Attualmente monto i 17" di serie (10 petali neri) con gomme Pzero (originali), che lascerei per la guida di tutti i giorni. Per fare un pò di pista però, vedrei bene di risparmiare un po' di chili sulle masse non sospese e quindi stavo pensando di mettere dei cerchi da 16", magari ultraleggera, in modo da risparmiare peso sia sui cerchi (parecchi chili) che sulle semislick (Yokohama 048).

L'auto è stata già portata a poco più di 1000 kg (non male), togliendo il superfluo, ma per quelle poche volte che vado in pista, potrei togliere anche il sedile del passeggero. In questo modo e risparmiando anche su cerchi e gomme, forse potrei scendere sotto i 1000 kg (a vuoto). Siamo a poco più del peso di una Lotus standard.

In questo modo, gli umili 160 cavallucci, della mia scuderia, potrebbero valere quasi, non dico come quelli di una Lotus, ma sicuramente, quanto quelli di una blasonata cinquecentina da 180 cv. Non male vero?

Quindi cerchi (e gomme) da 16" per fare pista, anziché dei 17"? Il risparmio di peso potrebbe essere significativo, inoltre le masse non sospese, oltre che in accelerazione, darebbero frutti anche in curva e soprattutto in frenata.