+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Ticchettio motore

  1. #1

    Con noi dal 08/07/2016
    Residenza: Milano
    Messaggi: 17

    Italy
     Vins1 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Ticchettio motore

    Chiedo a Voi perché sicuramente c'è qualcuno che sa' quale può essere il problema.
    Il motore del mio cinquino fa'un ticchettio quando lo metto a benzina, a gpl so'che ilticchettio è normale per via degli iniettori, ma a benzina non mi sembra normale,non lo fa'sempre, a volte si a volte no! Io ho pensato che potesse essere un problema di valvole, il ticchettio aumenta se aumentano i giri del motore, questo è un problema che ha sempre avuto, ma a avendola usata sempre a gpl non ci ho fatto caso più di tanto, ultimamente sto' cercando di usarla di più a benzina e stanno venendo fuori un sacco di difetti
    Cosa ne pensate?

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Se sporchi, anche gli iniettori benzina possono far rumore.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vins1 Visualizza il messaggio
    ...Il motore del mio cinquino fa'un ticchettio quando lo metto a benzina, a gpl so'che ilticchettio è normale per via degli iniettori, ma a benzina non mi sembra normale,non lo fa'sempre, a volte si a volte no! Io ho pensato che potesse essere un problema di valvole, il ticchettio aumenta se aumentano i giri del motore, questo è un problema che ha sempre avuto... ...ultimamente sto' cercando di usarla di più a benzina...
    A benzina non deve udirsi alcun ticchettio che, variando in rapporto alla velocità di rotazione del motore, potrebbe in effetti essere sintomo di un eccessivo gioco delle valvole come giustamente scrivi.
    Anch'io sino a qualche mese fa, cercavo di intervallare il funzionamento a gpl con quello a benzina. Ultimamente non mi sto preoccupando più di tanto perché:
    1. ho la sensazione che il 1.2 vada meglio a gpl che non a benzina, gira più rotondo (forse perché predisposto sin dall'origine per il gas);
    2. il prezzo del gpl è talmente basso che fare il pieno è una 'goduria' cui non riesco quasi più a fare a meno... .

    Il consiglio ovvio è quindi di (ri)portarla in officina.

    Però permettimi una domanda: in considerazione delle ricorrenti difettosità che lamenti e del fatto che la Tua 500 ha soltanto un paio d'anni, non riesci ad ottenere un qualche intervento in correntezza dalla concessionaria dove l'hai acquistata ?

  4. #4

    Con noi dal 08/07/2016
    Residenza: Milano
    Messaggi: 17

    Italy
     Vins1 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Di interventi in garanzia né ho già avuti almeno una decina, oramai in officina dove l'ho acquistata sono di casa, puntualmente una volta al mese sono da loro per qualche problema, ho sempre sentito di macchine fallate, ma non pensavo potesse accadere a me, l'officina è stata sempre molto disponibile, ma purtroppo per alcuni persi poco competente, il ticchettio, la spia di anomalia al motore sono problemi che ha sempre avuto fin da quando l'ho acquistata, puntualmente segnalato, puntualmente non ci hanno capito nulla, adesso il rumore che fa'in partenza, tipo metallico quando è giù di giri, si ripercuote anche sul pedale della frizione con un tremore sulla stessa, la mia paura è che abbiano fatto qualche cavolata quando gli hanno rifatto la frizione, vedremo cosa diranno, il rumore metallico lo fa' solo a benzina e prevalentemente con clima acceso.

  5. #5

    Con noi dal 08/07/2016
    Residenza: Milano
    Messaggi: 17

    Italy
     Vins1 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Spiego meglio cosa accade in partenza magari qualcuno riesce a capire cosa può essere, supponiamo una partenza da fermo, solitamente se si accelera rilasciando la frizione avviene la partenza, viceversa se si rilascia la frizione senza accelerare o i giri sono bassi,la macchina sobbalza, quando ha quei sobbalzi, si sente un rumore metallico tipo tam tam tam e vibra il pedale della frizione, ho fatto diverse prove, a gpl non fa'nessun rumore, anche con clima acceso, lo fa' solamente a benzina, con il clima acceso peggiora.
    Ultima modifica di Vins1; 18/07/2016 a 09:56:04

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quanti km ha? Perché ricordo che il 1.2 69cv ha la verifica (e eventuale registrazione) manuale dei giochi valvole, prevista ogni 60mila km (anche per quelle solo a benzina). So che è un po' esagerato ogni 60mila e nessuno lo fa, ma sulla mia l'ho fatto a 70-80mila km, e un po' di gioco l'aveva preso (infatti avevo ripristinato i giochi originari). Sono sicuro che la maggior parte dei possessori del fire non lo fa mai, ma infatti spesso si sentono in giro dei vecchi fire a benzina che ticchettano come se fossero degli iniezione diretta. Al prossimo tagliando un controllino lo farei fare, anche se spesso i meccanici sono restii, perché dicono "a orecchio" (?) che non serve
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 08/07/2016
    Residenza: Milano
    Messaggi: 17

    Italy
     Vins1 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    30000km

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,844

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vins1 Visualizza il messaggio
    30000km
    No, allora non è usura sedi valvola, mi pare improbabile. Peraltro non avevo letto i post successivi del topic, in cui si approfondiva, mi ero fermato al primo.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di giovans64

    Con noi dal 23/05/2015
    Residenza: San Benedetto del Tronto
    Provincia: Ascoli Piceno
    Età : 60
    Messaggi: 1,428

    Italy
     giovans64 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vins1 Visualizza il messaggio
    Di interventi in garanzia né ho già avuti almeno una decina, oramai in officina dove l'ho acquistata sono di casa, puntualmente una volta al mese sono da loro per qualche problema... l'officina è stata sempre molto disponibile, ma purtroppo per alcuni persi poco competente...
    Nel mio caso, per risolvere il problema della spia accesa "far controllare il motore" ho dovuto cambiare officina: la prima volta che la ricoverai in San Benedetto del Tronto (vicinissina al luogo in cui lavoro e quindi molto comoda) mi risposero che non avevano visto messaggi di errore, memorizzati nella centralina. Quando si ripresentò l'inconveniente, dopo pochissimo tempo, portai la mia 500 presso l'assistenza del concessionario dove l'avevo acquistata, in Ascoli Piceno (una trentina di chilometri distante) e con molta competenza trovarono la soluzione. Dirò di più: dopo la sostituzione di un sensore, non ho più lamentato le mancate accensioni che, a motore caldo o freddo, di tanto in tanto si presentavano e che puntualmente riferivo alla prima officina.
    Il consiglio pertanto è di rivolgerti a qualche altra officina Fiat del luogo
    Ultima modifica di giovans64; 19/07/2016 a 13:25:45

  10. #10

    Con noi dal 24/07/2015
    Residenza: Cambiano
    Provincia: Torino
    Età : 47
    Messaggi: 74

    Italy
     Attila770 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Colosseo

    Predefinito

    Quale sarebbe il sensore che ti hanno cambiato?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. strano ticchettio dal motore...
    Da LiFe nel forum 1.2 8v
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 19/07/2020, 06:51:25
  2. Ticchettio motore 500 1.2
    Da Mroneblod nel forum 1.2 8v
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/02/2014, 15:09:46
  3. ticchettio motore (iniettori?)
    Da Kapsula nel forum Motore
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/08/2013, 22:22:55
  4. Strano ticchettio motore
    Da danpi nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 28/09/2012, 21:02:35
  5. Ticchettio proveniente dal motore
    Da Mariketta nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/04/2012, 14:16:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi