+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 60

Discussione: Gpl o Metano per salvarla

  1. #1

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 9

    Italy
     Pistolino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Grigio pista/grigio campovolo

    Unhappy Gpl o Metano per salvarla

    Salve a tutti, la mia 500ina sport adorata è a rischio vendita causa cambio lavoro di mia moglie (che è la vera utilizzatrice della macchina). Dovrà fare 150 km giornalieri ed è impensabile economicamente mantenere questa macchina a benzina e quindi come detto è a rischio vendita e la cosa non mi va giù.
    Siccome abbiamo un distributore di metano a 500m da casa nostra la mia prima idea è stata convertirla a metano.
    Tutti però mi consigliano di venderla e prendere una panda a metano o un'auto nativa a gas ma a me piace questa macchina e inoltre vorrei contenere le spese.
    Interpellato un amico impiantista di mio zio (che è meccanico) ha sconsigliato pure lui il passaggio al metano... che poi non va bene, che non è adatta per le dimensioni, che poi si svaluta molto... mah.

    Disperato ho trovato il vostro forum e leggendo qui mi pare ci siano molti proprietari che sembrano più che soddisfatti.

    Quindi finito il preambolo passo alle domande:
    1. (anche se forse è un pò retorica come domanda) posso fare montare un impianto a gas senza problemi e senza correre i rischi che mi hanno paventato? E' così inadatta la 500 sport a questa conversione?
    2. Cosa consigliereste tra GPL e Metano?
    3. Per chi è di Bologna o provincia, avete qualche buon impiantista da consigliarmi nel caso?

    Grazie per il bel forum che tenete su!!!

  2. #2

    Con noi dal 18/08/2013
    Residenza: tezze sul brenta
    Provincia: Vicenza
    Età : 40
    Messaggi: 336

    Italy
     gatsu non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S

    Predefinito

    1) presentati
    2) motore della 500???

    con la seconda domanda rispondi a tutto

    se hai il 1.4 o il twin e' fattibilissimo, anzi assoluto con 150km giorno il metano
    sei hai il 1.2 e' gia' una rottura

    cmq il problema e' il bombolame, con un 30+30 litri fai 260 km ma non faresti quindi 2 giornate per ricaricare 1 si e una no (neanche con la panda eh o sei lili tirato)

    se fai il pieno ogni giorno prendi meno bombolame (e quindi meno spazio nel bagagliaio) tanto per fare 150+ km e sei apposto

    cmq se vuoi metano ora come ora andando oltre la 500 valuta la vw up e sorelle skoda-seat che sono economicamente parlando il best buy
    senno' valuta panda-touran e mercedes classe b in uscita a brevissimo
    ci sarebbe 500l ma a metano la sconsiglio

  3. #3
    L'avatar di Dema65

    Con noi dal 12/07/2013
    Residenza: Cesena
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 31
    Messaggi: 747

    Italy
     Dema65 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Io ti consiglio il GPL, non ti occupa spazio nel baule in quanto la bambola si installa nel vano della ruota di scorta, e poi anche con un 38 LT ti offre una discreta autonomia che forse ti fa fare il pieno almeno ogni 2 giorni, a Bologna ce Baldi e Govoni che è un ottimo installatore....
    500S 1.3 M-Jet 95cv @127cv Ordinata 27/07/13, Consegna 30/09/13, In strada 16/10/13
    Grigio Pompei, Sedili Pluriball, Cerchi 16'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Sensori Park, Clima Auto, Specchi Elettrici, Sedile Passeggero Memory, Bi-Xenon by Piersante84

    DUCATI Monster 1200S + Kit Termignoni completo + Centralina DP + Filtro Aria DP @151cv

  4. #4
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    vai con il gpl, come già consigliato fai un salto nella sezione presentazioni

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #5
    L'avatar di 500Matt

    Con noi dal 22/12/2012
    Residenza: Bologna
    Età : 33
    Messaggi: 790

    Italy
     500Matt non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Come risparmio non c'è nulla da dire: Metano. Per tutte le altre cose (prestazioni, bagagliaio, più impianti): GPL. Sono di Bologna ma non conosco sinceramente installatori bravi perchè non mi sono mai informato. So' che a San Lazzaro c'è un gruppo BRC per quanto riguarda GPL ma non so altro. Vedi un po' Baldi e Govoni come consigliato da @Dema65
    500S Twin Air Turbo 85CV
    Ordinata 26/07/2013 - Arrivata 24/09/2013 - Su strada 27/09/2013
    Grigio Pompei, Sedili Pelle Frau, Cerchi 15'' specifici S, Fendinebbia, ESP, Skydome, Clima Auto, Sedile Passeggero con Memoria

  6. #6
    L'avatar di kite69

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: venaria reale
    Provincia: Torino
    Età : 55
    Messaggi: 734

    Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    con il metano non hai più bagagliaio con il gpl se la tua 500 ha gia il kit fix&go sei a posto il bagagliaio ti rimane libero, se hai la ruota di scorta compri il kit fix&go e risolvi.....
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

  7. #7

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 9

    Italy
     Pistolino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Grazie a tutti delle numerose risposte e consigli!
    ps. ora mi sono presentato nella sezione apposita!

    Per quanto riguarda il modello di 500, come indicato qui a sinistra sotto il nickname è la 500 sport 1.4, quindi tiro un sospiro di sollievo siccome a quanto dice Gatsu è già un buon inizio!

    Nel caso scelga il metano (per il maggior risparmio e vicinanza distributore) ci sono marche che mi consigliate? ZAVOLI?
    E per il gpl? BRC?

    E' vero le le auto con un impianto non nativo perdono di valore al momento della vendita?

    Scusate le domande da inesperto totale quale sono: devo aspettarmi noie meccaniche o generalmente è una operazione che non danneggia o rende "instabile" il motore? Sfogliando le pagine di questa sezione ho letto di un utente disperato dall'impianto al punto da vendere e passare al diesel.

    Comunque sento dall'officina che mi avete consigliato cosa dicono per i tempi e prezzi installazione, grazie!!

  8. #8
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pistolino Visualizza il messaggio
    Nel caso scelga il metano (per il maggior risparmio e vicinanza distributore) ci sono marche che mi consigliate? ZAVOLI?
    E per il gpl? BRC?
    Dipende tanto da chi hai più vicino a casa....

    Quote Originariamente inviata da Pistolino Visualizza il messaggio
    E' vero le le auto con un impianto non nativo perdono di valore al momento della vendita?
    Maddai...semmai è il contrario,l'impianto "valorizza" l'auto...non per niente adesso spariscono subito dai concessionari.

    Quote Originariamente inviata da Pistolino Visualizza il messaggio
    Scusate le domande da inesperto totale quale sono: devo aspettarmi noie meccaniche o generalmente è una operazione che non danneggia o rende "instabile" il motore?
    AAAAAARRRGGHH!!! Ma cosa devo ancora leggere...? E allora tutte le auto a gas e gasate sono ferme a riempire le officine? Vai,vai...e non dar retta a chiacchiere... (Se ti legge Maz ti impicca all'antenna dell'autoradio)

    Quote Originariamente inviata da Pistolino Visualizza il messaggio
    Sfogliando le pagine di questa sezione ho letto di un utente disperato dall'impianto al punto da vendere e passare al diesel.
    Non era disperato,era diventato instabile psicologicamente... (nevvero mac? )

    Quote Originariamente inviata da Pistolino Visualizza il messaggio
    Comunque sento dall'officina che mi avete consigliato cosa dicono per i tempi e prezzi installazione, grazie!!
    ...e cambia meccanico che non ci capisce niente,ha paura che poi non vai più spesso da lui...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  9. #9

    Con noi dal 25/09/2013
    Residenza: Bologna
    Età : 49
    Messaggi: 9

    Italy
     Pistolino non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Hahaha! Ok mi avete tranquillizzato e rassicurato! Grazie ancora!
    Farò l'impianto di sicuro, dopo contatto quell'officina che peraltro è vicino a casa mia. Sul loro sito ho trovato questa pagina riguardo agli impianti a metano e premetto che non me ne intendo ma "suona" bene. Qualcuno di voi conosce gli impianti IMEGA, sono buoni?

  10. #10

    Con noi dal 18/08/2013
    Residenza: tezze sul brenta
    Provincia: Vicenza
    Età : 40
    Messaggi: 336

    Italy
     gatsu non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S

    Predefinito

    un impianto a gas funzionante valorizza l auto (non a caso trovi panda 2 modello base con 30+km a 7000€...)
    la marca dell impianto e' indifferente solo che il lando e' qualitativamente inferiore agli altri, la differenza la fa l impiantista(girane parecchi per farti un idea di bravura/costo adeguato

    come gia' detto se ti fai un pieno a giornata vai di bombole che ti possono permettere 150 km a giornata (sicuramente meno di 30+30) e in questa sezione trovi un thread con una persona che ha montato zavoli e fatto pure foto (cosi' da vedere lui quanto spazio occupa e ricrodati che fa intorno ai 260km con un pieno)

    ah il raporto dei costi e' all incirca questo con 1€
    30 km metano
    20 km gpl
    14 diesel
    10 benzina

    il diesel hai piu' costi di manutenzione(e non pochi) e i 2 gas costo impianto (gpl cambio bombola 10 anni e metano revisione delle bombole ogni 4)
    metano e gpl son calcolati su un twinair ma dovremmo essere lili

    visto il tuo caso e' obbligatorio gpl o metano
    a grandi linee con il gpl spenderesti in piu 2,5€ al giorno

    edit
    imega mai sentita

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500L a metano?
    Da Gioioso nel forum Discussioni generali
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 18/04/2018, 19:46:53
  2. 500 metano?
    Da M8ke nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2018, 19:43:50
  3. Fiat 500 1.2 a metano
    Da jessica88 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 27/05/2014, 13:58:29
  4. twinair a metano?
    Da sandiego nel forum GPL - Metano
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 06/11/2012, 23:50:18
  5. metano?
    Da switcher nel forum GPL - Metano
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24/01/2011, 10:09:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi