+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37

Discussione: Installazione sensori di parcheggio elettromagnetici

  1. #1
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito Installazione sensori di parcheggio elettromagnetici

    Ecco una rapida guida per installare i sensori di parcheggio elettromagnetici di marca Proxel, che è possibile acquistare online al seguente indirizzo www.sensoridiparcheggio.it
    Il lavoro non presenta difficoltà particolari, bastano un po' di pazienza ed un minimo di manualità. Di seguito la confezione del kit sensori da me acquistato, il modello eps dual



    Per prima cosa ho verificato il corretto funzionamento del kit, per far ciò ho usato un tester per trovare il +12V e la massa sul cablaggio del faro posteriore destro. Mi servono i fili grigio/verde, che è il positivo della lampadina della retromarcia, e il nero, che è il negativo, a cui collego il cablaggio di alimentazione della centralina dei sensori mediante dei semplici rubacorrente per cavi di sezione piccola, che sono quelli di colore rosso, facilmente reperibili per pochi centesimi di euro



    Dunque, appurato che tutto funziona, ho provveduto a smontare il paraurti; vi è già una guida proposta da un altro utente per far ciò per cui non ripeto e vado avanti. Allego solo una foto della 500 senza il paraurti stesso e ricordo che per quest'operazione sono indispensabili una chiave torx T40, un cacciavite a croce nano, una chiave esagonale a T da 10 ed una chiave esagonale da 8.



    Ora si deve incollare la banda magnetica adesiva all'interno del paraurti dopo averlo opportunamente sgrassato. Per far ciò ho passato prima del diluente nitro per rimuovere i fumi della verniciatura e poi ho rifinito con dell'alcool. La banda magnetica va posizionata piuttosto in alto, come consigliato sul libretto delle istruzioni; per far aderire al meglio la banda stessa mi sono aiutato con una pistola termica facendo attenzione a non riscaldare troppo, onde evitare di rovinare il paraurti.

    sgrassaggio del paraurti:



    e successivo incollaggio della banda magnetica:



    Visto che vi è un solo cavo elettrico da passare all'interno dell'abitacolo io l'ho fatto direttamente attraverso il gommino passacavo del cablaggio del fanale situato dietro al fanale stesso. Per agevolarne il passaggio ho usato del silicone spray



    Ho collegato quest'ultimo cavo alla banda magnetica e ho protetto la connessione con il mastice apposito fornito nel kit





    A questo punto bisogna rimontare il paraurti, sistemare alla meglio i cablaggi del kit e posizionare il cicalino; per quest'ultimo ho scelto la posizione che vedete in foto, assolutamente invisibile se non dal bagagliaio e comoda perché vicina al cablaggio del fanale. Ho posizionato anche la centralina incollandola con lo stesso mastice di prima e sempre nello stesso punto



    Prima di rimontare il fianchetto di moquette consiglio di effettuare alcune prove in retromarcia per regolare la sensibilità della centralina, che è possibile variare semplicemente riposizionando un jumper; vi sono quattro alternative, io l'ho settata su 2, che è pure quello che consigliano sulle istruzioni. In questo modo i sensori iniziano a rilevare l'ostacolo a 60 cm e danno il segnale di massima allerta a 10 cm circa.

    Complessivamente avrò impiegato un paio d'ore per fare il tutto senza fretta, ho lavorato nel box, a macchina pulita per evitare graffi al paraurti e ho usato una vecchia coperta per appoggiare lo stesso a terra.

    Ho scelto questo tipo di sensori perché sono assolutamente invisibili e più facili da montare after market; li avevo già installati su una precedente vettura e ne ero rimasto soddisfatto, unico limite è che davano qualche falso allarme in caso di pioggia forte. Questo nuovo kit, invece, è stato aggiornato, la centralina è diversa e si può regolare l'intensità come detto sopra. L'ho comprato direttamente presso la sede Proxel di Torino, dove peraltro sono gentilissimi, e l'ho pagato un'ottantina di euro. Non ho fatto foto a lavoro finito ma, comunque, non si vede nulla dall'esterno.

    Ciao

  2. #2
    polinesiano

    Predefinito

    Ottimo lavoro.

  3. #3
    L'avatar di zammarko

    Con noi dal 11/10/2010
    Provincia: Caserta
    Messaggi: 50

    Italy
     zammarko non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Bravo bel lavoro
    ZaMmArKo

  4. #4
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Questa mattina ho avuto modo di provare i sensori con la pioggia e, purtroppo, i falsi allarmi ci sono ancora, anche con questa nuova versione del kit. Si tratta comunque di qualche bip di troppo, nulla di che, probabilmente il sensore elettromagnetico rileva le gocce di acqua che scorrono sul paraurti.

  5. #5
    L'avatar di Jonny2slow4u

    Con noi dal 19/09/2007
    Residenza: Viareggio
    Provincia: Lucca
    Età : 39
    Messaggi: 4,768

    Italy
     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    montato su tutte le car della famiglia, mi trovo benissimo...

  6. #6

    Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce
    Età : 43
    Messaggi: 764

    Italy
     energie80 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    smontaggio paraurti obbligatorio?

  7. #7
    polinesiano

    Predefinito

    Si.

  8. #8

    Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce
    Età : 43
    Messaggi: 764

    Italy
     energie80 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    Grazie

  9. #9
    L'avatar di marchettotuning

    Con noi dal 15/12/2010
    Residenza: Arzergrande
    Provincia: Padova
    Messaggi: 2,240

    Italy
     marchettotuning non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Beh energie80, smontare il paraurti ci impieghi si e no una decina di minuti ed è un operazione semplicissima.
    ABARTH 500 kit esseesse cerchi Titanio 160CV, scarico Assetto Corse, luci targa a LED, DRL a LED 5000°K by LedMania, pannello plafoniera e luce bagagliaio a LED, abbaglianti 4150°K, tappetini originali ABARTH, cuffia freno a mano in pelle con cuciture rosse, copricintura alcantara ABARTH, portatarga posteriore in alluminio e modellino posteriore.

  10. #10

    Con noi dal 26/07/2009
    Provincia: Lecce
    Età : 43
    Messaggi: 764

    Italy
     energie80 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    ma alla fine sti sensori vanno bene o suonano random con pioggia o altro?

    altrimenti vado sui classici :/

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Sensori Parcheggio Elettromagnetici
    Da Jeffrey nel forum Interni
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 20/11/2019, 18:09:40
  2. sensori parcheggio
    Da Cinquino500gialla nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/03/2010, 15:31:16
  3. sensori parcheggio
    Da capi64 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/09/2009, 19:41:41
  4. Sensori di percheggio elettromagnetici?
    Da maucemax nel forum Esterni
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/05/2009, 00:40:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi