+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Un anno di esperienza!!!

  1. #1

    Con noi dal 19/05/2014
    Residenza: Valverde
    Provincia: Catania
    Età : 37
    Messaggi: 35

    Italy
     lionanto non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Un anno di esperienza!!!

    Salve ragazzi, volevo scrivere le mie impressioni dopo un anno in compagnia della 500 1.2gpl. Premettendo la mia titubanza iniziale nell'acquisto di quest'auto, vuoi per il prezzo non idoneo ad una city car, vuoi per le prestazioni del gpl a me sconosciute, ad oggi posso dire di essere veramente contento. Km percorsi 16mila e a parte lo scricchiolio nei sedili posteriori e uno stridio ai tamburi, prontamente risolti al primo tagliando, nessuna noia da segnalare. Certo non sarà una scheggia, ma con 19€ circa di pieno percorrere la media di 380 km male non è, e il risparmio si sente. Posso ritenermi davvero soddisfatto e consiglio vivamente, a chi in procinto d'acquisto, di non avere nessun dubbio perché ne vale davvero la pena, per chi cerca un auto dall'aspetto inimitabile e con consumi che permettono un risparmio non indifferente.

  2. #2
    L'avatar di marinafranco

    Con noi dal 12/05/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Messaggi: 2,537

    Italy
     marinafranco non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    benvenuto tra noi

  3. #3

    Con noi dal 24/07/2015
    Residenza: Cambiano
    Provincia: Torino
    Età : 46
    Messaggi: 74

    Italy
     Attila770 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Colosseo

    Predefinito

    Condivido in pieno!

  4. #4
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Trascorso un anno dall’acquisto e di utilizzo, a 11.700 km percorsi e un tagliando eseguito, condivido con voi l’esperienza avuta con la mia easypower. Dico subito che non è stata esente da “grane”, niente di grave s’intende ma fastidiose sì e le elenco:
    1.tergicristalli anteriori saltellanti,
    2.vetro del quadro strumenti rumoroso,
    3.malfunzionamento ripetuto dell’indicatore carburante (benzina),
    4.difficoltà di avviamento anche a motore caldo (ingolfamento).
    Per i tergi, francamente non ho fatto nulla, ho sopportato e con il tempo e l’usura delle spazzole l’inconveniente si è attenuato ed ora mi appresto finalmente a sostituirli.
    Il vetro del quadro strumenti è stato invece brillantemente sistemato in garanzia dall’officina Fiat cui mi sono rivolto.
    L’indicatore di benzina, che non riportava l’esatta quantità di carburante rimasto, rimaneva costantemente bloccato: una volta mi si accese la spia della riserva nonostante fosse posizionato a metà. Ha necessitato di due distinti interventi dell’assistenza: nel primo è stato sostituito il galleggiante, nel secondo a distanza di qualche mese, risolutivo, fu eseguito un aggiornamento software e nuovamente cambiato il galleggiante.
    Infine l’ingolfamento all’avvio, ovviamente a benzina, con spegnimento del motore e necessità del secondo tentativo (però mai più di due): alla segnalazione del difetto, l’officina ha eseguito a luglio 2015 la pulizia degli iniettori, ma purtroppo dopo un periodo ok si è ripresentata la mancata accensione: è una cosa sporadica, ma devo dire che mi preoccupa un poco e sto vagliando l’opportunità di acquistare una copertura (Powertrain/Maximum Care).
    Ho fatto montare i sensori acustici di parcheggio, che sono un bell’aiuto e quindi utilissimi visto che, se la visibilità anteriore è ottima, non altrettanto lo è quella posteriore dove bisogna prendere un po’ le misure dell’ingombro della coda.
    Tra gli aspetti positivi della 500 segnalo l’ottimo cambio, con la leva corta (quasi sportiva) e dalla manovrabilità senza pecche, gradevolissimo per un’auto da città, come il contenuto diametro di sterzata. Il fire 1.2 non è mai impacciato e anche se il peso è prossimo alla tonnellata, lo 0-100 in 13 secondi è dignitoso: solo in salita e con il clima acceso ho notato soffre un pochino. Il telaio infine dà una piacevole sensazione di solidità e di capacità a sopportare ben altre potenze.
    Il funzionamento a gpl regala piacevolissime esperienze di regolarità (quasi meglio che a benzina) e di economicità: ci sono andato un paio di volte a Milano, percorrendo 1.000 km e nell’ultima a fine maggio con poco meno di 45 euro di gas anche se, complice il gran traffico, nel viaggio di ritorno la velocità è stata ben al di sotto del limite di codice.
    Concludendo, perché questa auto mi ha intrigato: il “fenomeno 500” è oramai una celebrazione universale del proprio successo: è uno di quei modelli la cui attualità è al tempo stesso storia e poi è polivalente. E’ cioè l’auto per tutti e per ogni utilizzo, poliedrica, adattabile, polifunzionale, va bene per fare la spesa, per andare al lavoro, agile nel traffico ma pure per le occasioni importanti e quindi per fare bella figura e piace anche ai ladri… un giorno dopo il lavoro ho trovato la serratura della portiera forzata con la chiave che non entrava più tutta. Lo sportello non era stato aperto e fortuna che l’avevo assicurata contro il furto.. ! Ah, un consiglio: cercate di sottoscrivere una polizza senza franchigia: è molto meglio. Io 100 euri li ho dovuti comunque sborsare.

    Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti !

  5. #5

    Con noi dal 07/10/2013
    Residenza: Brescia
    Messaggi: 5

    Italy
     Maramao non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    Ciao! Io sono a 45200 km da novembre 2013 e confermo l'elevato risparmio con questo tipo di alimentazione. Purtroppo però qualche giorno fà è uscita la scritta "far controllare il motore"....la faccio breve, è necessaria la sostituzione degli iniettori, la cui spesa non è indifferente. A qualcuno di Voi è capitato? .

  6. #6

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    L'errore "far controllare il motore" non sempre è sintomo di iniettori guasti.
    Può anche essere un errore momentaneo e spesso capita alle macchine bifuel (basta che cerchi un po' in internet...).
    Conosco diverse persone che ogni tanto gli viene fuori quell'errore eppur funziona bene comunque.
    Un amico con un Golf bifuel sono anni che ogni tanto gli si ripresenta quell'errore andando a gpl: lo cancella dalla centralina e va senza problemi.
    Semmai, andando a gpl la macchina ti va a "strappi" oppure comunque ti sembra che vada regolarmente?
    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  7. #7
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Condivido in pieno quello che ci scrive Albe Freemind.
    Comunque consiglierei l'opener di continuare la discussione in: "Spia gialla e singhiozzo", discussione iniziata da Aandrea il 28 gennaio 2016.

    Qui si parla genericamente delle impressioni di guida ad un anno di distanza della 500 easypower.

    Buon proseguimento di giornata.

  8. #8
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    A 21.850 km e a due anni dall'immatricolazione, ho portato la 500 presso l'officina FIAT di San Benedetto del Tronto per il secondo tagliando (importo pagato € 150) che, rispetto al primo ha comportato in più la sostituzione del filtro aria (€ 27,47+iva 22%).
    In quello di un anno fa, eseguito dall'officina della concessionaria Fiat di Ascoli dove l'ho acquistata, erano stati cambiati tre litri di olio "Selenia multi power 5w40 gas e metano" oltre al filtro dell'olio, per complessivi € 110.
    L'officina di San Benedetto ha poi verificato le candele e il filtro gpl e ritenendoli entrambi in buono stato non ha provveduto a rimpiazzarli. C'è da dire però che ha rispettato il piano di manutenzione previsto per le easypower di luglio 2014 (30.000 km). Solo qualche mese fa infatti, nel libretto uso e manutenzione, è stato aggiunto il limite di due anni per il predetto filtro gpl.
    Per mio scrupolo, per la scarsa qualità del gpl che circola dalle mie parti, per il problema che ho avuto a marzo scorso con l'auto funzionante a gas, bloccata due volte in mezzo alla strada con la spia "far controllare il motore" accesa (inconveniente poi risolto in garanzia con la sostituzione di un trasmettitore e di un altro pezzo, denominato in fattura "cont. princ. mat/gr. el"), ieri ho riportato d'iniziativa la 500 in Ascoli e fatto cambiare il filtro in carta del gpl allo stato gassoso (€ 51,16 + iva 22%), dove già l'anno scorso mi avevano comunque consigliato detto intervento.
    Nota, il costo/ora della manodopera è stato di € 33 in Ascoli e di € 46,36 in San Benedetto del Tronto

  9. #9

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giovans64 Visualizza il messaggio
    e fatto cambiare il filtro in carta del gpl allo stato gassoso (€ 51,16 + iva 22%), dove già l'anno scorso mi avevano comunque consigliato detto intervento.
    Nota, il costo/ora della manodopera è stato di € 33 in Ascoli e di € 46,36 in San Benedetto del Tronto
    Che generalmente costa NON più di 15 euro tutto compreso!

  10. #10
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    A 33.500 km, ho fatto il terzo tagliando, spendendo 235 €uro, di cui Iva 42,38 (22%). Ecco il dettaglio dei lavori eseguiti: 3 litri di Selenia Multipowergas 5W40, sostituzione del filtro olio, del filtro aria e delle quattro candele (imponibile €uro 60,96). Manodopera addebitata: poco meno di un'ora e mezza per complessivi €uro 40,92 + Iva.
    Nell'anno purtroppo ho lamentato l'ennesima accensione della spia “far controllare il motore”. Dopo la sostituzione dell'elettrovalvola, la 500 è andata più che bene. Incrocio le dita...
    Ultima modifica di giovans64; 05/09/2017 a 18:33:46

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. La mia esperienza negativa con Serialtuning
    Da Bronzo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 152
    Ultimo messaggio: 09/09/2015, 20:02:11
  2. Esperienza Assistenza fiat 500
    Da Dapo nel forum Discussioni generali
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11/04/2015, 14:31:06
  3. Esperienza negativa dotshop
    Da luke70 nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 20/11/2014, 13:42:10
  4. 500 entisti ho bisogno della vs esperienza
    Da vippissima 500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/09/2010, 21:15:00
  5. 500 vs cooper: esperienza personale
    Da natale nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 31/01/2010, 14:36:13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi