore e 2,4 al posteriore. Ho provato quindi a diminuire di 0,1 bar.

    I manometri usati sono piuttosto precisi, quindi scarterei errori di lettura. Devo ammettere che le gomme forse non erano freddissime, ma comunque ferme da due ore e, viste le temperature attuali, potremmo quindi considerarle fredde anche se la macchina era al chiuso.

    Dite la vostra.
    Io le tengo molto più alte(2.8/2.7)....

  3. #3
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tre king Visualizza il messaggio
    Io le tengo molto più alte(2.8/2.7)....
    Caspita. A macchina scarica?
    L

  4. #4
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 266

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    Da libretto la trekking ha la pressione... più alta delle altre versioni. Sarà per le gomme all season?
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mediamente cerco di stare su 2,5 davanti - 2,4/2,3 dietro. Un po' di più sui viaggi autostradali, da carico. Personalmente però preferisco avere gomme più gonfie rispetto a quanto consigliato, è sempre stato così su tutte le auto che ho avuto, ma forse dipende anche dallo stile di guida/gusti personali. Per me 2,5 è perfetto sulla 500L con i 205/55/16
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 05/08/2014
    Residenza: Tizzano val Parma
    Provincia: Parma
    Età : 63
    Messaggi: 1,168

    Italy
     tre king non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gioelo Visualizza il messaggio
    Caspita. A macchina scarica?
    Si.... Mi trovo meglio, la sento più stabile e reattiva...

  7. #7
    L'avatar di Gioelo

    Con noi dal 10/10/2018
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 269

    Italy
     Gioelo non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giogio74 Visualizza il messaggio
    Da libretto la trekking ha la pressione... più alta delle altre versioni. Sarà per le gomme all season?
    Si, però vedo un massimo di 2,4.

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mediamente cerco di stare su 2,5 davanti - 2,4/2,3 dietro. Un po' di più sui viaggi autostradali, da carico. Personalmente però preferisco avere gomme più gonfie rispetto a quanto consigliato, è sempre stato così su tutte le auto che ho avuto, ma forse dipende anche dallo stile di guida/gusti personali. Per me 2,5 è perfetto sulla 500L con i 205/55/16
    Normalmente anche io, se l'indicazione del costruttore è troppo bassa, aumento di circa 0,2 bar. Tuttavia, a 2,5 l'anteriore mi sembra un po' troppo rimbalzante. Nel dubbio, credevo di avere le gomme intorno ai due bar, anche perché visivamente fanno un po' di pancia.
    Adesso, anche se la variazione che ho fatto è stata minima, voglio vedere il comportamento sulle piccole imperfezioni del manto stradale. Nel caso non cambiasse niente, è facile che le riporterò a 2,5.
    I 2,2 da libretto, invece, mi sembrano alquanto improponibili.
    L

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,657

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    in passato mi è capitato di usare una idea, che pur un po’ più leggera penso senta le pressioni in modo simile, e in effetti alzando i valori anche radicalmente guadagnava parecchio come reattività e dava sensazioni migliori, però attenzione perchè parliamo di asciutto con gomme estive e temperature da gomme estive perfette (il pareggio di aderenza tra estive e invernali è intorno a 7-8 gradi). Parliamo anche di 3.5 anteriore e 3.0 posteriore. Però per una guida normale NON le consiglio perché si vanno ad evidenziare di più i limiti di assetto e telaio, quindi sull’asciutto serve più esperienza e mano, e magari una guida pulita, ma soprattutto le reazioni sul bagnato diventano più rapide e impegnative. Se vi sembrano strane queste pressioni posso dirvi che quando correvamo negli anni ‘80 con macchine tipo le a112 abarth, con gomme poco ribassate rispetto ad oggi e fianchi relativamente morbidi, era uso comune tenerle così, almeno qui da me dove sono tutte curve strette e la deriva/flessione anteriore era la norma... tornando ot, su macchine come la L farei al limite qualche prova sino a 2.8-2.4 ma nn di più, e solo a temperature estive, mentre alzare di .2 credo sia serenissimo... d’inverno starei a libretto

  9. #9
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,907

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Io le tengo a 2.3 ma visto che il sensore va un po’ a cavoli suoi ho fatto qualche migliaio di km prima del tagliando che un paio stavano sui 2.1
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  10. #10
    L'avatar di ggl55

    Con noi dal 07/06/2018
    Residenza: Varano Borghi
    Provincia: Varese
    Età : 57
    Messaggi: 674

    Italy
     ggl55 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mediamente cerco di stare su 2,5 davanti - 2,4/2,3 dietro. Un po' di più sui viaggi autostradali, da carico. Personalmente però preferisco avere gomme più gonfie rispetto a quanto consigliato, è sempre stato così su tutte le auto che ho avuto, ma forse dipende anche dallo stile di guida/gusti personali. Per me 2,5 è perfetto sulla 500L con i 205/55/16
    Anch'io come Pinkus, stessa pressione davanti e dietro. Preferisco tenere la pressione un filo più alta, di quanto indicato sul libretto, in modo da consumare un pò meno le spalle, specialmente quella dell'ant. dx visto le mille rotonde presenti dalle mie parti
    500L 1.4 95CV consumo 18,0 Km/l

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pressione Gomme
    Da Kine nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 103
    Ultimo messaggio: 04/07/2022, 22:36:17
  2. Regolatore pressione benzina Bonalume Gold
    Da Max_L nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/12/2019, 11:21:11
  3. pressione gomme
    Da byrto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/04/2016, 19:44:38
  4. Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 13:28:31
  5. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/02/2010, 21:07:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi