+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: tagliando fai da te 500 1.2 gpl

  1. #1

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito tagliando fai da te 500 1.2 gpl

    ragazzi mi servirebbero un paio di dritte da chi magari ha già effettuato un tagliando in casa della 500 1.2 a gpl. il motore è il fire va bene, una garanzia. la mia morosa però, come molti, è in un periodo di difficoltà economica e volevo darle una mano facendogli almeno risparmiare i soldi del tagliando. già sulla mia vecchia golf gti lo facevo da me e qualcosa faccio anche sulla mia moto. poi suvvia, cambiare l'olio e il filtro e 4 candele non è difficile per chi ha della manualità.quindi per chi lo sa quale graduazione di olio e marca mi consigliate e se ci sono kit validi su ebay?. candele quali? ah....per arrivare alle candele devo smontare il filtro aria e anche la copertura motore o sono più nascoste? grazie in anticipo a chi mi risponderà

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Per sostituire le candele ti serve una chiave dinamometrica con prolunga svitacandele e gommino di ritenzione incorporato; la coppia di serraggio non la conosco.
    Olio c'è il suo, il Selenia per motori a gpl...gradazione uguale al 1.2 Easypower.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    L'avatar di kite69

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: venaria reale
    Provincia: Torino
    Età : 55
    Messaggi: 734

    Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    olio selenia multipower , devi togliere il coperchio del filtro e poi come dice spoiler una chiave svita candele se non ricordo male da 16....se non hai la dinamometrica quandi arrivi al serraggio dai ancora 1/4 di giro e sei a posto
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

  4. #4

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ma guardando il motore frontalmente una volta tolto il contenitore del filtro aria devo togliere anche il coperchio di plastica del motore o mi trovo le pipette già sotto gli occhi?

  5. #5

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ok oggi ho guardato bene il tutto. molto accessibile anche il filtro olio. le candele sono in fila partendo da sx dia fianco all'asticella del livello olio. tutto molto facile

  6. #6

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ah per il filtro gpl mi sa che ci rivolgeremo ad un centro autorizzato su impianti gpl perchè non avendo esperienza con motori a gas non ho la benchè minima idea di come si effettui la procedura anche se sicuramente non sarà nulla di complicatissimo.

  7. #7
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pav82 Visualizza il messaggio
    ragazzi mi servirebbero un paio di dritte da chi magari ha già effettuato un tagliando in casa della 500 1.2 a gpl. il motore è il fire va bene, una garanzia. la mia morosa però, come molti, è in un periodo di difficoltà economica e volevo darle una mano facendogli almeno risparmiare i soldi del tagliando. già sulla mia vecchia golf gti lo facevo da me e qualcosa faccio anche sulla mia moto. poi suvvia, cambiare l'olio e il filtro e 4 candele non è difficile per chi ha della manualità.quindi per chi lo sa quale graduazione di olio e marca mi consigliate e se ci sono kit validi su ebay?. candele quali? ah....per arrivare alle candele devo smontare il filtro aria e anche la copertura motore o sono più nascoste? grazie in anticipo a chi mi risponderà

    L'auto è in garanzia? Perché se è in garanzia e ti fai tu il tagliando, mi sa che poi la garanzia decade (per le solite menate burocratiche all'italiana, magari tu il tagliando lo fai anche meglio di un'officina...).
    Cmq, per la parte tecnica:
    1) Candele: prendi questo modello NGK, che è quello di serie sulle Easypower.
    2) Olio: in teoria qualunque 5W40 di buona qualità va bene. Il ricambio originale è il Selenia Multipower Gas 5W40.
    3) Filtro GPL: è una scatolina, ma non chiedermi com'è, dov'è e di che marca. L'impianto Easypower è progettato da Fiat e Landi insieme (infatti assomiglia a un Landi, ma non è Landi al 100%) e i pezzi dovrebbero essere quasi tutti Landi, ma non sono certa al 100%.

    E' il tagliando dei 30.000? Perché se è dei 30.000km diciamo che il grosso è questo. Se è quello dei 60.000km dovresti teoricamente controllare anche le punterie e non mi ricordo se c'è anche l'altro filtro GPL da controllare/cambiare...ma ora non ho il libretto sotto mano.

  8. #8

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    L'auto è in garanzia? Perché se è in garanzia e ti fai tu il tagliando, mi sa che poi la garanzia decade (per le solite menate burocratiche all'italiana, magari tu il tagliando lo fai anche meglio di un'officina...).
    Cmq, per la parte tecnica:
    1) Candele: prendi questo modello NGK, che è quello di serie sulle Easypower.
    2) Olio: in teoria qualunque 5W40 di buona qualità va bene. Il ricambio originale è il Selenia Multipower Gas 5W40.
    3) Filtro GPL: è una scatolina, ma non chiedermi com'è, dov'è e di che marca. L'impianto Easypower è progettato da Fiat e Landi insieme (infatti assomiglia a un Landi, ma non è Landi al 100%) e i pezzi dovrebbero essere quasi tutti Landi, ma non sono certa al 100%.

    E' il tagliando dei 30.000? Perché se è dei 30.000km diciamo che il grosso è questo. Se è quello dei 60.000km dovresti teoricamente controllare anche le punterie e non mi ricordo se c'è anche l'altro filtro GPL da controllare/cambiare...ma ora non ho il libretto sotto mano.
    la macchina naturalmente non è più in garanzia è il tagliando dei 100.000

  9. #9

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pav82 Visualizza il messaggio
    la macchina naturalmente non è più in garanzia è il tagliando dei 100.000
    Presumibilmente quindi l'impianto gpl non è quello di serie, ma uno "after".
    Perciò DEVI guardare sul libretto che ti hanno allegato quando hanno montato l'impianto gpl a suo tempo: a seconda di quanti km sono stati fatti da quando è stato montato l'impianto gpl ti devi comportare di conseguenza per le componentistiche riguardanti l'impianto stesso: in ogni caso, la sostituzione del filtro gpl (quello che sta dopo il vaporizzatore) è una banalità mostruosa, ossia due fascette da svitare e poi rimontare.
    Se hai fatto invece tanti km con l'impianto gpl può essere che sia il caso di sostituire anche un altro filtro, ma in questo caso ti consiglio di farlo fare da un'impiantista gpl.
    Invece, per quanto riguarda il motore, con quei km forse è il caso di valutare anche la sostituzione della cinghia di distribuzione ed un controllo del gioco delle punterie...
    In tal caso devi per forza portarla in officina.
    Diversamente, per la sostituzione delle solite cose tipo filtro aria, filtro antipolline, candele, ecc. non è poi un gran problema farselo da soli.

    Ciao!

  10. #10

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Modena
    Età : 41
    Messaggi: 25

    Italy
     pav82 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    l'impianto è della landi renzo ed è stato messo aftermarket. guarderò il libretto. la cinghia si fa a 120.000 km.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 30.000KM tagliando o non tagliando.
    Da ukix0674 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 08/07/2022, 19:35:32
  2. Tagliando dei 240.000 km
    Da lelletto1981 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/11/2018, 01:19:39
  3. Tagliando o non tagliando?? (30.000km)
    Da ukix0674 nel forum Motore
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 06/06/2013, 15:18:29
  4. 2° Tagliando
    Da marcoamedeo nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/10/2012, 13:29:28
  5. tagliando dopo un anno e tagliando omaggio 500 cent
    Da salvo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/07/2010, 07:28:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi