+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: I vari stili delle personalizzazioni....donk,dub,tuning..

  1. #1
    L'avatar di LuCaZeRo

    Con noi dal 07/04/2010
    Residenza: Milano (Q.O.original)
    Provincia: Milano
    Età : 42
    Messaggi: 404

    Italy
     LuCaZeRo non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth C
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito I vari stili delle personalizzazioni....donk,dub,tuning..

    Che cos'è il Dub?

    In realtà il termine DUB significa un sacco di cose diverse, è sempre un termine di uso gergale spesso proveniente dagli USA. Il significato più conosciuto rappresenta un genere musicale che deriva dal reggae giamaicano e molto in voga negli anni 70. Ma DUB è anche uno dei modi di definire una dose di marijuana del valore di 20 dollari; è, nello slang degli appassionati di auto americani, il modo di definire VolksWagen – che si abbrevia VW e si pronuncia “vee-double” da cui “vee-dub” e poi DUB.

    Dub e il tuning

    Ma per quello che ci riguarda il significato è un altro, più specifico, ed indica uno stile di “preparazione” delle automobili. Il termine deriva inizialmente, di nuovo, dallo slang americano “double dime” o “double ten” (doppio dieci) per definire le ruote con diametro 20″ con cerchi rigorosamente cromati (o perlomeno di alluminio lucidato). Il cerchio cromato, alla sua apparizione sul mercato, era piuttosto delicato e molto costoso, delineando un genere di lusso e rendendo “lussuose” le auto che ne facevano uso. Notare il fatto che mi riferisco sempre alle auto e non a mezzi di dimensioni maggiori, come “truck” (il pick-up non era riconoscibile come mezzo lussuoso, ma solo come mezzo di lavoro) o SUV (che ancora non erano diffusi come fenomeno di moda).

    Caratteristiche Lussuose

    Il mercato americano è sempre molto pronto ad ingigantire delle tendenze e si sono presto diffusi cerchi cromati di misure maggiori, i 22” (definiti DUB two’s), i 24” (DUB fo’s) per arrivare fino ai 26” (DUB sixes). I modelli più recenti, di dimensioni maggiori, tipo i 28” (two eight) ed i 30” (threes) perdono la denominazione DUB, che sia un nuovo trend nascente?Parlavamo di lusso, ma per fare lusso non sono sufficienti le auto più costose ed i cerchi cromati, serve altro per fare in modo che il lusso sia veramente visibile. Se è vero che il lusso è rappresentato dalle limousine con autista con la guida rilassata, cosa poteva meglio rappresentare il confort delle sospensioni ad aria inventate in Europa (nota patria del lusso)?

    Adesso abbiamo:
    berline costose
    cerchi grossi e cromati
    sospensioni Air Ride
    manca solo il più grosso impianto stereo possibile
    un interno reso ancora più confortevole con tanti gadgets utili (frigorifero per champagne in testa), rivestimenti di pelle umana ed altro
    Ed il fenomeno è nato. Con la nascita di una rivista specializzata, DUB magazine, la direzione è tracciata, il DUB style pronto per essere emulato. Mettete alcune “star” del mondo dello spettacolo e della musica in giro per Los Angeles su dei mezzi “che ostentano lusso” e tutto diventa popolare.
    Mentre il tuning nostrano serve per fare assomigliare la nostra auto normale, magari un pochino vecchiotta, ad una molto più ambita, il DUB è solo rendere un mezzo già “status symbol” in qualcosa di unico, non molto diverso dall’originale, ma assolutamente sempre distinguibile. E sempre con cerchi cromati da almeno 20”, mega impianto stereo con tanti bassi e sospensioni Air Ride. Se proprio si vuole strafare, un pochino di aerografia sulla carrozzeria non guasta mai, basta che non sia in stile “racing”. Dimenticavo, un pochino di cromature extra servono sempre…
    The Voice of Car Culture






    Low Riders:
    La categoria Low Riders è originaria del sud america,una cultura molto ma molto particolare che ha seguaci x lo + sud americani appunto!! ma molto in voga negli states,queste auto sono personalizzate estremamente nell'estetica e il tutto viene fatto con un pizzico di arte!!! il termine "Low Rider" stà a significare "auto bassa-rasoterra"
    Le auto usate sono prevalentemente degli anni 50' agli 80' ma ogni tanto si vede qualche auto + nuova!! di solito la Chevrolet Impala del 64' cabrio và x la maggiore!! ma si usano molte auto tipo le Cadillac degli anni 70' che si prestano particolarmente alla trasformazione Lowrider....un'auto x essere definita Low Rider deve essere prima di tutto americana,colorazione con colori "candy" quindi molto accesi e sgargianti pieni di brillantini con aerografie che variano dai teschi alle figure religiose,donne passando x parenti scomparsi e celebrità del modo dello spettacolo,cerchi di diametro nn superiore a l 15" rigorosamente a raggi cromati o di colore oro con gomme a banda bianca,porte ad apertura controvento (suicide doors) cofani e musi "apribili" e molte ma molte cromature!!!! ultima ma nn ultima modifica,infatti è fondamentale!!!!!! sono le sospensioni idrauliche che permettono di fare dei numeri da pajura!!!! nel mondo del Lowriding ci sono anche dei tipi di lowrider come i "Bomb" che sono auto degli anni 50' customizzate in modo particolare.Tutto questo viene amplificato tramite la testata giornalistica "Low Rider Magazine" dove ogni mese potete ammirare le + belle Low car del momento e le spanish girl + 'bbòne!!!!...ovviamente in Italia nn lo troverete........troppo bello x importarlo da noi !!!!!


    Donk,Box & Bubble:
    Beh...che dire.....i questi sono davvero dei mezzi incredibili e bizzarri!!! penso che pochi di voi le abbiano viste xchè è una moda in voga negli states da nn molti anni almeno che nn siate de i fan sfegatati come me dell'american style e delle molteplici sfaccettature che ha!!! Sono delle auto sempre americane (manco a dirlo!!) che variano dagli anni 60' agli 80' con delle ruote che nn scendono dalla misura 26".... ....si amici avete capito benissimo!!!! le ruote di questi mostri sono di diametri impensabili...26'-28'......30'!!!!!!!!!!!!!!!! praticamente hanno meccanica da fuori strada e hanno queste immense ruote ovviamente cromate con carrozzerie adattate e verniciate in colori bellissimi,porte ad apertura verticale di 90°,con interni da sbavo e sospensioni idrauliche o a molla tradizionale.
    In poche parole questo stile si divide in 2 "categorie" a seconde dei modelli e degli anni di produzione.La maggior parte dei veicoli usati x questo stile sono le Chevrolet tipo l'Impala, Caprice, Monte Carlo, e Chevelle.
    Donk:
    Di solito il Donk x eccellenza è un Impala o un Caprice degli anni '71 - '76.
    Box o Bubble:
    I Box o Bubble di solito sono Impala Caprice del 1980 oppure Buick Regal, Oldsmobile Cutlass, El Camino, Pontiac Grand Prix, e Pontiac Bonneville.
    Alcuni modelli di auto stanno guadagnando popolarità x questo tipo di modifica come la Cadillac Deville e Siville, così come la Buick Roadmaster




    CONTINUA.....

  2. #2
    L'avatar di DOM

    Con noi dal 22/05/2010
    Residenza: Treviso
    Età : 36
    Messaggi: 155

    Italy
     DOM non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    bella review

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Cambio olio e DPF: stili di guida
    Da Luca nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 107
    Ultimo messaggio: 30/11/2009, 08:51:20
  2. problemi vari
    Da valeriorizzo88 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/11/2009, 22:38:46
  3. Problemini vari ..... help!!!!
    Da puffettina nel forum Problemi
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 27/10/2009, 10:53:11
  4. vari
    Da sordellienator nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/08/2009, 10:35:26
  5. Problemi vari
    Da gfr nel forum Problemi
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 07/11/2008, 09:22:59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi