Per vari motivi mi sono imbattuto nel forum della MiTo che, come sapete, ha il nuovo 1.6 mjet euro 5 che adotta il nuovo DPF, quello che dovrebbe risolvere parecchi problemi anche sul 5ino con l'arrivo del nuovo 1.3 mjet 95cv.
Invece non risolve nulla (o comunque risolve poco)... Le prime discussioni che ho notato sono cose del tipo "olio sostituito a 8000 km", uno a 13mila, ecc... sia utenti con la 1.3 mjet sia con la 1.6 mjet 120cv. Sembrava di essere nel nostro forum. Come posso togliere il DPF, posso spegnere solo la spia, perché succede, ...
Appurato che Fiat non ha risolto i problemi ho fatto un giretto sui forum del principali costruttori (bmw, mercedes, vw, audi, ...).
In tutti ci sono discussioni di gente che lamenta il fatto (su auto dotate di DPF) che l'olio sia sopra il livello massimo, ma non ho trovato una discussione dove qualcuno dice che l'auto ha chiesto la sostituzione dell'olio prima del tagliando. Possibile?
No che non è possibile... il sistema DPF funziona allo stesso modo per tutte le case automobilistiche (dpf, non fap).
Se l'olio diluito fa schifo nelle Fiat e nelle Alfa, fa schifo uguale anche in una Bmw... giusto? Cosa cambia allora?
Sarà mica che le auto italiane (e le Opel che hanno i nostri motori) sono le uniche che avvisano il guidatore che l'olio è buono da buttare?
Ho qui davanti i libretti di uso e manutenzione della mia 500, di una 159 con DPF, di una classe E320 con DPF e di una BMW 335d con DPF.
Per le prime due è chiaramente specificato che il cambio olio è indipendente dal tagliando e che è l'auto a richiederlo. Per la Mercedes, invece, è indicato solo che in presenza di DPF l'olio potrebbe andare sopra il valore MAX e che in questo caso l'auto lo segnalerebbe --> far aspirare l'olio in eccesso da un'officina per ripristinare il livello.
Per la BMW non trovo neanche questa nota (ora riguardo bene), ma nel loro forum più utenti lamentavano di trovare l'olio sopra il livello max... come anche in un forum VW/Audi.
La mia tesi (pronta ad essere smentita) è che: il sistema DPF funziona allo stesso modo per tutte le auto/case automobilistiche.
Il sistema Fiat chiede la sostituzione dell'olio dopo tot rigenerazioni perché, in teoria, ha perso buona parte delle sue proprietà.
Le altre auto, invece, indicano solo se l'olio va oltre il livello massimo, senza considerare se questo sia da buttare dopo 10.000 km oppure dopo 30.000.
Cioé... comprate una 120d con DPF e una Bravo 2.0 mjet con DPF, usatele allo stesso modo. Se la bravo dopo 15000 km vi dice che l'olio è da buttare fate spegnere la spia ed arrivate al tagliando, 30000. A parità di km le condizioni dell'olio delle due auto saranno identiche... solo che la Bravo vi avrà chiesto di buttarlo dopo tot. km, la bmw invece fa finta di nulla e continua a farvi fare strada.
Ragionamento contorto... ma spero si capisca.
Queste sono tutte mie ipotesi ovviamente, ma "i fatti mi cosano".