Premesse:
1 - L'how to è stato ricopiato da un mio stesso post sul sito mjet.it
2 - Per chi volesse integrare c'e wikipedia anche se a mio avviso è scritto
molto piu complicato qui cerchero' di essere piu semplice possibile
Il debimetro sulla nostra cinquecento è posizionato nella parte piu bassa del motore: (la foto si riferisce al 1.3)
è chiamato anche flussometro in quanto per l'appunto è un misuratore di flusso, in questo caso di aria... dentro il debimetro c'e una resistenza, attraversata da una corrente che fa raggiungere al filamento circa 120 gradi...
Quando viaggiamo ovviamente dal debimetro entra aria ad una certa velocità, ovviamente piu spingiamo sull'acceleratore piu aria entra... il rapporto aria-gasolio instantaneo è ben calcolato ed è variabile in base a molti fattori che per ora non ci interessa sapere, diciamo che questo rapporto deve essere rispettato.
Come fa la centralina a capire quanta aria entra???
Il filamento abbiamo detto prima è riscaldato, ma ovviamente piu aria entra e piu si raffredda giusto??
Bene.
Temperature elevate ed elettricita non vanno molto d'accordo... Piu un metallo è caldo meno conduce...
Quindi deduciamo che:
Piu aria entra ---> filamento piu freddo ----> maggiore corrente....
Questo è il valore letto in centralina che permettera alla stessa di dosare il gasolio...
Serve conoscerlo perche dal debimetro purtroppo passa aria esterna quindi:
-acqua
-polvere
-sporco in generale
-ricircolo vapori olio
In base all'uso che fate della macchina, e dal grado di sporcizia della strada che affrontate quotidianamente il debimetro puo sporcarsi con conseguenti letture sbagliate della centralina e con quasi sicuri cali di coppia durante le accelerazioni...
Se notate tra un po di tempo che il vostro cinquino singhiozza irregolarmente sarebbe bene dare una controllata al debimetro...
COME SI PULISCE???
Esso è formato principalmente da due elementi:
- Un cilindro di plastica
- L'alloggiamento del filamento (figura in basso)
La figura si riferisce al debimetro dell'opel corsa C 1.3 CDTi
Come avevo gia corretto sull'altro forum la vite si chiama torx scusate l'immane errore
Ci sono un paio di fascette da allentare, c'e da svitare una vite e staccare il sensore (quello giallo)
Una volta che avete il filamento in mano basta prendere un pulitore spray (l'importante che non sia a base siliconica o oleosa)
Se volete come ho fatto io potete aiutarvi con un cotton-fioc
In tutti i casi se lo sporcate e lo ripulite rimettetelo sempre COMPLETAMENTE ASCIUTTO nel suo alloggiamento...
Una volta rimontato tutto, girate la chiave senza accendere per 1 minuto circa poi andate tranquilli...
Se poi volete divertirvi un po andate a tirare il cinquino senza debimetro poi mi fate sapere