+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Quali pneumatici montare?

  1. #1

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito Quali pneumatici montare?

    Buongiorno vorrei montare sulla mia 500 le pirelli all season plus 185/55 r15. Cosa ne pensate? Qualcuno le ha? Il mio uso abituale è 70% città e 30% autostrada.

  2. #2

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,655

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ho delle kleber, e nn vanno male, ma il punto è come guidi, quanti km fai, quanta neve, quanto freddo... se le metti come gomme uniche tutto l’anno perdi qualcosa come guida rispetto alle estive da 7-8 gradi in su, e guadagni sotto oltre a poter girare sulla neve anche se nn a livello delle invernali... poi va contato che se fai pochi km e un treno ti dura qualche anno hai il vantaggio che invecchia un treno solo e poi lo cambi, che è molto meglio di due treni vecchi che durano magari 6-8 anni... se invece fai poca neve e giri poco da zero gradi in giù possono essere un’alternativa alle invernali nella stagione fredda, di solito migliore come guida soprattutto sull’asciutto... pirelli nn so ma ci sono michelin e goodyear che fanno anche delle 4stagioni molto orientate alla guida estiva e poco all’invernale, quindi fatte x chi sta in posti con clima mite e apprezza guidare cerca bene prove in rete, sono tutti compromessi, troverai il tuo

  3. #3

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Di chilometraggio sono intorno ai 12mila annui. Abito a Roma dove il clima prevede estati molto calde e inverni abbastanza miti. Solo che d'inverno capitano sempre le 2/3 settimane che si va intorno ai 0°. Io sono intenzionato a mettere le 4 stagioni per questo motivo oltre alla scocciatura del cambio gomme. Descrivo meglio il mio uso:
    70% città
    20% autostrada (viaggi anche abbastanza lunghi circa 550km)
    E restante gite che prevedono anche la montagna o località con temperature rigide.
    2 gommisti su 2 mi hanno proposto queste famose pirelli 4stagioni e a dire la verità mi hanno incuriosito abbastanza.
    Ronin grazie tantissimo della tua risposta

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sinceramente con quelle premesse metterei delle "finte" 4stagioni, cioè delle 4 stagioni molto sbilanciate verso le estive più che verso le invernali, con le quali avresti una guida pessima durante la maggior parte dell'anno. Le 4 stagioni sono un compromesso tra estive e invernali, sta a te decidere da che parte pendere. Realisticamente, considerando latitudine e utilizzo urbano, condizioni che necessitano veramente di un pneumatico invernale tu non le troverai mai o quasi, dunque perché sacrificare la maggior parte dell'anno con una gomma inadeguata (meno sicura, meno performante e che dura di meno)? Personalmente andrei sulle Michelin cross climate, che di invernale secondo me hanno poco, se non la marcatura M+S, se proprio vuoi andare sulle 4 stagioni. Addirittura forse lascerei le estive, portandomi a bordo 2 catene giusto in caso di controlli, se pensi di percorrere strade che prevedono l'obbligo (a Roma città dubito ci sia un obbligo di invernali o catene, anche d'inverno).

    In ogni caso un solo treno assolutamente, per il tuo utilizzo e i pochissimi km 2 treni di gomme sarebbero soldi sprecati: invecchierebbero entrambi prima di essere consumati, soprattutto sul 1.2 69cv, che dalla mia esperienza le gomme le consuma pochissimo per cavalleria e peso (calcola che la mia è stata venduta a 110mila km con le estive originali, che alternavo con le invernali)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Pinkus grazie della cortese risposta. Effettivamente stavo pensando a lasciare le estive con catene a bordo perché che io sappia a Roma dopo le nevicate degli ultimi anni sono obbligatorie. Il fatto è che con le estive poi avrei paura ad affrontare tratti di autostrada dove in inverno è probabile la formazione di ghiaccio o anche in città come ad esempio questa settimana dove la sera e la mattina le temperature si aggirano tra i -1° e i 3°. Le michelin cross climate da te suggerite come si comportano con ghiaccio e temperature rigide? Escludo come da te detto il doppio treno assolutamente inutile

  6. #6

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Cioè la cosa che a me preme di più è avere delle gomme che su bagnato, ghiaccio ecc si comportino bene. Se ho una gomma performante la maggior parte dell'anno che però alla prima intemperia si comporta male e non frena guiderei sì bene per la maggior parte dell'anno, ma guiderei con la paura più totale per le 'piccola' restante parte. I gommisti spiegano, però poi consigliano a convenienza in base a quello che hanno disponibile.

  7. #7

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,655

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    mi sembra che le 4 stagioni siano perfette x te... le crossclimate come le concorrenti goodyear sono omologate per girare d’inverno ma un po’ più orientate alla guida su asciutto e con temperature miti rispetto ad altre ma se guidi con buon senso penso vadano bene per te anche nelle tue saltuarie occasioni da invernali, e vadano molto bene per la maggior parte dei tuoi km annui... cerca test e recensioni, anche su youtube, credo facciano x te

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,655

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    considera cmq che anche le 4stagioni classiche hanno, nei mesi caldi, un comportamento più che buono, somigliante a quello delle estive come precisione e con solo un poco di aderenza in meno al limite (ti direi un 5% più o meno), nessuna sensazione di gommosità da invernali e solo una leggera propensione a fischiare più delle estive quando perdono aderenza: nn credo sia la guida tipica x un 1.2 come il tuo... quindi nn temere di avere gomme spiacevoli d’estate, quelle dei marchi premium vanno cmq bene sempre, orientate un po’ più all’estivo o all’invernale secondo modelli (estivo comprende anche bagnato se nn c’è freddo, tieni conto che la linea di pareggio dell’aderenza tra estive ed invernali è intorno ai 7-8 gradi, per le 4stagioni qualche grado più su probabilmente)

  9. #9

    Con noi dal 12/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 31
    Messaggi: 84

    Italy
     Gianc92 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Ho cercato su internet e avete perfettamente ragione voi. Le pirelli all season sono consigliate più per affrontare temperature rigide, invece le michelin crossclimate sono più indicate per il mio uso. Quindi la mia decisione vira sulle michelin. Grazie molto della vostra consulenza molto dettagliata. Per le pirelli all season mi hanno chiesto 390€ montaggio+equilibratura speriamo che le michelin non si discostano molto di più. Più indicate per me restano le crossclimate alle plus (almeno sulla carta) spero di trovarle. Grazie ancora

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,839

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gianc92 Visualizza il messaggio
    Pinkus grazie della cortese risposta. Effettivamente stavo pensando a lasciare le estive con catene a bordo perché che io sappia a Roma dopo le nevicate degli ultimi anni sono obbligatorie. Il fatto è che con le estive poi avrei paura ad affrontare tratti di autostrada dove in inverno è probabile la formazione di ghiaccio o anche in città come ad esempio questa settimana dove la sera e la mattina le temperature si aggirano tra i -1° e i 3°. Le michelin cross climate da te suggerite come si comportano con ghiaccio e temperature rigide? Escludo come da te detto il doppio treno assolutamente inutile
    Non ho la più pallida idea di come vadano su ghiaccio, penso meglio delle estive, ma non penso siano eccelse, non essendo lamellate come le normali invernali e alcune 4 stagioni (cosa che però potrebbe essere molto peggiorativa d'estate). Capisco la paura in caso di ghiaccio, però non mi fascerei la testa se sporadico. Leggo che sei giovane (rispetto a me sicuramente), però calcola che un tempo tutte queste invernali non c'erano (forse c'erano pneumatici da neve, ma non con mescole specifiche), e i pneumatici erano molto meno performanti in generale, ma ci si muoveva anche sulla neve. Ricordo di essere arrivato al Pian del Frais (ex stazione sciistica qui in zona) sotto una nevicata esagerata con gente ferma ovunque nei tornanti, e senza montare le catene. Certo, ora magari eviterei, però per quattro giorni sottozero non mi farei venire gli incubi.

    Il discorso bagnato ha molto più senso, sia nella brutta che bella stagione. Delle buone estive non dovrebbero dare problemi sul bagnato, le crossclimate penso anche, ma tieni conto che, contrariamente a quanto si pensi, sul bagnato le invernali, tranne eccezioni, non vanno tutto sto gran che (la maggior parte di quelle che ho avuto, anche "blasonate" erano piuttosto mediocri sul bagnato), di conseguenza non mi farei troppe aspettative nemmeno in confronto delle 4 stagioni, ma vanno valutate caso per caso.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pneumatici... quali sono i migliori secondo voi?
    Da QuattroR nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 88
    Ultimo messaggio: 11/06/2018, 20:38:28
  2. Freni maggiorati: quali montare??
    Da Luca595 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 29/09/2017, 09:24:25
  3. cerchi da 17 quali misure di pneumatici si possono montare.
    Da fabeli nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/12/2015, 16:47:49
  4. Cerchi e pneumatici invernali quali scegliere?
    Da Elisa81 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/09/2013, 21:16:12
  5. Quali pneumatici sui 15" ?
    Da LiFe nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/01/2009, 19:35:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi