Pochi semplicissimi passaggi per disattivare l'ESP (e, come vedremo, non solo quello) in maniera alternativa rispetto la creazione di un tastino all'interno dell'abitacolo, tramite la sconnessone della centralina ESP.
1) Per prima cosa, accendete il motore. A motore spento infatti la sconnessione della centralina genera il blocco carburante e quindi l'auto non potrà essere accesa.
2) Alzate il cofano e dirigetevi dietro alla batteria. (Fig. 1)
3) Raggiungete con la mano il connettore (è posto in zona riparata dal calore). (Fig. 2)
4) Alzate il gancetto di blocco e spostatelo a destra finchè potete, è sufficiente per non generare più contatto e disattivare i controlli. La prima volta che alzarete il gancio potrebbe essere necessario esercitare una certa forza. (Fig. 3)
5) A questo punto avrete disattivatto tutti i controlli elettronici dell'auto e si accenderanno le relative spie sul display di bordo. (Fig. 4)
6) Per ripristinare i controlli, spegnere il motore e fissare il connettore alla centralina ESP muovendo il gancio da destra a sinistra (il gancio deve fare "click"). Si spegneranno tutte le spie.
COS'ABBIAMO DISATTIVATO ESATTAMENTE?
- ESP, ABS, ASR, TTC, Hill Holder, servosterzo, e l'intera strumentazione di bordo, ossia tachimetro, contachilometri, contagiri, manometro, Gear Shift Indicator, indicatore di temperatura dell'acqua, della temperatura esterna e i dati del Trip A e B (che non vengono persi ma solo non visualizzati).
PRO E CONTRO RISPETTO LA DISATTIVAZIONE TRAMITE TASTO
PRO:
- Modifica gratuita
- Reversibile al 100%
- Vengono disabilitati anche ABS e servosterzo
- Non c'è un tastino contestabile in caso di sinistro/controllo FdO
CONTRO:
- E' più scomodo, poichè va effettuata dopo ogni accensione e tra un'accensione e l'altra è neccessario ricollegare la centralina intervenendo sempre dal cofano
- Si perde la strumentazione di bordo
A mio avviso è una modifica consigliata per chi in pista non va spessissimo, non vuole bucare le plastiche o intervenire in maniera più invasiva col rischio di una contestazione in caso d'incidente come può succedere col tasto. Ideale anche per chi, spinto da curiosità, vuole provare l'auto priva di controlli senza dover fare modifiche.
NB: uso consigliato eslcusivamente in pista o in spazi privati/chiusi al traffico.
NB/2: se avete l'auto in garanzia informatevi presso la rete di assistenza se può comportare la decadenza della stessa.