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Discussione: [info] Filtro aria

  1. #1

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    Vorrei sapere dal nostro capo meccanico che cosa cambia inserire un filtro prestazionale BMC rispetto a quello di serie... ho un 1.4 100hp, ho letto che aumenta la coppia del motore, ma in alcuni post ho letto anche che non serve proprio a nulla, dato che è la centralina a regolare il flusso d'aria, e andrebbe "accoppiato" con una nuova mappa per far davvero la differenza.... insomma, ho un pò di confusione in testa e vorreri un pò di chiarimento!!

  2. #2
    L'avatar di Viper

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    PRESTAZIONI
    I filtri aria BMC sono progettati e realizzati per garantire una portata d'aria maggiore rispetto ai tradizionali filtri in carta. In F1 per esempio, i filtri in cotone BMC consentono di limitare al minimo la perdita di pressione del flusso d'aria che attraversa il filtro stesso, garantendo in questo modo le migliori condizioni per il pieno sfruttamento della potenza massima. Risultano perciò evidenti i benefici che si possono ricavare sostituendo nell'autovettura di serie il filtro tradizionale in carta con il filtro in cotone BMC, che utilizza la stessa tecnologia e gli stessi materiali dei filtri per la F1.
    PROGETTAZIONE E MATERIALI
    I filtri BMC vengono progettati al computer da tecnici qualificati e realizzati da personale esperto sfruttando le migliori tecnologie. Un filtro da F.1 deve essere leggero, deve utilizzare i materiali migliori e deve essere performante. Per questo motivo i filtri BMC utilizzano rete in alluminio trattata con resina epossidica per garantire la resistenza ai vapori di carburante e all'ossidazione dovuta all'umidità dell'aria. Il materiale filtrante è costituito da tessuto di cotone speciale imbevuto con olio a bassa viscosità per garantire la migliore permeabilità all'aria.
    TECNOLOGIA AVANZATA
    Lo staff tecnico BMC ha messo a punto un particolare sistema di fabbricazione con gomma morbida che permette di ottenere i caratteristici filtri rossi BMC, ricavandoli da un'unica stampata senza ulteriori incollaggi negli angoli, causa di facili rotture. Questo procedimento, chiamato "Full Moulding", frutto della ricerca in F.1, evidenzia le peculiarità tecnico-qualitative dei filtri aria BMC

  3. #3
    L'avatar di Viper

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    ciao ...diciamo che da soli non fanno quasi nulla ...e' un componente di fattura piu prestazionale ma a livello di cavalleria se non abbinati a modifiche meccaniche fanno poco ...io l'hoo messo sul 1.4 ...ho notato il rumore allo scarico diventa leggrmete un po piu cupo ma poco ...certo che se decidi di rimappare conviene mettere sul qst tipi di filtro ...in modo che la centralina legga gia le nuove portate di aria introdotta

    è un filtro più permeabile che aumenta il passaggio di aria quindi aumenta la quantità d'aria nella miscela e solitamente viene abbinato cn una rimappatura di centralina che riporta la miscela aria benzina a livelli ottimali

    qui puoi vederlo ..sono filtri che vanno lavati a differenza di quell originali (20000/30000km da buttare)

    [HOW TO] Pulire filtro aria BMC

  4. #4
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  5. #5
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    quelli a cono(nn omologati ) ....il pannelo poco

  6. #6

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    esatto.... dato che vorrei rimappare prossimamente, volevo sapere qualcosa in più

  7. #7
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    esatto.... dato che vorrei rimappare prossimamente, volevo sapere qualcosa in più
    chiedi che ti serve?

  8. #8

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    Vorrei fare una mappatura che mi dia un pò più di coppia e diminuisca i consumi... niente di più. E' consigliabile cambiare il filtro o quello originale va bene cmq?

  9. #9
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    Vorrei fare una mappatura che mi dia un pò più di coppia e diminuisca i consumi... niente di più. E' consigliabile cambiare il filtro o quello originale va bene cmq?
    ciao io ho la mappa sul 1.4 ...piu coppia in basso ed e' piu elastica ..entra in coppia molto prima in modo da nn scannarla dopo i 4000 giri (limitatore da6500 portato a 7000 per usufruire di piu della sensilbile di prestazioni ) come inialzlemente si faceva ....quindi consumi anche leggermente di meno ...io ho anche il filtro ....fai come me e sei ok ....filtro bmc e mappa ....altrimenti per poter cavare cv da un aspirato devi agire radicalmente sulla meccanica

  10. #10

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    grazie mille per i consigli fra!!!! Difatti non mi interesa tirare fuori tanti cavalli da questo motore... mi interessa renderlo più elastico, ottimizzando coppia e potenza.

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