+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Fiat 500 trasformata a Gpl

  1. #1

    Con noi dal 26/05/2015
    Provincia: Napoli
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Mainagioia non è in linea

    Predefinito Fiat 500 trasformata a Gpl

    Salve a tutti ragazzi.
    Ho da poco gasato la mia 500 1.2 lounge 69cv con impianto a gas Antiker con max capienza 30lt.
    Parto subito con le varie domande, in quanto vorrei confrontarmi e avere i vostri pareri:
    A benzina mi attestavo sui 14/15 km/l uso prevalente urbano, ora a gpl ho fatto il mio primo pieno da zero e sono entrati 30lt e percorso 350/360 km, sarebbe un 12 al lt in percorso urbano? Che vi sembra, mi trovo in linea generale con i consumi?

    Al secondo pieno, sempre da zero, sono entrati 29 lt, come mai?

    Per quanta riguarda il computer di bordo mi segna un 17 km/lt, davvero troppo ottimistico, ma se togliessi il 20% di consumi che ha il gas in più rispetto alla benzina mi trovo quasi con i 12km/lt. La mia domanda è se quindi posso tener conto del computer di bordo? Considerando che i Led dell'impianto vanno spesso per cavoli loro, ma ho letto che è una cosa piuttosto comune.

    L'impiantista mi ha inoltre detto che nel caso volessi potrei far stringere ancor di più 'l'impianto' per ridurre i consumi a gpl, ma secondo voi conviene? Non vorrei problemi ed inoltre leggendo vari forum i 12 km/lt sembrano più che giusti e l'auto va che è uno spettacolo, non risento del minimo al passaggio a gpl, non vorrei anche in questo caso problemi sulle prestazioni. È normale quindi avere analoghe prestazioni anche a gpl o chiedo all'impiantista di stringere ancora un po'? Ma quanto però andrei a guadagnare in termini di km secondo voi?!

    Grazie a tutti ragazzi, chiedo a voi perché è da tanto che vi seguo e per me siete tra i forum più preparati per la 500.

  2. #2
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    12 km/l sono ottimi consumi.
    I dati del computer di bordo quando vai a gpl non sono attendibili.
    Gli unici calcoli che puoi fare sono quelli del km totale alla fine del GPL.
    Che tra un pieno e l'altro ci siano andati 29 litri piuttosto che 30 è normale; dipende da molti fattori tra cui la pressione della pompa di rifornimento in ingresso.
    Quando il gpl commuta in automatico a benzina, rimgono spesso 1 o 2 lt ancora nel serbatoio.
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  3. #3

    Con noi dal 26/05/2015
    Provincia: Napoli
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Mainagioia non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obi_wan Visualizza il messaggio
    Ciao

    12 km/l sono ottimi consumi.
    I dati del computer di bordo quando vai a gpl non sono attendibili.
    Gli unici calcoli che puoi fare sono quelli del km totale alla fine del GPL.
    Che tra un pieno e l'altro ci siano andati 29 litri piuttosto che 30 è normale; dipende da molti fattori tra cui la pressione della pompa di rifornimento in ingresso.
    Quando il gpl commuta in automatico a benzina, rimgono spesso 1 o 2 lt ancora nel serbatoio.
    Grazie per la tempestiva domanda.
    Credo anche io che i 12 siano più che giusti, per questo non se provare ciò che l'impiantista ha consigliato.
    Considerando che il percorso extraurbano/autostrada, ancora non è stato fatto, ma in linea teorica dovrei poi essere sui 15 km/lt...devo provare.

    Quando passa a benzina, sento il solito rumore di acustico con accensione spia benzina. Ho provato a commutare di nuovo a gas, ma tempo 2 minuti e di nuovo suono acustico che non si stacca fin quando non commuto manualmente a benzina.
    Credo debba camminarci ancora perché c'è ancora qualche lito di gas(dovrei però camminare con quel suono assordante ahahaha, e con l'icona benzina però accesa) o è realmente finito?!

  4. #4
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao
    Quando ti bippa sei a benzina.
    Non credo che arriveresti ai 15km/l, forse 13-14, che è comunque un ottimissimo consumo.
    Io sulla mia faccio 11 con il piede di velluto, 10 se inizio a spingere un pochino; con motore e peso diversi però
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mainagioia Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ragazzi.
    Ho da poco gasato la mia 500 1.2 lounge 69cv con impianto a gas Antiker con max capienza 30lt.
    Parto subito con le varie domande, in quanto vorrei confrontarmi e avere i vostri pareri:
    A benzina mi attestavo sui 14/15 km/l uso prevalente urbano, ora a gpl ho fatto il mio primo pieno da zero e sono entrati 30lt e percorso 350/360 km, sarebbe un 12 al lt in percorso urbano? Che vi sembra, mi trovo in linea generale con i consumi?

    Al secondo pieno, sempre da zero, sono entrati 29 lt, come mai?

    Per quanta riguarda il computer di bordo mi segna un 17 km/lt, davvero troppo ottimistico, ma se togliessi il 20% di consumi che ha il gas in più rispetto alla benzina mi trovo quasi con i 12km/lt. La mia domanda è se quindi posso tener conto del computer di bordo? Considerando che i Led dell'impianto vanno spesso per cavoli loro, ma ho letto che è una cosa piuttosto comune.

    L'impiantista mi ha inoltre detto che nel caso volessi potrei far stringere ancor di più 'l'impianto' per ridurre i consumi a gpl, ma secondo voi conviene? Non vorrei problemi ed inoltre leggendo vari forum i 12 km/lt sembrano più che giusti e l'auto va che è uno spettacolo, non risento del minimo al passaggio a gpl, non vorrei anche in questo caso problemi sulle prestazioni. È normale quindi avere analoghe prestazioni anche a gpl o chiedo all'impiantista di stringere ancora un po'? Ma quanto però andrei a guadagnare in termini di km secondo voi?!

    Grazie a tutti ragazzi, chiedo a voi perché è da tanto che vi seguo e per me siete tra i forum più preparati per la 500.
    Con i 14-15km/l a benzina, 12km/l è corretto, io facevo un po' di più di media (oltre i 13), ma con parecchio extraurbano, oltre che urbano. Non fare toccare niente, la carburazione va tenuta corretta (stechiometrica), se il motore aspira x kg di aria, servono y kg di carburante con un certo rapporto, di più o di meno non fa bene al motore, per dirla in modo semplificato.

    Non fossilizzarti sulla capacità nominale del serbatoio, non è come per la benzina, di mezzo c'è una valvola di pieno che non è precisissima e peraltro la chiusura dipende anche dalla pressione del distributore, che è variabile. L'unica cosa verifica periodicamente che grossomodo la valvola chiuda all'80% della capacità lorda del serbatoio (deduco sia sui 36-38 litri)

    Quando vai a gas il computer di bordo da i numeri del lotto, quindi lascia stare. Il consiglio che vale con gli aftermarket è sempre lo stesso: valuta mediamente quanto fai con un pieno e con questo dato utilizza il contakm parziale per decidere quando fermarti a rifornire (non è necessario esaurire il gas!)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 26/05/2015
    Provincia: Napoli
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Mainagioia non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Con i 14-15km/l a benzina, 12km/l è corretto, io facevo un po' di più di media (oltre i 13), ma con parecchio extraurbano, oltre che urbano. Non fare toccare niente, la carburazione va tenuta corretta (stechiometrica), se il motore aspira x kg di aria, servono y kg di carburante con un certo rapporto, di più o di meno non fa bene al motore, per dirla in modo semplificato.

    Non fossilizzarti sulla capacità nominale del serbatoio, non è come per la benzina, di mezzo c'è una valvola di pieno che non è precisissima e peraltro la chiusura dipende anche dalla pressione del distributore, che è variabile. L'unica cosa verifica periodicamente che grossomodo la valvola chiuda all'80% della capacità lorda del serbatoio (deduco sia sui 36-38 litri)

    Quando vai a gas il computer di bordo da i numeri del lotto, quindi lascia stare. Il consiglio che vale con gli aftermarket è sempre lo stesso: valuta mediamente quanto fai con un pieno e con questo dato utilizza il contakm parziale per decidere quando fermarti a rifornire (non è necessario esaurire il gas!)
    Va bene, non fare toccare nulla.
    Sto esaurendo il secondo pieno gpl, sperando di attesti sui 350/360 km esclusivamente urbano con rotonde, semafori etc. Sarei sinceramente più che felice. Speriamo bene.

  7. #7

    Con noi dal 26/05/2015
    Provincia: Napoli
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Mainagioia non è in linea

    Predefinito

    Ma di solito la media consuma della 500 gpl, su che si attesta? Fra i 300 in urbano fino a 450 autostrada ed extraurbano?

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Di solito d'estate (d'inverno consuma un filo di più) mi attestavo sui 430-450km/pieno sul mio circuito medio (extraurbano + urbano torinese), però avevo più litri, mi pare 32. Però questo vale per il mio piede e i miei percorsi tipici, tu devi vedere di tararti sui tuoi, poi vedrai che a naso saprai capire in poco tempo quando rifornire.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 26/05/2015
    Provincia: Napoli
    Età : 29
    Messaggi: 11

    Italy
     Mainagioia non è in linea

    Predefinito

    Ragazzi, finito secondo pieno con 29 lt e ben 370/375 km in urbano, più che buono.

    L'unica cosa che però ora ho notato è che il serbatoio dovrebbe essere di 40lt, quindi riempiendolo al 80% dovrebbe entrarmi 31-32 lt, invece al Max entrano 30 lt? È normale?
    Oppure devo pensare che al suono dell'avviso del cigalino l'impianto seppur continui a suonare abbia ancora 1-2lt dentro? Può essere?

  10. #10
    L'avatar di obi_wan

    Con noi dal 08/05/2016
    Residenza: Ariccia
    Provincia: Roma
    Età : 47
    Messaggi: 1,272

    Italy
     obi_wan non è in linea
    1.4 tjet 120cv+ 500L
    Rosso amore

    Predefinito

    Ciao

    Si può essere
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12/12/2015, 20:43:20
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/04/2011, 21:54:47
  3. 500abarth trasformata in ss
    Da dennykid nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/05/2010, 13:04:16
  4. 500abarth trasformata in ss
    Da dennykid nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 14:03:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi