+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 106

Discussione: [HOW TO] Installazione aftermarket fendinebbia originali

  1. #1
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito [HOW TO] Installazione aftermarket fendinebbia originali

    Tutorial dedicato a coloro che intendono installare i fendinebbia assolutamente come previsto in primo equipaggiamento e valido solo per le vetture già predisposte.

    Ricambi originali occorrenti:
    fendinebbia sx 51822889
    fendinebbia dx 51822888
    griglia sx 735455047
    griglia dx 735455047
    vite 46430568 (x6)
    graffetta 7740882 (x6)
    cablaggio 51798092
    pulsantiera 735527546 (per versione twinair)
    Altro materiale occorrente:
    chiavi, cacciaviti, brugole, torx vari
    software Multiecuscan
    interfaccia ELM 327 e adattatore 3

    Innanzitutto è necessario verificare se la nostra 500 è predisposta al montaggio, oppure no, a livello di cablaggi, fa eccezione il cablaggio sul paraurti che va comunque aggiunto e di cui sopra la referenza. Per far ciò è sufficiente aprire la scatola fusibili e verificare, aiutandosi con lo schema presente sul manuale d'uso della vettura, se ci sono il fusibile ed il relé dedicati ai fendinebbia. Di seguito la foto della mia vettura predisposta (fusibile F30)



    Togliendo il coperchio all'interno del passaruota ant sx è possibile vedere che c'è anche il cablaggio a cui andremo a collegare i faretti



    Procediamo dunque allo smontaggio del paraurti; non mi soffermo su questo passaggio dato che esiste già un tutorial di un altro utente. Stendiamo una vecchia coperta o qualcosa di simile su di un piano dove poter appoggiare il paraurti senza graffiarlo e per poter lavorare comodamente.
    Dall'interno stacchiamo le due mostrine dagli alloggiamenti semplicemente facendo un po' di pressione dato che sono solo ad incastro ed inseriamo le graffette di fissaggio dei faretti; attenzione al verso corretto, i fendinebbia si avvitano dall'interno del paraurti!





    Procediamo avvitando i faretti che escono di fabbrica già completi del loro supporto



    Passiamo dunque al cablaggio sul paraurti che si fissa semplicemente con delle clips già presenti su di esso e lo colleghiamo ai faretti, facendo attenzione che lo spinotto che andrà attaccato al cablaggio principale rimanga in prossimità del fendinebbia sx









    Procediamo a rimontare il paraurti aiutandosi con l'apposito tutorial

    Passiamo alla pulsantiera sul cruscotto; vi ricordo che, a seconda della versione, cambia la referenza, la mia è quella con il tasto "eco".
    Stacchiamo la mostrina dell'impianto di climatizzazione semplicemente facendo un po' di forza sui bordi con le dita, così da non rovinare nulla, le clips si sganciano facilmente



    Svitiamo le tre viti torx, due sono in prossimità dei comandi del clima, la terza è in corrispondenza della bocchetta lato passeggero





    Ancora con l'ausilio delle sole nostre mani stacchiamo la plancia colorata tirandola prima da un lato e poi dall'altro, anch'essa è trattenuta in sede da semplici clips, facili da staccare; scolleghiamo dunque la morsettiera della pulsantiera



    Ci appoggiamo ora su di un piano, sempre con il solito accorgimento della coperta a protezione, e sostituiamo la pulsantiera che è fissata alla plancia da tre viti



    Rimontiamo il tutto eseguendo le operazioni al contrario.

    Ora dobbiamo abilitare la funzione "fendinebbia" nel body computer.
    Per farciò dobbiamo riccorrere all'ausilio di un sistema di diagnosi elettronica che sia in grado di modificare i parametri all'interno del body computer, purtroppo l'examiner di cui dispongono le officine Fiat non è in grado di farlo (assurdo!!). Tra i sistemi idonei vi sono il "Leonardo Accinni" ed il "Multiecuscan", nel caso del primo, vista la complessità del sistema, è necessario trovare un'officina che ne sia dotata per far aggiornare il BC della 500. Il secondo è decisamente più semplice e alla portata di chiunque, vedere http://www.cinquecentisti.com/forum/...fai-da-te.html. Ovviamente io ho optato per quest'ultima soluzione, spendendo un centinaio di euro per acquistare l'interfaccia con gli adattatori specifici e la licenza del software ed ora ho a disposizione un sistema di diagnosi completo che potrà tornare utile in futuro.

    Seguendo la guida all'uso di multiecuscan, collegare l'adattatore n°3 (giallo) all'interfaccia ELM e quindi il tutto alla presa diagnosi della vettura, selezionare il modello di auto, quindi accendere il quadro e procedere da pc secondo istruzioni, peraltro assolutamente intuitive.





    Concludere la procedura eseguendo l'allineamento proxy. In termini di tempo servono circa due o tre minuti per aggiornare il BC.



    Ora è finalmente possibile accendere i fendinebbia insieme con il relativo indicatore nel quadro





    Considerazioni finali:

    Acquistando i ricambi direttamente in Fiat siamo nell'ordine dei 250 euro di spesa, io ho recuperato quasi tutto d'occasione ma originale ed assolutamente pari al nuovo spendendo circa la metà, escluso ovviamente il multiecuscan con la relativa cavetteria.

    Buon lavoro!

  2. #2
    L'avatar di andrea_mansueto

    Con noi dal 15/02/2010
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 32
    Messaggi: 389

    Italy
     andrea_mansueto non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    bravo ottima guida

  3. #3
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    salve a tutti mi aggancio a questa guida per chiedervi un aiuto, ma se la mia 500 non è predisposta come posso fare?
    spero in qualche consiglio
    75cv------->95cv!

  4. #4

    Con noi dal 01/04/2012
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 584

    Italy
     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Vedo solo ora la tua guida: bella, ma veramente!
    COMPLIMENTI!!!

    Quote Originariamente inviata da paolo76 Visualizza il messaggio
    ...Per farciò dobbiamo riccorrere all'ausilio di un sistema di diagnosi elettronica che sia in grado di modificare i parametri all'interno del body computer, purtroppo l'examiner di cui dispongono le officine Fiat non è in grado di farlo (assurdo!!). Tra i sistemi idonei vi sono il "Leonardo Accinni" ed il "Multiecuscan"...
    Eeeeh, son soddisfazioni!
    Il MultiEcuScan è veramente un bel programmino, in barba agli scettici...

    Complimenti ancora.

    Ciao!

  5. #5
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ema500sport!!! Visualizza il messaggio
    salve a tutti mi aggancio a questa guida per chiedervi un aiuto, ma se la mia 500 non è predisposta come posso fare?
    spero in qualche consiglio
    Probabilmente andrebbe cablata usando le componenti originali, non credo sia cosa semplice.

  6. #6
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paolo76 Visualizza il messaggio
    Probabilmente andrebbe cablata usando le componenti originali, non credo sia cosa semplice.
    ho fatto gia! grazie comunque...
    75cv------->95cv!

  7. #7

    Con noi dal 17/02/2013
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 170

    Italy
     kama non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    ciao Paolo complimenti per la recensione ottima davvero..volevo chiederti ho visto che il un mac il software e disponibile quindi in caso scrivimi in PV per favore cosi mi spieghi bene tutto x avere efficiente il multiecuscan grazie

  8. #8
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da kama Visualizza il messaggio
    ciao Paolo complimenti per la recensione ottima davvero..volevo chiederti ho visto che il un mac il software e disponibile quindi in caso scrivimi in PV per favore cosi mi spieghi bene tutto x avere efficiente il multiecuscan grazie
    Multiecuscan gira solo in ambiente windows, se hai un mac come me devi necessariamente creare un disco virtuale ed installarci il sistema operativo di Microsoft.

  9. #9
    L'avatar di paolo76

    Con noi dal 13/11/2010
    Residenza: Torino
    Età : 48
    Messaggi: 343

    Italy
     paolo76 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ema500sport!!! Visualizza il messaggio
    ho fatto gia! grazie comunque...
    Come hai risolto??

  10. #10
    L'avatar di Ema500sport!!!

    Con noi dal 24/01/2011
    Provincia: Lecce
    Età : 35
    Messaggi: 564

    Italy
     Ema500sport!!! non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Grigio Perbene

    Predefinito

    ho fatto un impianto a parte utilizzando comunque il cablaggio originale per collegare i due fendinebbia tra loro e poi ho fatto un impianto con relè fusibile e interruttore...
    75cv------->95cv!

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. montaggio fendinebbia aftermarket
    Da scaglietti nel forum Illuminazione
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 26/06/2013, 10:08:16
  2. installazione autoradio aftermarket
    Da andreau85 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 30/05/2013, 21:07:10
  3. Fendinebbia aftermarket !!!
    Da blade nel forum I Tamarri
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 20/04/2012, 14:21:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi