Tante volte sentiamo di esperienze al limite del surreale con l'assistenza in garanzia Fiat: pezzi non riconosciuti, macchine date per a posto che invece hanno problemi...qui voglio raccontare la mia esperienza per spezzare una lancia a favore della Fiat e della sua rete officine, dove lavora anche tanta gente competente, non solo cialtroni.
La scorsa settimana mi si accende all'improvviso la spia gialla "far controllare motore" durante l'andamento a gpl: non mi sono particolarmente preoccupata, perché l'auto andava benissimo come al solito, però cmq il giorno dopo vado in Fiat per fare una diagnostica, che non si sa mai. Quindi giovedì della scorsa settimana vado e attaccano la mia 500 all'examiner. Dopo una mezzoretta mi dicono se posso lasciargliela giù per una giornata, in modo da poter fare dei controlli più approfonditi, perché da quello che vedono potrebbe essere del banale gpl sporco (e poteva starci, avevo recentemente fatto il pieno in un posto diverso dai soliti) oppure potrebbero essere i segni iniziali di un cedimento di uno degli iniettori. Siccome non potevo lasciargliela giù quel giorno, prendo appuntamento per il mercoledì successivo (27/05) e prenoto pure l'auto sostitutiva perché sapevo di dover far strada quel giorno e non poter fregare la Panda a mia madre. Nel frattempo mi dicono che posso cmq correre senza problemi, anche a gas e anche con la spia accesa.
Fatalità stavo finendo quel pieno di gpl, quindi il giovedì pomeriggio rifaccio il pieno nel solito posto: dopo circa 150km percorsi, la spia si spegne e non si riaccende più. L'auto continua ad andare come al solito e quindi comincio a pensare che fosse stato veramente il gpl con una miscela strana.
Questo mercoledì vado cmq per farla controllare e gli dico che la spia si è spenta e non si è più accesa. Il tipo dell'officina allora mi fa: "guarda, il dubbio sugli iniettori resta, per cui se vediamo che è quello il problema io cmq li richiedo in garanzia, però siccome hai tanti km (ne ho 86.000) potrebbero non passarli in garanzia. Se te li passano, te li cambiamo così non ci pensi più, se invece dicono di no perché hanno troppi km tira avanti finché l'iniettore parte del tutto e a quel punto cambi il rail." Pregando che non sia un iniettore e sperando nella garanzia, prendo la mia auto sostitutiva (una 500S nuova di palla, una figata!!) e me ne vado. Nel pomeriggio mi chiamano e mi dicono che era effettivamente un iniettore che stava iniziando ad abbandonarmi, ma che cmq Fiat ha autorizzato l'intervento in garanzia. Il giorno dopo ho ritirato la mia Pirolera con iniettori nuovi, gentilmente offerti da Fiat, e non mi hanno neanche fatto pagare l'auto sostitutiva, anche se in teoria il lavoro era durato meno di 24 ore e quindi avrei dovuto pagare.
Che posso dire: TOP!!