+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Iniettori gpl ed estensione di garanzia

  1. #1
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Iniettori gpl ed estensione di garanzia

    Tante volte sentiamo di esperienze al limite del surreale con l'assistenza in garanzia Fiat: pezzi non riconosciuti, macchine date per a posto che invece hanno problemi...qui voglio raccontare la mia esperienza per spezzare una lancia a favore della Fiat e della sua rete officine, dove lavora anche tanta gente competente, non solo cialtroni.

    La scorsa settimana mi si accende all'improvviso la spia gialla "far controllare motore" durante l'andamento a gpl: non mi sono particolarmente preoccupata, perché l'auto andava benissimo come al solito, però cmq il giorno dopo vado in Fiat per fare una diagnostica, che non si sa mai. Quindi giovedì della scorsa settimana vado e attaccano la mia 500 all'examiner. Dopo una mezzoretta mi dicono se posso lasciargliela giù per una giornata, in modo da poter fare dei controlli più approfonditi, perché da quello che vedono potrebbe essere del banale gpl sporco (e poteva starci, avevo recentemente fatto il pieno in un posto diverso dai soliti) oppure potrebbero essere i segni iniziali di un cedimento di uno degli iniettori. Siccome non potevo lasciargliela giù quel giorno, prendo appuntamento per il mercoledì successivo (27/05) e prenoto pure l'auto sostitutiva perché sapevo di dover far strada quel giorno e non poter fregare la Panda a mia madre. Nel frattempo mi dicono che posso cmq correre senza problemi, anche a gas e anche con la spia accesa.

    Fatalità stavo finendo quel pieno di gpl, quindi il giovedì pomeriggio rifaccio il pieno nel solito posto: dopo circa 150km percorsi, la spia si spegne e non si riaccende più. L'auto continua ad andare come al solito e quindi comincio a pensare che fosse stato veramente il gpl con una miscela strana.

    Questo mercoledì vado cmq per farla controllare e gli dico che la spia si è spenta e non si è più accesa. Il tipo dell'officina allora mi fa: "guarda, il dubbio sugli iniettori resta, per cui se vediamo che è quello il problema io cmq li richiedo in garanzia, però siccome hai tanti km (ne ho 86.000) potrebbero non passarli in garanzia. Se te li passano, te li cambiamo così non ci pensi più, se invece dicono di no perché hanno troppi km tira avanti finché l'iniettore parte del tutto e a quel punto cambi il rail." Pregando che non sia un iniettore e sperando nella garanzia, prendo la mia auto sostitutiva (una 500S nuova di palla, una figata!!) e me ne vado. Nel pomeriggio mi chiamano e mi dicono che era effettivamente un iniettore che stava iniziando ad abbandonarmi, ma che cmq Fiat ha autorizzato l'intervento in garanzia. Il giorno dopo ho ritirato la mia Pirolera con iniettori nuovi, gentilmente offerti da Fiat, e non mi hanno neanche fatto pagare l'auto sostitutiva, anche se in teoria il lavoro era durato meno di 24 ore e quindi avrei dovuto pagare.

    Che posso dire: TOP!!

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    Yoda

    Predefinito

    @mazoku

    Una bella esperienza direi, a conferma che esistono ancora autofficine serie e scrupolose.
    e bene anche Fiat che, nonostante sia sempre bistrattata, ha fatto grandi passi in avanti nell'assistenza rispetto agli anni passati.
    e poi per onoestà, sui forum scrive la maggior parte di persone che hanno avuto un problema;
    ma dei milioni a cui tutto va bene non c'è traccia...

  4. #4
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    @Yoda - è proprio per quel motivo che ho voluto raccontare la mia esperienza. E anche perché se succede a qualcun altro, sapete che con l'estensione Maximum Care ti coprono anche gli iniettori gpl e anche con tanti km. L'anno scorso gli ho lasciato giù un bel po' di euri per l'estensione per altri 2 anni (perché faccio tanti km), però tra un intervento al finestrino fatto l'anno scorso e questo li ho già ampiamente recuperati.

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,885
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...ecco vedi, io lo trovo ingiusto....ti vendono un prodotto il cui prezzo d'acquisto non è quello reale, in questo modo la garanzia copre l'auto da nuova ( due anni ) e dopo diventa una roulette dove se paghi hai una protezione estesa nel tempo e gli altri crepino. Io trovo ciò un modo per dire a chi compra che il prodotto non è all'altezza di durare oltre i due anni altrimenti la garanzia sarebbe automaticamente ben lunga e compresa nel prezzo, altresì il messaggio potrebbe essere che l'auto è talmente ben fatta che non occorrono più di due anni per garantirla (notate la mia imparzialità riguardo ciò... ) e il prolungamento facoltativo riguarda la psiche del cliente che non si fida.
    Proporrei di pagare interamente interamente il premio assicurativo, perchè di questo si tratta, solo durante il periodo in cui si verifica il guasto...cioè anno per anno e negli altri a vuoto una una tantum simbolica come copertura base, questo dimostrebbe una fiducia do ut des...
    Riguardo la serietà io stenderei un velo pietoso, molti clienti non sono stati adeguatamente coperti; anni fa alla mia Fiat Barchetta mi offrirono una garanzia parziale (entro i due anni) e dopo visita di ispettore dovetti pagarmi la manodopera. Diciamola tutta; sono contento che a Maz sia andata liscia ma....dove sta la ragione?
    Ultima modifica di Spoiler; 30/05/2015 a 19:37:23
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #6
    Yoda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    ...L'anno scorso gli ho lasciato giù un bel po' di euri per l'estensione per altri 2 anni (perché faccio tanti km),
    però tra un intervento al finestrino fatto l'anno scorso e questo li ho già ampiamente recuperati.
    Ho fatto anch'io l'estensione, dopo l'esperienza avuta per le mie ford (Fiesta e Ka).
    per una mi è servita (fiesta-impianto frenante e clima) e per l'altra no.
    ma come dici anch'io alla fine mi sono quasi ripagato le spese di entrambe.
    e in ogni caso meglio essere coperti, si sta molto più sereni.,
    anche perché l'auto perfetta e che non abbia nessun problema, semplicemente non esiste .

  7. #7

    Con noi dal 22/11/2014
    Residenza: Ispica
    Provincia: Ragusa
    Messaggi: 33

    Italy
     sauzer non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il problema è semplice, comportamento assistenza e rete officine fiat è caotico, anarchico, disomogeneo. Stesso problema di iniettori e nello stesso periodo di Mazoku l'ho avuto anch'io. Cambiati gli iniettori in garanzia, ma la mia cinquinino ha 9 mesi vita e circa 14000 km, hanno voluto sottolinearmi che la sostituzione è stata fatta quasi come una concessione in quanto sono esenti da colpe in caso di gpl sporco inoltre non mi hanno fornito l'auto di cortesia e insistendo minacciavano di procrastinare i tempi dell'intervento, sono stati indifferenti alla segnalazione di altri problemi come freni rumorosi, retromarcia ostica etc, e chicca finale è stata del capo officina salutandomi " voi clienti coperti da garanzia siete solo delle rogne". In 9 mesi tre grossi problemi è d'obbligo prolungare in seguito la garanzia.

  8. #8
    Yoda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sauzer Visualizza il messaggio
    Il problema è semplice, comportamento assistenza e rete officine fiat è caotico, anarchico, disomogeneo...
    Sicuramente vero, specialmente per le officine autorizzate;
    mentre, almeno nella mia zona ho trovato la situazione migliore in quelle delle concessionarie.

  9. #9
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
    Residenza: La Serenissima Repubblica
    Età : 38
    Messaggi: 3,596

    Italy
     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sauzer Visualizza il messaggio
    Il problema è semplice, comportamento assistenza e rete officine fiat è caotico, anarchico, disomogeneo. Stesso problema di iniettori e nello stesso periodo di Mazoku l'ho avuto anch'io. Cambiati gli iniettori in garanzia, ma la mia cinquinino ha 9 mesi vita e circa 14000 km, hanno voluto sottolinearmi che la sostituzione è stata fatta quasi come una concessione in quanto sono esenti da colpe in caso di gpl sporco inoltre non mi hanno fornito l'auto di cortesia e insistendo minacciavano di procrastinare i tempi dell'intervento, sono stati indifferenti alla segnalazione di altri problemi come freni rumorosi, retromarcia ostica etc, e chicca finale è stata del capo officina salutandomi " voi clienti coperti da garanzia siete solo delle rogne". In 9 mesi tre grossi problemi è d'obbligo prolungare in seguito la garanzia.
    Capisco perfettamente quello che vuoi dire. Infatti ho raccontato come è andata a me per dire che non è sistematica l'equazione "officina Fiat = pessimo trattamento": purtroppo tutto dipende da dove si capita, a prescindere che l'assistenza sia Fiat. Certo è importante segnalare episodi come il tuo alla casa madre, in modo che possano prendere le misure del caso. Per quanto ho avuto modo di provare, l'officina della concessionaria cui mi rivolgo si è sempre comportata molto bene e con piena disponibilità nei miei confronti, e lo stesso fanno con mia madre (che va nello stesso posto perché ha comprato lì la Panda). C'era solo un dipendente di officina che era simpatico come un calcio nel ****, ma fatalità dopo pochi mesi è sparito...

  10. #10
    L'avatar di kite69

    Con noi dal 26/10/2010
    Residenza: venaria reale
    Provincia: Torino
    Età : 55
    Messaggi: 734

    Italy
     kite69 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    quando il personale è scorbutico bisogna segnalarlo prima di tutti ai responsabili officina/concessionara e poi al numero verde della casa madre. prima o poi le teste di c.... andranno a lavorare da un altra parte.....
    sempre e solo bicilindrico
    500 twinair, gilera gp800, honda transalp
    gasato dal 16/10/2012

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Estensione garanzia?!?
    Da Max_L nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29/03/2013, 09:28:13
  2. Estensione garanzia?!?
    Da Max_L nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/03/2013, 08:47:37
  3. Estensione garanzia
    Da AbarthBS nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 18/01/2013, 23:32:10
  4. estensione garanzia
    Da lollito nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/10/2009, 21:45:42
  5. Estensione Garanzia
    Da Frankie nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/12/2007, 10:47:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi