+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71

Discussione: [GUIDA] ESP OFF (e non solo) alternativo

  1. #1
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Exclamation [GUIDA] ESP OFF (e non solo) alternativo

    Pochi semplicissimi passaggi per disattivare l'ESP (e, come vedremo, non solo quello) in maniera alternativa rispetto la creazione di un tastino all'interno dell'abitacolo, tramite la sconnessone della centralina ESP.

    1) Per prima cosa, accendete il motore. A motore spento infatti la sconnessione della centralina genera il blocco carburante e quindi l'auto non potrà essere accesa.

    2) Alzate il cofano e dirigetevi dietro alla batteria. (Fig. 1)



    3) Raggiungete con la mano il connettore (è posto in zona riparata dal calore). (Fig. 2)



    4) Alzate il gancetto di blocco e spostatelo a destra finchè potete, è sufficiente per non generare più contatto e disattivare i controlli. La prima volta che alzarete il gancio potrebbe essere necessario esercitare una certa forza. (Fig. 3)



    5) A questo punto avrete disattivatto tutti i controlli elettronici dell'auto e si accenderanno le relative spie sul display di bordo. (Fig. 4)



    6) Per ripristinare i controlli, spegnere il motore e fissare il connettore alla centralina ESP muovendo il gancio da destra a sinistra (il gancio deve fare "click"). Si spegneranno tutte le spie.



    COS'ABBIAMO DISATTIVATO ESATTAMENTE?

    - ESP, ABS, ASR, TTC, Hill Holder, servosterzo, e l'intera strumentazione di bordo, ossia tachimetro, contachilometri, contagiri, manometro, Gear Shift Indicator, indicatore di temperatura dell'acqua, della temperatura esterna e i dati del Trip A e B (che non vengono persi ma solo non visualizzati).

    PRO E CONTRO RISPETTO LA DISATTIVAZIONE TRAMITE TASTO

    PRO:

    - Modifica gratuita
    - Reversibile al 100%
    - Vengono disabilitati anche ABS e servosterzo
    - Non c'è un tastino contestabile in caso di sinistro/controllo FdO

    CONTRO:

    - E' più scomodo, poichè va effettuata dopo ogni accensione e tra un'accensione e l'altra è neccessario ricollegare la centralina intervenendo sempre dal cofano
    - Si perde la strumentazione di bordo

    A mio avviso è una modifica consigliata per chi in pista non va spessissimo, non vuole bucare le plastiche o intervenire in maniera più invasiva col rischio di una contestazione in caso d'incidente come può succedere col tasto. Ideale anche per chi, spinto da curiosità, vuole provare l'auto priva di controlli senza dover fare modifiche.


    NB: uso consigliato eslcusivamente in pista o in spazi privati/chiusi al traffico.

    NB/2: se avete l'auto in garanzia informatevi presso la rete di assistenza se può comportare la decadenza della stessa.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  2. #2
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    ma tu l'hai provata l'auto? cioè i controlli vengono realmente disabilitati con questa modifica? non vorrei che quel connettore tolga solo alimentazione al quadro...

  3. #3
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    No, no, vengono proprio disattivati i controlli..ho fatto solo pochi metri, niente Hill Holder e sterzo durissimo (non ho avuto modo di provare bene)..però ti assicuro che disattiva tutto..
    Ultima modifica di Stancer; 28/10/2011 a 19:30:42
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  4. #4
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    perfetto...l'unica pecca è la disattivazione dell'abs allora...

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Perchè dici? In fin dei conti è un vantaggio..certo questa cosa non è da usarsi assolutamente per strada, ma in pista senza ABS ci si diverte di più penso..tutto nelle tue mani (e piedi)!
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ora mi sovviene un possibile svantaggio..testacoda, muore il motore, tocca scendere, alzare il cofano e accendere l'auto..un motivo in più per farci il manico e gestire la situazione..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di Ilflavio

    Con noi dal 11/06/2010
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 490

    Italy
     Ilflavio non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth

    Predefinito

    quando ho tempo faccio una prova, volendo si potrebbe cercare il cavo di alimentazione all'interno di quel connettore e bypassarlo con un interruttore, così si evita il stacca-attacca, ovvio la tua guida è del tutto reversibile, in questo caso no.
    bella guida guida comunque bravo enrico

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie.. Sì il bello è che è perfettamente reversibile..e sostanzialmente è una modifica non-modifica, cioè, semplicemente si stacca uno spinotto e fine della storia..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9

    Con noi dal 20/09/2008
    Età : 47
    Messaggi: 452
     brutale77 non è in linea

    Predefinito

    ma agire sui fusibili invece non è più semplice,o si ha lo stesso problema che poi non parte la macchina?

  10. #10
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non lo so, non ho provato nemmeno, mi han detto di fare così..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Non solo cassa!
    Da giancar nel forum Cronaca e attualità
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/10/2009, 11:10:07
  2. Non Solo Auto... Nba!
    Da whitejewel nel forum Sport
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 15/06/2009, 07:26:25
  3. Harley e nn solo......
    Da HARLEY nel forum Presentazioni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 19/04/2009, 21:57:29
  4. son qui son qui son qui solo per lei
    Da checco72 nel forum Presentazioni
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 06/11/2008, 13:19:38

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi