+ Rispondi
Pagina 1 di 25
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 241

Discussione: Gpl o Diesel!?

  1. #1

    Con noi dal 04/07/2012
    Provincia: Brindisi
    Età : 39
    Messaggi: 8

    Italy
     mordon non è in linea

    Predefinito Gpl o Diesel!?

    Ciao ragà, sono prossimo all'acquisto di una 500 data l'offerta fiat sul gpl volevo sapere se potrei avere un reale risparmio con il gpl o meno. Faccio circa 15000km annui, maggiormente per lavoro, tempo libero uso poco l'auto per via del costo della benza, con una 500gpl risparmierei di più rispetto un diesel!? Preciso: 70 - 80% città, 20 - 30% suprstrada. In oltre questi motori vanno bene!? Ho visto che nella sezione 1.3 chi più posta i consumi, perche chi ha una 500 1.2 benzina/gpl non posta anche qui i consumi che rileva!?
    Grazie infinite

  2. #2
    AbarthMN

    Predefinito

    Io ti consiglio un diesel per il semplice fatto che la usi parecchio in città e fai 15000 km annui...

  3. #3
    L'avatar di Italosicano

    Con noi dal 02/03/2012
    Residenza: Gela
    Provincia: Caltanissetta
    Età : 75
    Messaggi: 1,087

    Italy
     Italosicano non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Pur avendo te diesel a casa ti consiglio vivamente il benzina ;; con GPl o metano fai tu. Il disel alla fine dei conti, se fai molto urbano, ti costerà più che non il benzina.
    "Abbiamo tutti, dentro un mondo di cose : Ciascuno il suo ! E come possiamo intenderci, Signore, se nelle parole che dico metto il senso ed il valore che ho dentro di me ; mentre l'altro, inevitabilmente, le assume col senso ed il valore che ha in sè, del mondo che ha dentro ? Crediamo d'intenderci ; non c'intenderemo mai !!

  4. #4
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    proprio perchè fai molto urbano ti sconsiglio il diesel, costi di gestione piu alti

  5. #5
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Facendo tanta città e circa 15.000km annui, ti consiglio di rimanere sul benzina. I vantaggi di gpl e diesel iniziano a diventare marcati da minimo 18.000km l'anno in su.
    Il gpl non ti conviene più di tanto (a meno di usarlo per "bypassare" eventuali blocchi del traffico) perché se lo usi per distanze brevi d'inverno non fai in tempo a convertire da benzina a gpl che sei già arrivato (l'auto a gpl parte sempre e cmq a benzina e commuta a gas quando il motore arriva a circa 30°C: d'estate bastano 100m, d'inverno possono volerci anche 1-2km).
    Il diesel secondo me non ti conviene più di tanto neanche lui (a meno che tu non tenga l'auto parecchi anni) perché facendo pochi km ci metti una vita ad ammortizzare il maggior costo iniziale. Poi usandolo quasi solo in città ti toccherebbe cambiargli l'olio decisamente molto spesso.

    Cmq, per orientarti sui consumi: il 1.2 a benzina a me fa 19km/L (90% extraurbano a 70-90km/h quasi costanti) con guida normale senza aria condizionata, se inizio a guidare allegra (cambiate sopra i 3000 giri) o con l'aria condizionata accesa andiamo sui 16,5km/L, se guido allegra E con aria condizionata scendiamo sui 15km/L.
    Quando vado a gpl il consumo medio è di circa 14km/L: sono arrivata a quasi 15km/L in primavera quando l'aria condizionata non l'attaccavo mai, durante l'estate sono scesa a 13,8km/L più o meno costanti.

  6. #6
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 47
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    diesel...
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  7. #7
    L'avatar di andrea105

    Con noi dal 01/01/2009
    Residenza: rovigo
    Provincia: Rovigo
    Messaggi: 732

    Italy
     andrea105 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    per il 20-30% di percorso in superstrada, il diesel 95 cv (200 Nm di coppia max già a 1500-2000 rpm) ha tutta un'altra guidabilità (ripresa e accelerazione) rispetto al 1.2 69 cv (103 Nm coppia max a 3000 rpm);

    in città, se fai percorsi brevi, con il diesel occorre stare attenti a non spegnere il motore quando sta rigenerando il filtro DPF, e la guidabilità è simile al benzina (niente benefici);

    per il GPL, tieni conto che, a prescindere da quanto affermano i talebani del gas, è comunque una "bomba" nel vano bagagli (al posto della ruota di scorta), in caso di tamponamento il pericolo aggiuntivo (rispetto al serbatoio di gasolio in posizione protetta, sottoscocca), è reale

  8. #8
    AbarthMN

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea105 Visualizza il messaggio
    per il 20-30% di percorso in superstrada, il diesel 95 cv (200 Nm di coppia max già a 1500-2000 rpm) ha tutta un'altra guidabilità (ripresa e accelerazione) rispetto al 1.2 69 cv (103 Nm coppia max a 3000 rpm);

    in città, se fai percorsi brevi, con il diesel occorre stare attenti a non spegnere il motore quando sta rigenerando il filtro DPF, e la guidabilità è simile al benzina (niente benefici);

    per il GPL, tieni conto che, a prescindere da quanto affermano i talebani del gas, è comunque una "bomba" nel vano bagagli (al posto della ruota di scorta), in caso di tamponamento il pericolo aggiuntivo (rispetto al serbatoio di gasolio in posizione protetta, sottoscocca), è reale
    mi sa che sei rimasto indietro...non sono gli impianti di vent'anni fa!!! leggi per favore... http://www.landi.it/ita/Impianti-a-g...pianti-gpl.jsp

  9. #9
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Vai con il benza / GPL il diesel hai costi di manutenzioni alti

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  10. #10

    Con noi dal 04/07/2012
    Provincia: Brindisi
    Età : 39
    Messaggi: 8

    Italy
     mordon non è in linea

    Predefinito

    rettifico il chilometraggio non volevo scrivere 15.000 ma 25.000. Cosa dite cosa consigliate!? Sono stufo di fare quasi un pieno ogni fine settimana, e poi vorrei anche usarla per spostarmi anche nelle città qui vicine!

+ Rispondi
Pagina 1 di 25
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 1.3 diesel - fischio pompa diesel
    Da mikko nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/01/2010, 18:59:11
  2. diesel normale o diesel piu' raffinato???
    Da unirj nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/11/2009, 18:36:58
  3. 500 by diesel
    Da Ingrid nel forum Presentazioni
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 18/08/2009, 04:59:15
  4. 500 by diesel
    Da Fabietto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/06/2009, 08:32:32
  5. diesel o 1.4?
    Da gpo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/06/2009, 11:02:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi