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Discussione: Aiuto per nuovo scarico 500 S

  1. #1
    L'avatar di Teo77

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     Teo77 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv 500S
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    Predefinito Aiuto per nuovo scarico 500 S

    Salve a tutti, ho una 500 S Twinair 0.9 da 85 cv, come da titolo sono alla ricerca di una soluzione ideale per cambiare lo scarico con un qualcosa che dia più sound e sia esteticamente accattivante. So che ci sono tante discussioni aperte e ne ho lette parecchie ma i miei dubbi su quale configurazione scegliere e sulle normative rimangono, quindi chiedo il vostro parere sulle mie considerazioni.
    Attualmente lo scarico originale del Twinair 85 cv è composto (dopo i collettori) da: catalizzatore, silenziatore centrale, tubo dritto e un rompifiamma (almeno credo) nel terminale quindi senza silenziatore finale.
    Il rumore non è un granché, si sente appena, quindi per avere un suono più aggressivo ma senza esagerare (è sempre un bicilindrico!) sono arrivato a valutare 4/5 possibilità considerando che di omologato ora avrei il catalizzatore e il silenziatore centrale e non il terminale

    1) catalizzatore originale > silenziatore centrale originale > terminale doppio dx sx aftermarket senza silenziatore (tipo Magneti Marelli SS500ET) omologato

    2) catalizzatore originale > silenziatore centrale originale > terminale doppio dx sx artigianale non omologato

    3) catalizzatore originale > silenziatore centrale aftermarket omologato meno “smorzante” > terminale singolo o doppio artigianale

    4) catalizzatore originale > centrale libero > terminale aftermarket senza silenziatore omologato

    5) catalizzatore originale > centrale libero artigianale > terminale doppio dx sx libero artigianale

    Per quanto riguarda l’artigianale, mi sono fatto fare un preventivo da AZ Marmitte (un’officina specializzata in scarichi artigianali tra le più rinomate a Roma): sostituzione del terminale con uno doppio dx sx libero (350 €) ed eventuale rimozione del centrale se il suono non dovesse essere soddisfacente (150€). Ora, so che togliendo il centrale non è omologato e il rischio per i controlli c’è, però mi domando, dando uno sguardo ai lavori svolti da questi o da altre officine, i clienti che si fanno fare certe modifiche (e sono tantissimi!) sono tutti dei fuorilegge? Possibile che solo in pochi si fanno tanti scrupoli a riguardo?

    Per favore rispondetemi in tanti!, è una spesa piuttosto consistente e non vorrei rimanere deluso, aiutatemi a scegliere tra queste o altre soluzioni per ottenere ciò che voglio cercando di rimanere nell’omologato per quanto sia possibile.
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    L'avatar di PieLume

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     PieLume non è in linea
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    Ciao, sei sicuro sia silenziato il centrale?
    Perché sul 1.2 non lo è, quindi se metti già un terminale tipo magneti marelli che comunque è omologato ottieni un sound più bello e accattivante (e non rischi niente)
    In tutti gli altri casi potresti incorrere in rogne se i vigili e le forze di polizia del tuo paese sono severe, questo devi valutarlo tu! In linea di massima comunque non ho mai conosciuto nessuno che abbia avuto problemi..

  3. #3
    L'avatar di Teo77

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     Teo77 non è in linea
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    Ciao, si credo proprio che il centrale sia silenziato dato che il terminale non lo è ( il 1.2 invece si) e poi guardando sotto ho visto che c'è un barilotto lungo almeno 50 cm!

  4. #4
    L'avatar di PieLume

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     PieLume non è in linea
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    Ok ok allora si lo é, ha una configurazione diversa

  5. #5
    L'avatar di lucamatt

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     lucamatt non è in linea
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    Salve non teo77 vorrei sapere dopo che configurazione hai adottato per lo scarico. Grazie

  6. #6

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     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
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    RAGAZZON a due finalini specifico per 500 S , parte terminale , lasciare il centrale con il silenziatore .
    Sound più cupo ad alti regimi simile alla 595 .
    ..... Oppure finale Abarth omologato con cambio totale del paraurti posteriore .

  7. #7

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     kevin995 non è in linea
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    anche io ho una 500s del 2017 e mi piacerebbe sostituire il terminale, ma se lo voglio doppio devo sostituire il paraurti? e se invece montassi uno singolo cosa mi consigliate?

  8. #8

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     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da kevin995 Visualizza il messaggio
    anche io ho una 500s del 2017 e mi piacerebbe sostituire il terminale, ma se lo voglio doppio devo sostituire il paraurti? e se invece montassi uno singolo cosa mi consigliate?
    Come già scritto il Ragazzon specifico per la 500S

  9. #9

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     kevin995 non è in linea
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    ma come sound il ragazzon com'è? cerco un suono un Po cupo ma che si senta anche ad alti regimi

  10. #10

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     FORTEBRACCIO1956 non è in linea
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    Predefinito Sound .

    Quote Originariamente inviata da kevin995 Visualizza il messaggio
    ma come sound il ragazzon com'è? cerco un suono un Po cupo ma che si senta anche ad alti regimi
    Diciamo molto più cupo della marmitta originale , anche perchè il terminale ha un silenziatore moooolto più piccolo di quello di serie .
    E' abbastanza .... rumoroso .... tenendo conto che è un bicilindrico di 900 cc. .
    Anche ora che ho installato lo scarico Abarth sulla mia il sound resta comunque leggermente diverso dalla 1400 cc. 4 cilindri .

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