+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: [how to] debimetro e sua pulizia

  1. #1
    MarcoMjet

    Exclamation [how to] debimetro e sua pulizia

    Premesse:
    1 - L'how to è stato ricopiato da un mio stesso post sul sito mjet.it
    2 - Per chi volesse integrare c'e wikipedia anche se a mio avviso è scritto
    molto piu complicato qui cerchero' di essere piu semplice possibile

    Il debimetro sulla nostra cinquecento è posizionato nella parte piu bassa del motore: (la foto si riferisce al 1.3)



    è chiamato anche flussometro in quanto per l'appunto è un misuratore di flusso, in questo caso di aria... dentro il debimetro c'e una resistenza, attraversata da una corrente che fa raggiungere al filamento circa 120 gradi...
    Quando viaggiamo ovviamente dal debimetro entra aria ad una certa velocità, ovviamente piu spingiamo sull'acceleratore piu aria entra... il rapporto aria-gasolio instantaneo è ben calcolato ed è variabile in base a molti fattori che per ora non ci interessa sapere, diciamo che questo rapporto deve essere rispettato.
    Come fa la centralina a capire quanta aria entra???
    Il filamento abbiamo detto prima è riscaldato, ma ovviamente piu aria entra e piu si raffredda giusto??
    Bene.
    Temperature elevate ed elettricita non vanno molto d'accordo... Piu un metallo è caldo meno conduce...
    Quindi deduciamo che:
    Piu aria entra ---> filamento piu freddo ----> maggiore corrente....
    Questo è il valore letto in centralina che permettera alla stessa di dosare il gasolio...
    Serve conoscerlo perche dal debimetro purtroppo passa aria esterna quindi:
    -acqua
    -polvere
    -sporco in generale
    -ricircolo vapori olio
    In base all'uso che fate della macchina, e dal grado di sporcizia della strada che affrontate quotidianamente il debimetro puo sporcarsi con conseguenti letture sbagliate della centralina e con quasi sicuri cali di coppia durante le accelerazioni...
    Se notate tra un po di tempo che il vostro cinquino singhiozza irregolarmente sarebbe bene dare una controllata al debimetro...

    COME SI PULISCE???

    Esso è formato principalmente da due elementi:
    - Un cilindro di plastica
    - L'alloggiamento del filamento (figura in basso)


    La figura si riferisce al debimetro dell'opel corsa C 1.3 CDTi
    Come avevo gia corretto sull'altro forum la vite si chiama torx scusate l'immane errore


    Ci sono un paio di fascette da allentare, c'e da svitare una vite e staccare il sensore (quello giallo)

    Una volta che avete il filamento in mano basta prendere un pulitore spray (l'importante che non sia a base siliconica o oleosa)
    Se volete come ho fatto io potete aiutarvi con un cotton-fioc
    In tutti i casi se lo sporcate e lo ripulite rimettetelo sempre COMPLETAMENTE ASCIUTTO nel suo alloggiamento...
    Una volta rimontato tutto, girate la chiave senza accendere per 1 minuto circa poi andate tranquilli...

    Se poi volete divertirvi un po andate a tirare il cinquino senza debimetro poi mi fate sapere
    Ultima modifica di MarcoMjet; 31/12/2008 a 04:33:10

  2. #2
    L'avatar di Klaus500

    Con noi dal 22/06/2008
    Residenza: Fortezza
    Provincia: Bolzano
    Età : 34
    Messaggi: 242

    Italy
     Klaus500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    mmm cosa succede senza debimentro:P ora mi hai fatto incuriosire:P

  3. #3
    MarcoMjet

    Predefinito

    entra molta piu aria e quindi il motore si adegua!!

  4. #4
    L'avatar di Klaus500

    Con noi dal 22/06/2008
    Residenza: Fortezza
    Provincia: Bolzano
    Età : 34
    Messaggi: 242

    Italy
     Klaus500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    + veloce di conseguenza? scusa ma io a quanto in motori sn completamente ignorante.
    è illegale lasciarlo levato vero?

  5. #5
    MarcoMjet

    Predefinito

    è ovvio che levandolo hai piu svantaggi che vantaggi.... il mio era giusto un modo di dire...
    di solito si leva il debimetro per vedere se è rotto... se senza debimetro la macchina va di piu vuol dire che il debimetro è andato

  6. #6
    L'avatar di Klaus500

    Con noi dal 22/06/2008
    Residenza: Fortezza
    Provincia: Bolzano
    Età : 34
    Messaggi: 242

    Italy
     Klaus500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    ahhhh ora capisco:P la prossima volta dillo subito se nò va a finire che ce provo x davvero:P hehehehe

  7. #7
    MarcoMjet

    Predefinito

    se provi non succede nulla solo che ora a macchina nuova dubito che gli incrementi siano degni di nota

  8. #8
    L'avatar di Klaus500

    Con noi dal 22/06/2008
    Residenza: Fortezza
    Provincia: Bolzano
    Età : 34
    Messaggi: 242

    Italy
     Klaus500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Arancio gustoso

    Predefinito

    ho 6500 km mmm

  9. #9
    MarcoMjet

    Predefinito

    gia è immacolato ora

  10. #10

    Con noi dal 29/10/2008
    Residenza: Genova
    Età : 45
    Messaggi: 46

    Italy
     johnnyx non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    @ 500mjt: che spray hai utilizzato x la pulizia?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Pulizia sedili
    Da dallo77m nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/02/2013, 09:58:49
  2. PULIZIA ESTERNA e non solo
    Da WOLFORD nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 26/08/2010, 14:57:21
  3. Prodotti pulizia
    Da andreafra nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 16/04/2009, 14:09:12
  4. Kit pulizia interni....
    Da Emiliano nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 11/02/2009, 22:34:33
  5. pulizia interni
    Da dany85 nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 04/11/2008, 13:14:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi