+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: spia gialla e singhiozzo

  1. #1

    Con noi dal 27/01/2016
    Provincia: Potenza
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Aandrea non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Galante

    Predefinito spia gialla e singhiozzo

    salve a tutti,dopo essermi presentato volevo scrivervi dei problemi che questo bel cinquino mi ha subito dato.possiedo una 500 1.2 a gpl di seconda mano presa con 94 mila km da un rivenditore,no privato.
    appena dopo averlo preso noto che singhiozza (o strappa) e penso sia normale,dopo mesi di inattività ha bisogno di camminare e cosi consumo quei 5 euro di gpl che c'erano e vado a rifornirmi con un bel pieno di gas.provo subito la macchina in autostrada e noto che a filo di acceleratore(circa 2000 giri) la macchina singhiozza tantissimo e non smette se non accelero di piu o levo completamente il piede dall'acceleratore e cosi fino a sera (la macchina è stata presa di mattina) fino a quando non compare la spia gialla EOBD , insomma far controllare il motore, i problemi scompaiono passando a benzina.la portiamo indietro verificano l'errore e dicono che dobbiamo riportarla per controlli più accurati e ci dicono che non sono gli iniettori (prima di consegnarcela hanno fatto un controllo generale ai filtri,candele,olio motore ecc).per problemi familiari non abbiamo potuto portarla subito per far controlli più approfonditi e quindi abbiamo fatto altri 5000 km con questo inconveniente e ho riscontrato personalmente:diminuzione delle prestazioni a gpl ,aumento dei consumi e "intaccamento del funzionamento del motore a benzina".mi spiego meglio,quando sono fermo col motore a folle e il freno a mano tirato sento che a gpl la macchina trema,cioè il motore è rumoroso ,a benzina sembra quasi che il motore sia spento,un silenzio tombale e piacevole che la fa sembrare un'altra macchina!ora col passare del tempo sto notando che anche a benzina ogni tanto qualche vibrazione arriva anche a motore caldo.
    scusatemi se mi sono dilungato molto ma volevo sapere se ci fosse qualcuno con qualche problema simile e se si come ha risolto.
    naturalmente in questi giorni dovremmo portarla (Spero) definitivamente a farla aggiustare quindi penso che serva anche come da guida per chi avrà problemi di questo tipo.
    grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti.

  2. #2

    Con noi dal 27/01/2016
    Provincia: Potenza
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Aandrea non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Galante

    Predefinito

    Ho dimenticato di dire che l'impianto é di serie non aftermarket

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aandrea Visualizza il messaggio
    Ho dimenticato di dire che l'impianto é di serie non aftermarket
    Questa è una sfortuna, perché difficilmente un installatore indipendente, magari esperto di gpl, potrà metterci le mani, e tendenzialmente io non mi fiderei troppo della rete ufficiale Fiat per il gpl. In ogni caso essendo appena presa sarà soggetta ad una qualche garanzia (non della casa, del venditore), dunque ti tocca andare da chi l'hai comprata.

    Sicuramente è un problema di impianto a gpl che andrà diagnosticato tramite examiner. Attenzione che spesso un problema a gpl, principalmente di carburazione, può ripercuotersi facilmente anche nel funzionamento a benzina, perché la centralina principale della gestione motore (ECU) è unica, dunque i correttori della carburazione sono gli stessi. Se a gpl gira male alla lunga la ECU tenta di correggere la carburazione, con effetti anche nel funzionamento a benzina.

    Se a gpl gira proprio male, tendenzialmente cercherei di andare sempre a benzina, fino alla visita presso l'officina. I problemi che hai potrebbero essere sia di iniezione (sporco/età), riduttore di pressione (ma non mi pare sia così vecchia l'auto) o anche più banalmente un sensore di temperatura o pressione del rail gpl.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 01/11/2014
    Provincia: Brindisi
    Messaggi: 34

    Italy
     vincyde non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Sicuramente bisogna intervenire sull'impianto gpl. Se è di serie sicuramente monta un Landi e al 99% sono da sostituire gli iniettori. Io andrei da un Impiantista serio. Se l'auto ha la garanzia del rivenditore deciderà lui come operare.
    Conosco bene l'impianto Landi per averlo avuto sulla Corsa e a 95k km ho sostituito tutto il rail degli iniettori del GPL nonostante la manutenzione ordinaria la facessi ogni 10k km.
    Non sei il primo a cui è capitato tale inconveniente. Il vecchio proprietario l'ha venduta penso proprio per quello perché il rail costa sui 300€ più la manodopera.
    Ti consiglio di pretendere la sostituzione e non la revisione degli iniettori perché revisionandoli sei punto e a capo.
    Ultima modifica di vincyde; 28/01/2016 a 17:44:19

  5. #5

    Con noi dal 27/01/2016
    Provincia: Potenza
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Aandrea non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Galante

    Predefinito

    Il rivenditore mi detto che la portano da un impiantista landi dato che le attrezzature nella loro officina non sono qualificate per individuare o risolvere questi problemi, parlando con un assistente dell'officina del rivenditore ha detto che secondo lui potrebbe essere la regolazione delle valvole, in ogni caso vi aggiornerò quando mel avranno aggiustata. Grazie della disponibilità ☺☺

  6. #6

    Con noi dal 27/01/2016
    Provincia: Potenza
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Aandrea non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Galante

    Predefinito

    Ah un altra domanda, Pinkus diceva che i problemi potrebbero essere legati all'età, non vorrei aver fatto una cavolata a prendere un auto a gpl con 94mila km alle spalle considerando che veniamo da 18 anni con una micra indistruttibile, comunque é stata immatricolata a maggio 2011.

  7. #7

    Con noi dal 01/11/2014
    Provincia: Brindisi
    Messaggi: 34

    Italy
     vincyde non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Imprevedibile

    Predefinito

    Il 1.2 Fiat è un motore stracollaudato che dura a lungo se ovviamente si cura la manutenzione. Per quanto riguarda il tuo problema escluderei le valvole (forse saranno solo da registrare) perché se non ricordo male i problemi li manifestava solo col GPL e non a benzina. Ovvio poi che un problema col GPL viene "copiato" anche a benzina. Non so se su Fiat l'impianto a gas ha una sua centralina separata. Fai un tentativo: stacca la batteria qualche minuto e poi utilizza l'auto esclusivamente a benzina e verifica se ci sono problemi. Se non si evidenzia nulla è palese che i problemi sono nel GPL.
    Rimango comunque dell'idea che il problema è negli iniettori GPL (magari mi sbaglio).

  8. #8

    Con noi dal 06/12/2014
    Provincia: La Spezia
    Messaggi: 64

    Italy
     firefox90 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Aandrea Visualizza il messaggio
    salve a tutti,dopo essermi presentato volevo scrivervi dei problemi che questo bel cinquino mi ha subito dato.possiedo una 500 1.2 a gpl di seconda mano presa con 94 mila km da un rivenditore,no privato.
    Dati i problemi segnalati, i km percorsi e la marca dell'impianto, direi iniettori GPL da sostituire al 100%....se vuoi un consiglio NON provare nemmeno a pulirli "fai da te" od ancora farli pulire da un officina...sostituiscili una volta per tutte e ci rifarai almeno altrettanti km.

  9. #9

    Con noi dal 27/01/2016
    Provincia: Potenza
    Età : 28
    Messaggi: 8

    Italy
     Aandrea non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Grigio Galante

    Predefinito

    Speriamo che siano gli iniettori cosi me li sostituisco ora che sono in "garanzia" dal rivenditore. Comunque grazie per le risposte, gentilissimi e veloci. Vi auguro un buon weekend.
    ☺☺

  10. #10

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: Roma
    Età : 54
    Messaggi: 461

    Italy
     Enri non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Facci sapere poi come è andata

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. spia triangolo gialla
    Da ale85 nel forum Problemi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 18/06/2014, 06:46:57
  2. Spia gialla motore
    Da Macchese nel forum GPL - Metano
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17/01/2014, 16:56:10
  3. Solita spia gialla motore nel passaggio a gpl
    Da Mimmo71 nel forum GPL - Metano
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 11/10/2012, 16:51:35
  4. Spia gialla
    Da Il Duca nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 04/09/2012, 14:52:47
  5. Info spia gialla carburante
    Da luis34 nel forum 1.4 16v
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 01/05/2012, 14:20:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi