Ciao ragazzi, ho dovuto effettuare il cambio olio per la nostra benedetta Cinquina Multijet , con l' occasione ho deciso di fare 2 foto per aiutare in questa operazione semplice le persone meno pratiche di "fai da te".
Per prima cosa comprare 3 litri di olio, vedendo altre discussioni e le caratteristiche del nostro motore la scelta era caduta sul selenia wr pure energy o castrol magnatec C3 , che sono entrambi appositi per il nostro "amico" f.a.p
Naturalmente va comprato il filtro olio specifico per fiat 500 multijet,se andate in fiat vi daranno quello giusto.
Il primo problema è sollevare la macchina per arrivare comodamente alla coppa dell' olio, io ho scelto 2 zeppe da camper con un asse di legno sotto per rialzare tutto l' anteriore della cinquina.
Una volta individuata la coppa dell' olio cè da svitare il tappo di scolo del olio con una chiave a brugola del 12. Naturalmente armarsi di guanti in lattice e un recipiente "tipo catino" per far colare "l olio esausto" e stracci per ripulire, dato che qualche goccia si fa sempre.
Aprite il tappo dell' olio per far entrare aria e scolare meglio tutto l' olio.
Ora iniziamo a svitare il filtro dell' olio, prima dobbiamo rimuovere il coperchietto sono 3 viti, 2 torx e un dado da 10, con le chiavi a boccola si lavora meglio dato che cè poco spazio per entrare con una chiave normale.
Rimosso il coperchietto in metallo
Ci troviamo davanti al filtro dell' olio,la calotta è in plastica (dura) ma va svitato con attenzione con una boccola da 27.
sempre con i guanti,rimuovere il vecchio filtro,basta tirare verso l' alto,
fa una specie di scattino, occhio, che dentro al filtro, rimane sempre un po di olio.
Ora facciamo la procedura inversa, prendiamo il filtro e lo rimettiamo all' interno (deve fare clack) e sostituiamo la guarnizione della calotta del filtro, è in gomma,abbastanza grossa ed e' fornita insieme al filtro dell' olio nuovo.
Ora riavvitiamo la calotta sempre con la boccola del 27, non forzando troppo.
Andiamo sotto la macchina,rimettiamo il tappo dello scolo dell' olio e lo avvitiamo sempre con la brugola del 12, a questo punto rimettiamo in pari la vettura e aggiungiamo il nuovo olio, io ho messo 2,7 litri ( Consigliato su manuale è 2,8 ) Non mettetene di piu , non fa bene al motore!!
Fate girare il quadro 2 o 3 volte e poi accendete la macchina, per sicurezza controllate sempre dall' astina che il livelllo sia tra min e max e sopratutto che non ci siano perdite dal tappo dello scolo olio della coppa.
Riavvitate il copri filtro olio in metallo con le due torx e il dadino da 10 e il gioco è fatto
Indicativemente con gli attrezzi giusti si fa in 30-40 minuti
Spero di esser stato utile e se ho dimenticato qualcosa aggiungete pure,
Ciao