+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Problemi erogazione motore a gpl con relativa spia motore

  1. #1

    Con noi dal 22/11/2014
    Residenza: Ispica
    Provincia: Ragusa
    Messaggi: 33

    Italy
     sauzer non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Problemi erogazione motore a gpl con relativa spia motore

    Salve ragazzi da una settimana la mia easypower presenta problemi di erogazione dopo esser passata a gpl, ovvero quando da benzina passa a gpl il motore tentenna quasi come se fosse "ingolfata" il classico ticchettio è irregolare, poi do un paio di colpi d'acceleratore e il motore ritorna regolare. Il problema si presenta la mattina al primo avviamento e a volte si accende la spia del motore per poi spegnersi, anche se una volta il problema si è presentato mentre attendevo in coda a bassissima velocità. L'auto ha 8 mesi e 11500 km, un paio di mesi fa ho cambiato il sensore della commutazione benz-gpl. l'officina mi ha dato appuntamento a lunedi' prossimo dicendomi che non ci sono problemi nell'usarla a gpl. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, posso usare il cinquino tranquillamente?

  2. #2
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Hai cambiato distributore? Perché sembra un problema di iniettori un po' sporchi.

  3. #3

    Con noi dal 22/11/2014
    Residenza: Ispica
    Provincia: Ragusa
    Messaggi: 33

    Italy
     sauzer non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione, oggi mi sono recato in officina fiat, hanno fatto la diagnostica e risulta che il primo iniettore non funziona correttamente sicuramente perchè sporco, quello che mi lascia attonito è che il meccanico ha già ordinato tutti e quattro gli iniettori per sostituirli, va bene che non sborso un euro perchè coperto dalla garanzia ma cambiare tutto come soluzione non è esagerato?

  4. #4
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    E' il tipo di impianto Landi: quando parte un iniettore tocca sostituire tutto il rail e il tipo di iniettori usati non è revisionabile (altri impianti hanno invece iniettori revisionabili). Mi pare strano però che per un solo pieno in un posto con gpl sporco l'iniettore sia morto del tutto... Mah.

  5. #5
    L'avatar di antomau96

    Con noi dal 16/02/2015
    Residenza: Foggia
    Età : 27
    Messaggi: 163

    Italy
     antomau96 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Il problema è dovuto agli iniettori sporchi. Ricorda che quando la macchina "cavalca" è sempre colpa degli iniettori che non fanno arrivare abbastanza combustibile nella camera di combustione del motore
    Comunque credo che il meccanico abbia ordinato tutti i pezzi perché non se ne può cambiare uno solo e anche se si fosse potuto cambiare è sempre meglio cambiarli tutti perché così se ci fosse qualche iniettore con qualche rimanenza di sporcizia viene sostituito e ti eviti ulteriori problemi.
    Ultima modifica di antomau96; 13/04/2015 a 19:32:41

    500 Lounge 1.2 8v 69CV - cerchi in lega 15" diamantati extraserie con pneumatici 185/55 R15 - Fendinebbia In strada da Febbraio 2015 - Semplicemente soddisfatto

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    E' presente il filtro per il gpl?
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  7. #7
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'Easypower non può non avere il filtro, anzi, ne ha due: uno per la fase gassosa (che si cambia a ogni tagliando) e uno per la fase liquida (che si cambia ogni 90.000km). Se però il gpl è particolarmente sporco il filtro in fase gassosa può intasarsi e rilasciare impurità che fanno singhiozzare l'auto: a me non è mai (per fortuna) capitato, però di solito non basta che ti capiti una volta per devastare l'iniettore, di solito prima ti accende la spia motore, o senti che non corre al meglio, però una volta eliminato il gpl zozzo e fatto il pieno di gpl "pulito" i problemi passano.

    E' anche vero che - ora che ci penso - è successa una cosa simile a una mia amica con la Zafira a metano: una volta ha fatto il pieno in un distributore diverso dal solito e le sono saltati gli iniettori. All'inizio pensava fosse per il chilometraggio dell'auto, ma poco dopo averli sostituiti ha fatto di nuovo il pieno nello stesso posto...e son saltati di nuovo! Da quella volta evita quel distributore come la peste...

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Erogazione motore 500 Abarth euro 6
    Da Panigale nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/04/2015, 23:30:14
  2. Rumore motore+spia eobd+spia start&stop=CRISI
    Da steluca1 nel forum Problemi
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08/03/2012, 16:10:46
  3. spia motore
    Da gian92 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 01/12/2010, 16:48:43
  4. spia difetto motore. MOTORE NON TIENE IL MINIMO
    Da 5ino rosso nel forum Problemi
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 21/11/2010, 13:09:07
  5. spia motore!!!
    Da 5maden nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 05/05/2010, 22:50:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi