+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Pneumatici quattro stagioni?

  1. #1

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Pneumatici quattro stagioni?

    Non se ne parla molto qui sopra, ho cercato, ci sono solo 3d relativi ad estive ed invernali...
    Ma nessuno le considera le 4 stagioni?

    Abito a Firenze e giro prevalentemente in città ed estraurbano (superstrada autostrada) dove però vige l'obbligo di catene o ruote m+s da Novembre ad aprile, la neve qui verrà 1 - 2 volte l'anno a dire tanto... io appunto dovendo usare la macchina per andare a lavoro in collina, l'ho vista appunto 1 volta l'anno ...
    Non vado a sciare o faccio passi, appennino in inverno etc
    Penso che non abbia senso facendo pochi chilometri (circa 11000 anno...), al di là del fatto che le termiche non vanno bene solo per la neve ma anche umido, ghiaccino, etcm.. tenere un treno invernale ed estivo, sarebbe da buttare prima che si consumi, sborsando diversi dindi per mantenerli (come se la macchinina costasse poco mantenerla) però vorrei essere in regola col cds ed un minimo "sicuro" qualora arrivi quella probabile spruzzacchiata di pochi centimetri.
    Visto che in quel caso le catene non le monti ed anche le dovessi montare avrei paura di spaccare tutto.
    Quindi se c'è tanta neve non uso la macchina o trovo un sistema diverso per andare a lavoro.

    Per questo pensavo ad una 4 stagioni...
    Mi daranno la macchina tra due settimane e stavo pure pensando nell'eventualità di fare montare subito della 4 stagioni al posto delle gomme di fabbrica (anche se non so se sia possibile)... Altrimenti incrocio le dita, tengo le catene farloccche da 7mm per i blocchi e aspetto di cambiare queste di fabbrica tra chissà quanti anni ...

    Che fareste? Cosa mi suggerite o invitate a pensare?
    Potrei cambiare lavoro, i km potrebbero aumentare un po', le condizioni rimanere uguali, anzi la collina non la vedrei più...

    Grazie
    Ultima modifica di zabb; 24/04/2019 a 18:48:31
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 71
    Messaggi: 2,541

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Lascia il mondo come sta..

    Lascia il mondo come sta...

  3. #3

    Con noi dal 03/04/2019
    Provincia: Siena
    Età : 53
    Messaggi: 104

    Italy
     Rocchefeller non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao Zabb io abito a Siena e monto le Kleber Quadraxer 2 e vado tranquillo tutto l'anno per due anni poi le metto nuove, sono quattro stagioni ed evito così di fare il cambio 2 volte all'anno, in due anni risparmio 160 euro di sostituzione gomme estive ed invernali, non ditemi che non tengono la strada perché le ho avute e vi assicuro che tengono benissimo, d'inverno in più evito di portare le catene, poi ognuno naturalmente fa come vuole ci mancherebbe!!

  4. #4

    Con noi dal 03/02/2019
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 57

    Italy
     Exbiondo74 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocchefeller Visualizza il messaggio
    Ciao Zabb io abito a Siena e monto le Kleber Quadraxer 2 e vado tranquillo tutto l'anno per due anni poi le metto nuove, sono quattro stagioni ed evito così di fare il cambio 2 volte all'anno, in due anni risparmio 160 euro di sostituzione gomme estive ed invernali, non ditemi che non tengono la strada perché le ho avute e vi assicuro che tengono benissimo, d'inverno in più evito di portare le catene, poi ognuno naturalmente fa come vuole ci mancherebbe!!
    Dipende dalla vettura che si possiede e dai k che si effettuano.
    Sulla 595, nonostante i 10milakm anno, preferisco avere treno dedicato inverno estate perché auto usa mia moglie .
    Sul suv di mio babbo che percorre 5milakm anno ho preferito montare le invernali tutto anno. Auto che non cerca prestazioni, tenuta di strada o pieghe in curva. No,ti dicono che si consumano in estate, può darsi, ma tra risparmio di tempo e denaro nel fare il cambio estive invernali, in 4 anni me le sono ripagate.
    4 season. Io preferisco avere una buona gomma invernale su neve piuttosto che una 4season che su neve insomma. Ma son gusti e scelte personali in funzione del proprio utilizzo.

  5. #5

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Lascia il mondo come sta..

    Lascia il mondo come sta...
    Che vuoi dirmi?

    Quote Originariamente inviata da Rocchefeller Visualizza il messaggio
    Ciao Zabb io abito a Siena e monto le Kleber Quadraxer 2 e vado tranquillo tutto l'anno per due anni poi le metto nuove, sono quattro stagioni ed evito così di fare il cambio 2 volte all'anno, in due anni risparmio 160 euro di sostituzione gomme estive ed invernali, non ditemi che non tengono la strada perché le ho avute e vi assicuro che tengono benissimo, d'inverno in più evito di portare le catene, poi ognuno naturalmente fa come vuole ci mancherebbe!!
    Quanti km fai all'anno? Perché le cambi ogni due? Non arrivi a farne di più?

    Alla fine avendo due treni, il cambio non é un grande problema... O lo fai da te i con 15 euolro il meccanico me lo fa. Ok son 30 euro all'anno... Però mi preoccupo più del fatto che i treni si degradino prima del consumarsi effettivo e che comunque debba poi rispondere 500-600 euro almeno per cambiarli entrambi... Direi che nelle mie condizioni d'uso sia sciocco.
    Suvvia, siamo campati decenni con un solo penumatico. Se non si vive in codizioni estreme per me due treni non hanno senso. Io guido normalmente e mi sposto per la strada, non faccio rally.

    Quote Originariamente inviata da Exbiondo74 Visualizza il messaggio
    Dipende dalla vettura che si possiede e dai k che si effettuano.
    Sulla 595, nonostante i 10milakm anno, preferisco avere treno dedicato inverno estate perché auto usa mia moglie .
    Sul suv di mio babbo che percorre 5milakm anno ho preferito montare le invernali tutto anno. Auto che non cerca prestazioni, tenuta di strada o pieghe in curva. No,ti dicono che si consumano in estate, può darsi, ma tra risparmio di tempo e denaro nel fare il cambio estive invernali, in 4 anni me le sono ripagate.
    4 season. Io preferisco avere una buona gomma invernale su neve piuttosto che una 4season che su neve insomma. Ma son gusti e scelte personali in funzione del proprio utilizzo.
    Non ho capito benissimo cosa dici; perché se l'usassi solo te cosa faresti? Che c'entra la moglie?
    Ma tu vivi in zone con neve?
    Qui bisogna considerare anche questo ... Ovvio... Io la neve la vedo sui colli e per strada è raro. Che le metto a fare le invernali? E le temperature medie ok saranno inferiori a 7 per due tre mesi forse (nemmeno nelle 24h) per questo penso che invernale a me convenga poco. Più per i motivi suddetti del degrado prima del consumo. Per questo pensavo alle 4 stagioni e sto cercando di capire se le il mio uso possano essere ok.
    Ultima modifica di zabb; 25/04/2019 a 10:07:24
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    se si gira tanto con la neve gli invernali puri hanno un senso, così come ci sono usi per i quali le estive vanno bene tutto l’anno, ma per molti le 4 stagioni attuali sono buoni compromessi sia nei costi che nelle prestazioni, soprattutto andando oltre la valutazione e i test delle gomme da nuove: se si fanno diecimila km l’anno i due treni invecchiano tanto prima di finire, con le 4 stagioni hai un treno nuovo nel momento in cui con le invernali/estive inizi ad avere due treni vecchi e consumati... in termini di sicurezza c’è da ragionarci, come sul fatto che tutto l’anno con ogni variazione di temperatura e fondo sai di avere gomme che nn cadono in prestazioni scarse

  7. #7

    Con noi dal 03/04/2019
    Provincia: Siena
    Età : 53
    Messaggi: 104

    Italy
     Rocchefeller non è in linea
    1.3 mjet 95cv Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ciao Zabb, mi chiedevi quanti km io facessi in un anno.
    All'incirca ne faccio 25000 e quindi ogni due anni devo cambiare gomme.

  8. #8

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Per l'utilizzo che ne fai (luoghi, km annui, possibilità di mezzi alternativi per gli spostamenti obbligatori) ti direi di evitare tranquillamente la spesa delle invernali, io l'avevo fatta per la 500 passata e quando ci penso mi mangio ancora le mani (considerato che ho in box un treno di gomme praticamente nuove e che rimarranno inutilizzate); se invece come dici è per star tranquillo rispetto il codice, vai pure di quattro stagioni e lascia stare discorsi prestazioni /sicurezza etc che per come si usa la macchina nella guida di tutti i giorni non fanno differenza

  9. #9

    Con noi dal 31/01/2019
    Residenza: Firenze
    Età : 38
    Messaggi: 184

    Italy
     zabb non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Grazie a tutti.
    Per ora lascio quelle di fabbrica e tengo le catene, sperando che il surriscaldamento climatico impedisca nevicate nei prossimi anni su Firenze e zone che frequento, poi dal prossimo cambio 4 stagioni.
    1.2 Easypower Lounge ovvero

  10. #10

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Occhio che se hai i 16 pollici non sono catenabili da libretto, o almeno, la mia 1.2 lounge era così, non penso sia cambiato niente a riguardo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cross: da 17" quattro stagioni a 16" con pneumatici estivi
    Da gadanik nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31/05/2018, 11:43:57
  2. Consiglio gomme 4 stagioni
    Da Raf10 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/02/2017, 20:02:09
  3. Pneumatici 4 stagioni
    Da Don Carlos nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 24/10/2016, 20:11:32
  4. gomme 4 stagioni che ne pensate?
    Da as1994 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 23/08/2015, 12:47:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi