+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Motore 1.4 t-jet 120 CV con gpl di fabbrica è diverso da quello a benzina

  1. #1

    Con noi dal 08/07/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     blusaharian non è in linea

    Predefinito Motore 1.4 t-jet 120 CV con gpl di fabbrica è diverso da quello a benzina

    Buonasera,

    ho visto questo post molto dettagliato

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...e-diverso.html

    avrei bisogno di sapere se ci sono differenze anche tra il motore 1.4 t-jet da 120 CV con gpl di serie rispetto al corrispondente motore solo a benzina. Se possibile sarebbe utile anche sapere i codici dei pezzi modificati.

    Lo chiedo perché alcuni modelli di casa Fiat (500X, Tipo SW) pare che non montino più il GPL di serie ed il concessionario mi sta proponendo di prendere quello a benzina su cui farebbe installare lo stesso impianto gpl di serie in officina. Mi chiedo se le valvole, le punterie, la mappatura della centralina sarebbero comunque uguali o, se così non fosse, che conseguenze potrebbero esserci nel lungo periodo.

    Grazie

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blusaharian Visualizza il messaggio
    Buonasera,

    ho visto questo post molto dettagliato

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...e-diverso.html

    avrei bisogno di sapere se ci sono differenze anche tra il motore 1.4 t-jet da 120 CV con gpl di serie rispetto al corrispondente motore solo a benzina. Se possibile sarebbe utile anche sapere i codici dei pezzi modificati.

    Lo chiedo perché alcuni modelli di casa Fiat (500X, Tipo SW) pare che non montino più il GPL di serie ed il concessionario mi sta proponendo di prendere quello a benzina su cui farebbe installare lo stesso impianto gpl di serie in officina. Mi chiedo se le valvole, le punterie, la mappatura della centralina sarebbero comunque uguali o, se così non fosse, che conseguenze potrebbero esserci nel lungo periodo.

    Grazie
    Ciao!Testata e valvole sono modificate,oltre all impianto iniezione elettronica.
    L ordinabilità delle versioni a gpl la dovrebbero riaprire a settembre da cio che ci hanno detto.

  3. #3

    Con noi dal 08/07/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     blusaharian non è in linea

    Predefinito

    Grazie per la risposta, cosa cambia tra i pezzi di serie sul benzina e quelli modificati per il GPL? immagino che le valvole e la testata siano state adattate al maggiore sforzo ed alla maggiore temperatura a cui sono sottoposte e l'iniezione sia calibrata per non avere perdite di potenza, ecc., giusto?

    Sapete darmi qualche riferimento dove riscontrare questa cosa, ad esempio i codici del catalogo ricambi FIAT? Non perché non mi fidi ma devo convincere una persona che non crede a questa storia che il motore a GPL è diverso da quello a benzina. Grazie

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blusaharian Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta, cosa cambia tra i pezzi di serie sul benzina e quelli modificati per il GPL? immagino che le valvole e la testata siano state adattate al maggiore sforzo ed alla maggiore temperatura a cui sono sottoposte e l'iniezione sia calibrata per non avere perdite di potenza, ecc., giusto?

    Sapete darmi qualche riferimento dove riscontrare questa cosa, ad esempio i codici del catalogo ricambi FIAT? Non perché non mi fidi ma devo convincere una persona che non crede a questa storia che il motore a GPL è diverso da quello a benzina. Grazie
    Cambia angolo e materiale delle sedi valvole e valvole e l iniezione è diversa in quanto la versione gpl ha due centraline create appositamente per lavorare insieme tra loro.
    La centralina benzina comunque è diversa a livello hardware,perchè comunque gestisce due carburanti,variando anticipi e tempi d iniezione a seconda del combustibile.
    Scriverti tutti i codici ci metterei mezza giornata....

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Dal punto di vista del motore (testa + valvole) si vede qui che una differenza c'è tra benzina e benzina+gas


    Perlaltro, come diceva giustamente @alex-et3 , la versione a gpl della casa ha tutta la gestione gas fatta dalla ecu principale, demandando il solo pilotaggio (in potenza) degli iniettori ad ad una centralina (SDU) esterna, marchiata Metatron (fonte: indagine nel mio vano motore )

    EDIT: la sezione del forum è sbagliata, siamo sotto 500/500C
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 08/07/2018
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4

    Italy
     blusaharian non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Dal punto di vista del motore (testa + valvole) si vede qui che una differenza c'è tra benzina e benzina+gas


    Perlaltro, come diceva giustamente @alex-et3 , la versione a gpl della casa ha tutta la gestione gas fatta dalla ecu principale, demandando il solo pilotaggio (in potenza) degli iniettori ad ad una centralina (SDU) esterna, marchiata Metatron (fonte: indagine nel mio vano motore )

    EDIT: la sezione del forum è sbagliata, siamo sotto 500/500C
    Ciao, che strano hai postato un'immagine del catalogo ricambi FIAT che vedo solo sul cellulare e non dal PC!! Non è che puoi mandare il link così me lo spulcio anche per altri modelli?

    Ma queste modifiche cosa comportano, maggiore durata, migliori prestazioni?

    Invece montando lo stesso impianto della Landi after market la gestione del gas viene fatta da una centralina separata mentre quella principale a benzina rimane così com'è? ho capito bene?

    scusate non sono un esperto ma queste sono cose che anche l'utente normale dovrebbe sapere per evitare fregature.... grazie!!

    P.S. non mi ero accorto che stavamo nella sezione 500/500C, non so come si faccia ma se volete potete spostare il mio post sotto 500L o 500X che montano questa motorizzazione. Grazie
    Ultima modifica di blusaharian; 10/07/2018 a 09:48:41

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,842

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blusaharian Visualizza il messaggio
    Ciao, che strano hai postato un'immagine del catalogo ricambi FIAT che vedo solo sul cellulare e non dal PC!! Non è che puoi mandare il link così me lo spulcio anche per altri modelli?

    Ma queste modifiche cosa comportano, maggiore durata, migliori prestazioni?

    Invece montando lo stesso impianto della Landi after market la gestione del gas viene fatta da una centralina separata mentre quella principale a benzina rimane così com'è? ho capito bene?

    scusate non sono un esperto ma queste sono cose che anche l'utente normale dovrebbe sapere per evitare fregature.... grazie!!

    P.S. non mi ero accorto che stavamo nella sezione 500/500C, non so come si faccia ma se volete potete spostare il mio post sotto 500L o 500X che montano questa motorizzazione. Grazie
    Il link non l'ho più, quello che ho postato è uno screenshot che mi ero salvato sull'hd del PC e ho condiviso su Tinypic. Se vuoi ti mando il link senza includerlo come immagine, ma cambia poco: http://i66.tinypic.com/2h3y7x3.png

    Si, è corretto: se monti un impianto aftermarket, praticamente c'è una centralina aggiuntiva che "frega" i segnali di iniezione diretti ali iniettori benzina e li modifica secondo una sua mappa (configurabile dall'installatore) per pilotare gli iniettori gpl, in pratica utilizza la stessa strategia d'iniezione della benzina adattandola opportunamente tramite una sorte di tabella di conversione (per spiegarla alla buona). Allo stesso tempo fa credere alla ecu di andare a benzina (praticamente la centralina principale non sa che c'è un impianto a gas). Questo però comporta che i correttori di carburazione (che sfruttano il segnale lambda) siano gli stessi per benzina e gas, di conseguenza hai meno gradi di libertà. Se tutto è tarato come si deve e non ci sono problemi ad alcun componente, nessun problema, l'auto va benissimo (ho avuto una 500 1.2 a gas aftermarket senza alcun problema dal primo all'ultimo km, sembrava di andare a benzina). In caso contrario, può succedere che un problema alla parte a gpl possa portare funzionamenti irregolari a benzina, e viceversa, spie gialle accesse, e visite varie dall'installatore. Sull'aftermarket, più che tutto il resto, quello che conta è l'abilità di chi installa, e basta.

    Diciamo che la soluzione OEM (come quella del T-Jet Fiat, con una ecu unica ma logiche separate) è sia più ottimizzata per i singoli carburanti, sia ingegneristicamente più logica, ma la soluzione aftermarket, se ben installata, comunque non è affatto male.

    Per quanto riguarda testa e valvole, motori come il fire o il T-Jet non sono noti per essere problematici a gas, ma sedi e valvole rinforzate comunque danno quel plus in più di sicurezza/affidabilità, quindi diciamo che puoi usare il motore a gas anche tirandogli il collo, cosa che si tende a sconsigliare a GPL per un motore non nato per quello, anche se non particolarmente cagionevole (a gas, in generale, si consiglia sempre di evitare lunghi tratti con motore ad alto carico, tipo farsi lunghi tratti autostradali a tutta, meglio adottare un'andatura più tranquilla)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da blusaharian Visualizza il messaggio
    ...Non perché non mi fidi ma devo convincere una persona che non crede a questa storia che il motore a GPL è diverso da quello a benzina. Grazie
    E' stata dura anche per me qui convincerne alcuni...
    Non volevano proprio crederci, anche a costo di far brutte figure e andar contro l'evidenza...


    Ad ogni modo, segui i buoni consigli di Pinkus e alex-et3.
    I motori del gruppo Fiat, anche quelli non predisposti dalla casa per il gpl, normalmente sono comunque adattabili al gpl senza problemi.
    Io ho anche un'Alfa 147 a gpl da anni (fra l'altro con i "famosi" iniettori Med) e va che è un piacere...


    Ciao!
    ANDROPAUSA = diminuzione progressiva di alcune funzionalità dell'uomo di età avanzata.
    Negli ultimi anni però colpisce spesso anche giovani che utilizzano un particolare s.o. di una nota azienda di Mountain View a causa dei suoi continui lag, pause e crash immotivati.

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,012

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albe Freemind Visualizza il messaggio
    E' stata dura anche per me qui convincerne alcuni...
    Non volevano proprio crederci, anche a costo di far brutte figure e andar contro l'evidenza...


    Ad ogni modo, segui i buoni consigli di Pinkus e alex-et3.
    I motori del gruppo Fiat, anche quelli non predisposti dalla casa per il gpl, normalmente sono comunque adattabili al gpl senza problemi.
    Io ho anche un'Alfa 147 a gpl da anni (fra l'altro con i "famosi" iniettori Med) e va che è un piacere...


    Ciao!
    L unico motore fire che soffre di cedimento valvole in caso di impianto gpl o metano è l 8 valvole,ma se usato prevalentemente in extraurbano.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/05/2018, 11:20:46
  2. L'olio motore puzza di benzina
    Da as1994 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 03/03/2016, 16:45:18
  3. motore 1.2 69cv benzina in autostrada
    Da alberto.r nel forum Presentazioni
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17/10/2014, 19:08:55
  4. Additivi per Benzina e Motore TwinAir...
    Da SergioRM-79 nel forum TwinAir
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/02/2012, 19:58:10
  5. Scelta motore: benzina - diesel - gpl?
    Da trek4ever nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 22/07/2009, 15:02:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi