+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Nuovo DPF: discussione generale

  1. #1
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Nuovo DPF: discussione generale

    Per vari motivi mi sono imbattuto nel forum della MiTo che, come sapete, ha il nuovo 1.6 mjet euro 5 che adotta il nuovo DPF, quello che dovrebbe risolvere parecchi problemi anche sul 5ino con l'arrivo del nuovo 1.3 mjet 95cv.

    Invece non risolve nulla (o comunque risolve poco)... Le prime discussioni che ho notato sono cose del tipo "olio sostituito a 8000 km", uno a 13mila, ecc... sia utenti con la 1.3 mjet sia con la 1.6 mjet 120cv. Sembrava di essere nel nostro forum. Come posso togliere il DPF, posso spegnere solo la spia, perché succede, ...

    Appurato che Fiat non ha risolto i problemi ho fatto un giretto sui forum del principali costruttori (bmw, mercedes, vw, audi, ...).

    In tutti ci sono discussioni di gente che lamenta il fatto (su auto dotate di DPF) che l'olio sia sopra il livello massimo, ma non ho trovato una discussione dove qualcuno dice che l'auto ha chiesto la sostituzione dell'olio prima del tagliando. Possibile?

    No che non è possibile... il sistema DPF funziona allo stesso modo per tutte le case automobilistiche (dpf, non fap).
    Se l'olio diluito fa schifo nelle Fiat e nelle Alfa, fa schifo uguale anche in una Bmw... giusto? Cosa cambia allora?

    Sarà mica che le auto italiane (e le Opel che hanno i nostri motori) sono le uniche che avvisano il guidatore che l'olio è buono da buttare?
    Ho qui davanti i libretti di uso e manutenzione della mia 500, di una 159 con DPF, di una classe E320 con DPF e di una BMW 335d con DPF.

    Per le prime due è chiaramente specificato che il cambio olio è indipendente dal tagliando e che è l'auto a richiederlo. Per la Mercedes, invece, è indicato solo che in presenza di DPF l'olio potrebbe andare sopra il valore MAX e che in questo caso l'auto lo segnalerebbe --> far aspirare l'olio in eccesso da un'officina per ripristinare il livello.

    Per la BMW non trovo neanche questa nota (ora riguardo bene), ma nel loro forum più utenti lamentavano di trovare l'olio sopra il livello max... come anche in un forum VW/Audi.

    La mia tesi (pronta ad essere smentita) è che: il sistema DPF funziona allo stesso modo per tutte le auto/case automobilistiche.
    Il sistema Fiat chiede la sostituzione dell'olio dopo tot rigenerazioni perché, in teoria, ha perso buona parte delle sue proprietà.
    Le altre auto, invece, indicano solo se l'olio va oltre il livello massimo, senza considerare se questo sia da buttare dopo 10.000 km oppure dopo 30.000.

    Cioé... comprate una 120d con DPF e una Bravo 2.0 mjet con DPF, usatele allo stesso modo. Se la bravo dopo 15000 km vi dice che l'olio è da buttare fate spegnere la spia ed arrivate al tagliando, 30000. A parità di km le condizioni dell'olio delle due auto saranno identiche... solo che la Bravo vi avrà chiesto di buttarlo dopo tot. km, la bmw invece fa finta di nulla e continua a farvi fare strada.
    Ragionamento contorto... ma spero si capisca.

    Queste sono tutte mie ipotesi ovviamente, ma "i fatti mi cosano".
    Ultima modifica di Luca; 28/07/2009 a 16:25:26

  2. #2
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Io penso che il problema più importante è il superamento del livello massimo dell'olio e non tanto il degrado dello stesso.
    Abbiamo avuto testimonianza di motori finiti in autocombustione. Per quale motivo è successo ciò? Perchè l'olio era sopra il massimo, non perchè fosse degradato.

    A sto punto penso che la cosa fondamentale sia mantenere il livello sotto il massimo, punto e basta. Mia opinione... sia chiaro!

  3. #3

    Con noi dal 19/02/2009
    Residenza: Milano
    Età : 40
    Messaggi: 393

    Italy
     Gabry83 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io ti posso dire la mia,essendo alla seconda auto col DPF..
    La prima era del gruppo VW,e nonostante il primo anno avessi percorso l'80% dei 35000 fatti in percorso cittadino,il filtro DPF non ha mai alzato il livello dell'olio(che cambiavo ogni 15000km come da specifiche service) e la spia di filtro intasato mi si è accesa penso 2 volte,ed è bastato percorrere 5 minuti di superstrada per effettuare rigeneraziono completa,e i consumi non schizzavano alle stelle..
    Mentre con la 500,effettuando metà del percorso in città,il filtro rigenera ogni 200km circa,cioè 2/3 volte per pieno..e i consumi vanno alle stelle per quei 10/15 min...
    Quindi non tutte hanno problemi con questo DPF,dipende dalla posizione del filtro più o meno vicino ai collettori di scarico..

    P.s il 1.3 della Mito è il 90 cv,lo stesso montato su Punto,Corsa ecc ecc,non il nuovo mjet2 da 95cv



  4. #4
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Probabile che i motori fiat abbiamo la spia perché rischiano di andare in autocombustione? non sò magari per l'architettura del motore che induce in questo fenomeno, mentre le altre no...ma comunque lavorano con una lubrificazione non ottimale... a questo punto è meglio il sistema fiat e audi, almeno avvisano..
    [CENTER]

  5. #5
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabry83 Visualizza il messaggio
    Io ti posso dire la mia,essendo alla seconda auto col DPF..
    La prima era del gruppo VW,e nonostante il primo anno avessi percorso l'80% dei 35000 fatti in percorso cittadino,il filtro DPF non ha mai alzato il livello dell'olio(che cambiavo ogni 15000km come da specifiche service) e la spia di filtro intasato mi si è accesa penso 2 volte,ed è bastato percorrere 5 minuti di superstrada per effettuare rigeneraziono completa,e i consumi non schizzavano alle stelle..
    Mentre con la 500,effettuando metà del percorso in città,il filtro rigenera ogni 200km circa,cioè 2/3 volte per pieno..e i consumi vanno alle stelle per quei 10/15 min...
    Quindi non tutte hanno problemi con questo DPF,dipende dalla posizione del filtro più o meno vicino ai collettori di scarico..

    P.s il 1.3 della Mito è il 90 cv,lo stesso montato su Punto,Corsa ecc ecc,non il nuovo mjet2 da 95cv
    Si, ok... ma la Golf puoi paragonarla ad esempio ad una Bravo con il 1.9 150cv con il DPF, che non ha nessun problema. Vorrei tanto provare una Polo (1.4 tdi) con il DPF come si comporta.
    So benissimo che il 1.3 della MiTo non ha il dpf nuovo, ma il 1.6 si, è quello che mi ha fatto venire molti punti di domanda.

  6. #6
    L'avatar di Mario

    Con noi dal 07/07/2007
    Residenza: Montiscendi (Pietrasanta)
    Provincia: Lucca
    Età : 35
    Messaggi: 4,098

    Italy
     Mario non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Io penso che il problema più importante è il superamento del livello massimo dell'olio e non tanto il degrado dello stesso.
    Abbiamo avuto testimonianza di motori finiti in autocombustione. Per quale motivo è successo ciò? Perchè l'olio era sopra il massimo, non perchè fosse degradato.

    A sto punto penso che la cosa fondamentale sia mantenere il livello sotto il massimo, punto e basta. Mia opinione... sia chiaro!
    Ad esempio io ora ho il livello massimo ad 1cm sopra la tacca max ed ho percorso 7,000 km, sono stato anche molto attento alle rigenerazioni, ma ultimamente la usa prevalentemente mia mamma e le rigenerazioni sono più frequenti. Comunque al prossimo cambio olio ne farò mettere un pochino meno, 2/3 mm sotto il massimo, in modo da compensare l'aumento di livello causato dalle rigenerazioni.

    Anche se l'unica soluzione a questo problema è la rimozione del DPF
    [CENTER]

  7. #7
    L'avatar di pittiplatsch

    Con noi dal 30/10/2008
    Residenza: Bologna
    Età : 46
    Messaggi: 551

    Italy
     pittiplatsch non è in linea
    1.3 mjet 75cv Pop
    Azzurro cuor leggero

    Predefinito

    Forse alcune case mettono dei sensori che rilevano la qualità effettiva dell'olio? Non lo so, è solo un'ipotesi. Però mi da un po' fastidio che la 500 conta solo le rigenerazioni e poi conclude che l'olio potrebbe essere degradato.

  8. #8

    Con noi dal 19/02/2009
    Residenza: Milano
    Età : 40
    Messaggi: 393

    Italy
     Gabry83 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Si, ok... ma la Golf puoi paragonarla ad esempio ad una Bravo con il 1.9 150cv con il DPF, che non ha nessun problema. Vorrei tanto provare una Polo (1.4 tdi) con il DPF come si comporta.
    So benissimo che il 1.3 della MiTo non ha il dpf nuovo, ma il 1.6 si, è quello che mi ha fatto venire molti punti di domanda.

    So per esperienza,avendo avuto come auto sostitutiva un'Ibiza 1.4 tdi 80 cv dpf che li il filtro non si avvertiva praticamente mai,ero arrivato a pensare che l'avessero eliminato..e l'auto non l'ho tenuta 2 giorni ma ben più di un mese(dovevano cambiare la testata alla mia).

    La cosa che mi stupisce è perchè un motore di più anziana progettazione come il 1.9 mjet,rispetto al nostro 1.3,non abbia di questi problemi nonostante il fatto che il filtro gli è stato montato molti anni dopo(ricordiamoci che la base è la stessa del 1.9 montato sulle vecchie Bravo e Marea)..
    Mentre il 2.4 è offuscato da un sacco di problemi causati dal DPF(leggevo su 4r più d'un anno fa)



  9. #9
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Gabry83 Visualizza il messaggio
    So per esperienza,avendo avuto come auto sostitutiva un'Ibiza 1.4 tdi 80 cv dpf che li il filtro non si avvertiva praticamente mai,ero arrivato a pensare che l'avessero eliminato..e l'auto non l'ho tenuta 2 giorni ma ben più di un mese(dovevano cambiare la testata alla mia).
    Bhe, neanch'io avvertirei la presenza del filtro sulla mia 500. Quando rigenera lo so, come voi, perché siamo un gruppo di pignoli del cavolo... lo sento sulla 500, come lo sento su qualsiasi altra auto (italiana e non).
    Sarebbe curioso usare una ibiza/polo con filtro per 30000 km e vedere cosa succede all'olio.... se quando lo cambi è praticamente gasolio o cosa.
    La cosa che mi stupisce è perchè un motore di più anziana progettazione come il 1.9 mjet,rispetto al nostro 1.3,non abbia di questi problemi nonostante il fatto che il filtro gli è stato montato molti anni dopo(ricordiamoci che la base è la stessa del 1.9 montato sulle vecchie Bravo e Marea)..
    Secondo me dato che nel motore entra praticamente la metà di olio, questo dura, giustamente, anche la metà. Considera anche che chi prende auto di cilindrata più grossa solitamente fa una % più elevata di autostrada... quindi unisci le due cose e arrivi tranquillamente al cambio regolare del tagliando.

    Mentre il 2.4 è offuscato da un sacco di problemi causati dal DPF(leggevo su 4r più d'un anno fa)
    se mappi il 2.4 puoi avere rogne, non puoi spingerti troppo oltre... ma normalmente non hanno nessun problema. Frequento anche un forum di 159 e ti assicuro che mai nessuno ha avuto problemi di dpf intasati o olio da buttare dopo pochi km.
    Anzi... un mio amico ha una spider 2.4 che usa per l'80% in città. Come non avesse il filtro...

  10. #10
    L'avatar di Topolina

    Con noi dal 16/10/2007
    Residenza: La Loggia
    Provincia: Torino
    Età : 45
    Messaggi: 702

    Italy
     Topolina non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    A questo punto, come giustamente diceva Gabry83, visto che il consumo durante la rigenerazione del 1.3 mjt arriva alle stelle, il problema starà proprio qui, cioè nel fatto che nel nostro caso per consentire al filtro di raggiungere la temperatura necessaria a far partire la rigenerazione, la quantità di gasolio immessa durante le post-iniezioni è probabilmente molto alta... a differenza quindi delle altre case che evidentemente sono riuscite a raggiungere il medesimo scopo riducendo al minimo indispensabile queste iniezioni... Può essere?

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Nuovo socio e nuovo membro forum...'seraaaaa a tutti!!!^_^
    Da sfrontato73 nel forum Presentazioni
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 09/02/2013, 21:08:58
  2. Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 08/03/2009, 10:18:39
  3. Discussione chiusa Tempi di consegna!
    Da robby84 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/02/2008, 23:48:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi