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Discussione: consiglio impianto gpl o metano.

  1. #1
    L'avatar di aktivedida

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     aktivedida non è in linea

    Question consiglio impianto gpl o metano.

    Salve, sono nuova del forum, chiedo aiuto a Voi esperti:
    Possiedo da 10 anni una C2 1400HDI ...ed e' ora di sostituirla!
    abito in centro e nn vado praticamente mai in autostrada.....la mia auto soffre essendo un diesel 1400, e viaggiando solo nella city, non "STIRANDOSI" mai!
    mi sono INNAMORATA della 500, e sarei propensa all'acquisto di......???????
    GPL o METANO?
    premessa: in 10 anni ho fatto SOLO 83.000km in citta'..........superando raramente i 90km/H...
    (sono una schiappa lo so' ma dove abito io ci sono piu' vigili ed autovelox che zanzare a ferragosto!)
    ora............mi affido a voi per:
    GPL o METANO?
    help!
    grazie a tutti

  2. #2
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
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    visto che sei nuovo passa a presentarti nell'apposita sezione grazie

    io andrei di benzina facendo così pochi km sono sprecati, ma se proprio vuoi vai con il metano

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #3
    L'avatar di aktivedida

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     aktivedida non è in linea

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    fatto!

  4. #4
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    Secondo me, visto che fai poca strada e quasi tutta città, ti conviene prendere la 500 benzina, magari il Twinair che è un po' più brioso e puoi usare in modalità Eco quando sei in centro (così consumi poco) e in modalità Normale quando vai a farti una gita fuori porta. Oppure l'intramontabile 1.2, che consuma sempre poco, costa meno all'acquisto, ma corre anche molto meno.

    Se invece proprio la benzina non la vuoi considerare, la 500 a metano non la fanno ancora, quindi se la vuoi con l'impianto di fabbrica ti "toccherebbe" andare di gpl. Altrimenti puoi sempre prendere un benzina (1.2, 1.4, Twinair, quello che ti piace di più) e lo fai trasformare after, tanto sono tutti motori che il gas lo "apprezzano". Tieni conto che quando trasformi a metano ci rimetti circa la metà del bagagliaio (che già di suo non è generosissimo), mentre col gpl perdi solo 4-5cm in profondità, perché il serbatoio viene messo nel vano della ruota di scorta. E devi anche guardare un po' in giro se nella tua zona ci sono abbastanza distributori del metano, che a seconda delle regioni possono essere abbastanza diffusi oppure molto rari (mentre il gpl si trova più facilmente, anche se anche questo non tutti ce l'hanno).

    Personalmente, se economicamente me lo fossi potuta permettere, mi sarei presa un Twinair e l'avrei trasformato after (visto che viaggio sui 23-24.000km l'anno), però il budget era quello che era e ho preso il 1.2 con gpl di fabbrica: si difende bene anche il 1.2, eh, però il Twinair è tutta un'altra storia...

  5. #5
    L'avatar di intenditore83

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     intenditore83 non è in linea
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    io non cambierei proprio macchina....una macchina con 83k km a darla dentro non ti danno nulla ed è piu' che sfruttabile

  6. #6
    L'avatar di aktivedida

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     aktivedida non è in linea

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    grazie! infatti ero orientata x un 1.2 gia' a gpl, cosi' mi rompo meno.............i distributori gpl ci sono a cadere nella mia zona ed anche i metano.......anche se mi dicono che con il metano si consuma "la meta'" sara' vero????
    hummmmm

  7. #7
    L'avatar di aktivedida

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     aktivedida non è in linea

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    si lo so' ...........ma il problema e' che ho gia' messo un paio di volte le mani sugli inniettori...........
    facendo solo km in piena citta' il mio 1400hdi nn supera MAI i 90km orari........e lo fa' raramente in fase di sorpasso...............
    mi si e' ridotta a fare un gran fumo ed un gran consumo di gasolio...........
    mannaggia la peppa.....

  8. #8
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    In una scala del risparmio, il metano è sicuramente al primo posto, per 2 motivi:
    1) costa mooooolto meno di benzina e gasolio (anche se un po' di più del gpl)
    2) con 1kg di metano corri come con 1,5L di benzina, più o meno.

    Quindi, per fare un esempio proprio base base: se a benzina fai i 15km/L (butto numeri a caso), a metano sugli stessi percorsi e con lo stesso motore farai 22,5km/L. Prendendo a riferimento i prezzi che vedo qui in zona, ovvero 1,654€/L per la benzina, 0,989€/kg per il metano, il costo a km è di 0,11€/km per la benzina, 0,04€/km per il metano: ovvero, praticamente un terzo!! Ah, e tieni conto che il metano è molto più stabile, come prezzo, rispetto a benzina e gasolio: qui è a 0,989€/kg da gennaio 2012...

    Poi il metano ha anche lui i suoi pro e i suoi contro: pochi distributori, perdita più sensibile nelle prestazioni (cmq si è ridotta di molto con gli impianti più moderni, nella nuova Panda Natural Power - se non sai che stai andando a metano - quasi neanche te ne accorgi), manutenzione un po' più onerosa (revisione bombole ogni 4 anni, soprattutto), perdita di grosso spazio nel bagagliaio se monti l'impianto aftermarket (cosa che non succede, invece, se prendi una Natural Power), autonomia ridotta (perché la 500 è piccolina e non ci puoi mettere chissà che bomboloni, cmq in genere si sta sui 250-290km di autonomia con un pieno).


    Il gpl ti fa risparmiare anche lui, però solo in virtù del fatto che costa meno della metà della benzina (qui siamo a 0,769€/L), perché consuma un po' di più rispetto alla benzina (io ci faccio circa 14,5km/L contro i 18-19km/L che faccio a benzina). Poi puoi avere noie "burocratiche" se spesso parcheggi in parcheggi coperti/interrati (cmq con gli impianti moderni fino a -1 puoi andare). La perdita di potenza non si sente e la bombola va revisionata (o sostituita, non ricordo) dopo 10 anni. Manutenzione, salvo sfighe particolari, è come quella di un'auto a benzina, con in più la sostituzione del filtro gpl ogni 20.000km (sul libretto scrivono 30.000, ma 30.000 sono un po' troppi secondo me, cmq costa meno di 50€). Altro, così su due piedi non mi viene in mente.

    Cmq, ripeto, per i km che fai tu, non ti conviene prendere un'auto a gas: il maggiore costo dell'impianto lo recupereresti in millemila anni, ti conviene piuttosto prendere un benzina, magari km0, e tenerti in tasca i soldini fin da subito. Poi, se domani inizi a macinare tanta strada, si fa sempre in tempo a montare l'impianto!

  9. #9
    L'avatar di DELTAFABRI

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     DELTAFABRI non è in linea
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    Io ti consiglio il PROTOSSIDO!!!

  10. #10
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da deltafabri Visualizza il messaggio
    io ti consiglio il protossido!!!


    Sul 1.2, in sorpasso, tornerebbe comodo spesso!!

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