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Discussione: GPL su TwinAir

  1. #451
    Cinquecentista rompiscatole
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    ciao a tutti!
    sono in procinto anche io di installare un impianto GPL sulla mia 500 twinair turbo.
    Mi sono letto diverse pagine di questo thread e penso di aver capito che:

    - Verificare tra gli impianti quelli che hanno i costi dei ricambi minori (Zavoli o Emer)
    Più esattamente che il rail iniettori gpl sia revisionabile.
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    - Start/Stop meglio lasciarlo a benzina
    Giusto.
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    - Meglio disattivare la pompa di benzina quando funziona il GPL
    No, non è vero...calcola che se negli stessi km l'auto andasse solo a benzina la pompa avrebbe problemi? Fai conto che stai andando a benzina sempre e non farti le fisse.
    Quote Originariamente inviata da MCoLo Visualizza il messaggio
    - Non lasciare benzina per troppo tempo nel serbatoio / non lasciare il serbatoio troppo vuoto. Altrimenti rischio rottura della pompa di benzina
    Giusto ma più che altro si starano gli inettori della benzina.
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    - Svuotare periodicamente il serbatoio della benzina
    Basta mandarlo in riserva, la benzina che metti dopo diluisce il rimanente.
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    - Verificare le candele che siano al platino o platino-iridio
    Non necessariamente,normali NGK al platino vanno bene.
    Quote Originariamente inviata da MCoLo Visualizza il messaggio
    Sono direzionato verso l'installazione dell'impianto BRC.
    Le proposte che ho ricevuto sono Landi o BRC, anche se io dai messaggi del forum ero intenzionato ad installare Zavoli.
    E' una scelta personale, io preferisco Landi.
    A alex-et3 piace questo elemento.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (trasformata a gpl con impianto Romano) venduta con 95.000 km. e 7 anni.
    Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco gelato dicembre 2015 (trasformata a gpl con impianto Landi) 52.000 km al 20/02/2019

  2. #452
    Cinquecentista in erba
    L'avatar di giogio74

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     giogio74 non è in linea

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    Io ho pagato 1400 eur senza chiedere un cent di sconto. È a Limbiate se vuoi ti dó i dettagli, magari via mail, e il certificatore della motorizzazione passa direttamente in officina e non devi tornare una seconda volta.
    Ciao, fammi sapere.
    Ps: 20 giorni fa, dopo circa 4000km da quando ho installato l'impianto, mi si è accesa la spia motore (quella gialla) , sono tornato all'officina, ha fatto il check con l'ecuscan(si chiama così?) e c'era un segnale dalla sonda lambda, mi ha fatto il reset e detto di andare un po' a benzina per qualche giorno. Ad oggi tutto ok, vedremo
    FIAT 500L 0.9 TwinAir 105 cv Trekking - IMPIANTO GPL ZAVOLI aftermarket - grigio moda - cerchi 16 diamantati bianco -
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...g-twinair.html

  3. #453
    Cinquecentista D.O.C.
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Per il discorso della pompa della benzina, non so quanto sia fattibile.
    Ne ho parlato con quest'ultimo installatore, mi diceva che probabilmente non è fattibile perchè di base viene spruzzata anche una % di benzina all'interno del motore.
    Che dite? è fondamentale e trovo una soluzione o anche no?

    Grazie
    Questa strategia serve per migliorare la gestione del rientro al minimo del motore e pure per raffreddare le sedi valvole.Comunque ormai un po tutti i tipi di impianti hanno questa opzione,che puo essere attivata o meno,a seconda della necessità.
    A Pinkus piace questo elemento.

  4. #454
    Foglio rosa

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     MCoLo non è in linea
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    purtroppo non ne ho trovati molti di installatori, ho richiesto una valanga di prevetivi ma forse dato il periodo non ho ricevuto molte risposte.
    Concordo che 1600€ mi sembrano tanti. Ho in mano un secondo preventivo a 1450€, sempre per BRC.
    L'installatore però non si ricorda se ha mai fatto Twinair, dice però di averci fatto sicuramente revisioni sopra.

    Calcolando che questo da 1600€ ha:
    - Fatto già altri Twinair e dice che vanno bene
    - Mi è sembrato competente ( per quel poco che posso capire )
    - Monta anche i prins (e da quanto so, non proprio il primo che passa può montarli)

    per la differenza di prezzo (non enorme) pensavo di scegliere quello. C'è da dire che però non mi ha convinto del tutto facendomi un discorso sul Twinair, che è un motore problematico etc etc..
    Lui farà l'assicurazione dell'impianto con BRC se faremo da lui. (per le problematiche del motore)

    @giogio74 , ti ho mandato un messaggio privato con la mia mail, se mi gireresti il tuo installatore di limbiate vado a farmi fare un preventivo. Grazie!

    Per quanto riguarda l'utilizzo di una % di benzina, pensavo comunque di lasciarla attiva. Non farò grandi percorrenze in autostrada, il che non dovrebbe giustificarlo molto, ma preferisco consumare un filo di più che avere problemi poi.

    Grazie a tutti per le risposte!
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  5. #455
    Cinquecentista appassionato
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Se per 150 euro in più ti fa sentire più tranquillo, perché ha esperienza e sembra sapere il fatto suo, soprattutto sul motore in particolare, inoltre ti da l'assicurazione (nel prezzo?), boh... fallo li. Concordo che sia meglio uno che fa un buon lavoro da subito, piuttosto che doverci tornare mille volte (anche gratis) per spie e menate.

    Concordo anche che un piccolo contributo benzina, soprattutto se viene utilizzata in un contesti "tranquilli", non dovrebbe cambiare un gran che economicamente
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    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #456
    Foglio rosa

    Con noi dal 10/07/2014
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     MCoLo non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    inoltre ti da l'assicurazione (nel prezzo?)

    Concordo anche che un piccolo contributo benzina, soprattutto se viene utilizzata in un contesti "tranquilli", non dovrebbe cambiare un gran che economicamente
    a quanto mi diceva, l'assicurazione la fa lui nei confronti di BRC..
    Se si rompesse qualcosa, lui è coperto (l'installatore).. Io non penso

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