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Discussione: Sostituzione ganasce, ma i tamburi??

  1. #11
    Cinquecentista

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    Si si,ricordo....gli ultimi tamburi che ho fatto rettificare sono stati quelli delle Uno.
    Non era il materiale che perdeva le proprietà,ma lo spessore che diventava troppo sottile.
    Comunque se ora si rifanno i freni posteriori,si cambia direttamente il piatto freni,completo di registri,ganasce,cilindretti,ecc...e si montano tamburi nuovi.
    Dai un occhiata sul web...scrivi kit freni posteriori punto o 500 e vedrai che con poco ti danno tutto completo
    Giusto quello che dici.
    Per quanto attiene ' "occhiata al web".... lo faccio sistematicamente. Ci sono diversi siti per la vendita on line dei pezzi di ricambio. Qualcuno chiede la registrazione gratuita. Visito quei siti non tanto per acquistare merce sia per avere una idea di quanto possano costare i ricambi, sia per formulare un GIUSTO paragone tra quelli offerti on line, sia quelli disponibili presso i normali ricambisti. La mia avarizia ha già valicato le Alpi.

  2. #12
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    Panda 2 serie 2004, cambiate ganasce a 140.000 più o meno...
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  3. #13
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    Io lavoro in officina da 20 anni e nelle fiat in particolare,quando ho dovuto rifare i freni posteriori ho cambiato sempre i tamburi se avevano piu di 100000km,perché avevano parecchia usura.una volta si rettificavano i tamburi,ma su quelli moderni ce troppo poco materiale e soprattutto costano poco nuovi.
    Ti chiedo...a 100000km vuole cambiarteli per scrupolo o sono realmente usurate le ganasce?perché di solito,salvo il cedimento di un cilindretto,150-200000km li fanno le ganasce posteriori.
    Nono non le ha proprio viste, ha solamente detto che appunto visti i KM mi converrebbe farle tutto qua.
    Intanto ho preso le ganasce della Brembo e vado per montarle, poi, se quando "apre" mi dice che i tamburi sono ovalizzati o che vanno fatti, hai qualche marca specifica da consigliare?

    Grazie a tutti

  4. #14
    Cinquecentista

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    Nono non le ha proprio viste, ha solamente detto che appunto visti i KM mi converrebbe farle tutto qua.
    Intanto ho preso le ganasce della Brembo e vado per montarle, poi, se quando "apre" mi dice che i tamburi sono ovalizzati o che vanno fatti, hai qualche marca specifica da consigliare?

    Grazie a tutti
    se hai già comprato le ganasce Brembo è opportuno che alla occorrenza monti le ganasce della stessa marca.
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  5. #15
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    Quote Originariamente inviata da Leinad133 Visualizza il messaggio
    Nono non le ha proprio viste, ha solamente detto che appunto visti i KM mi converrebbe farle tutto qua.
    Intanto ho preso le ganasce della Brembo e vado per montarle, poi, se quando "apre" mi dice che i tamburi sono ovalizzati o che vanno fatti, hai qualche marca specifica da consigliare?

    Grazie a tutti
    a mio parere hai fatto male prendere solo le ganasce...io avrei preso il kit piatti completo.
    Comunque io avrei aspettato,le avrei controllate prima...
    Una curiosità...sei solito a portare te i pezzi dal meccanico?
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  6. #16
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    Nono non le ha proprio viste, ha solamente detto che appunto visti i KM mi converrebbe farle tutto qua.
    Questo è un ragionamento che personalmente contesto, per parecchi componenti d'usura parlare di km è un non-sense (in realtà lo sarebbe anche per i tagliandi, ma mi rendo conto che fare un piano di service "personalizzato" sarebbe una complicazione assurda, quindi si fa una media che possa andare bene un po' per tutti).

    Per dire, la 500 1.2 che avevo venduto ad un mio collega per il figlio (18enne), venduta con freni rifatti da poco, mi pare che le pastiglie non siano durate 10mila km. Sull'auto attuale sono a 95mila, e pastiglie e dischi sono di primo equipaggiamento. Secondo me i freni si fanno quando sono consumati, al limite un ragionamento a km, o a tempo, ci sta sulla cinghie.
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  7. #17
    Foglio rosa
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    a mio parere hai fatto male prendere solo le ganasce...io avrei preso il kit piatti completo.
    Comunque io avrei aspettato,le avrei controllate prima...
    Una curiosità...sei solito a portare te i pezzi dal meccanico?
    Si, pago solo il montaggio cosi. I pezzi me li prendo online risparmiando davvero tanti soldi!

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Questo è un ragionamento che personalmente contesto, per parecchi componenti d'usura parlare di km è un non-sense (in realtà lo sarebbe anche per i tagliandi, ma mi rendo conto che fare un piano di service "personalizzato" sarebbe una complicazione assurda, quindi si fa una media che possa andare bene un po' per tutti).

    Per dire, la 500 1.2 che avevo venduto ad un mio collega per il figlio (18enne), venduta con freni rifatti da poco, mi pare che le pastiglie non siano durate 10mila km. Sull'auto attuale sono a 95mila, e pastiglie e dischi sono di primo equipaggiamento. Secondo me i freni si fanno quando sono consumati, al limite un ragionamento a km, o a tempo, ci sta sulla cinghie.
    Esatto! Il fatto è che in questa officina ci sono due meccanici, uno molto rude che se fosse per lui non ti farebbe cambiare nulla se non quando proprio il pezzo è distrutto, l'altro, che è quello che mi ha messo la pulce nell'orecchio sui tamburi è un "maniaco" e ti farebbe mettere tutto nuovo (anche se non ti fa pagare eh, mi ha fatto un sacco di lavori gratis ma è di principio questa cosa per lui).

    Comunque alla fine ho fatto solo cilindretti e ganasce, i tamburi sinceramente ancora non ho capito come stanno messi perche, appunto, uno dice che è meglio farli e l'altro dice di no e che ancora ci posso fare molti KM.
    Li ricontrollerò più avanti.. Grazie a tutti!
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