+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Luci diurne e Forze dell'ordine.

  1. #1
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Post Luci diurne e Forze dell'ordine.

    Questa sera (intorno alle 18.30, quindi ancora col favore delle luci) sono stato fermato dai Carabinieri su una strada statale...

    Si trattava di un semplice posto di blocco con controllo di documenti, il classico "Favorica patente e libretto", con registrazione e controllo del veicolo.

    Il Carabiniere mi dice che ho le luci bruciate, e che devo sostituire le lampade perché a suo dire fanno poca luce....
    Al che, un po' spaventato, gli chiedo di quali luci stia parlando!
    Si riferiva alle DRL che per lui erano le anabbaglianti.....
    Io gli dico che gli anabbaglianti li ho spenti e lui serissimo mi fa: "lo sa che lei deve circolare con gli anabbaglianti accesi anche di giorno?"
    Ovviamente io lo so, però gli spiego che quelle che vede lui sono luci diurne...

    Ebbene per farla breve, con tanto di manuale d'uso in mano gli mostro il capitolo che si riferisce alle DRL........
    Niente da fare. Per lui quelle sono luci di posizione, e secondo lui devo tenere accesi gli anabbaglianti. (tra l'altro era talmente competente che non si è nemmeno accorto degli xenon aftermarket.... )

    La battuta finale è stata: "Vabbè non è che perchè.... (pausa di riflessione, guarda lo stemma sul cofano...) Così questa una FIAT? ( ) Ecco, non è che perchè la FIAT fa 'ste luci diurne noi dobbiamo cambiare il codice della strada!"

    EEEEEEEEHHHHHHHHHH?????? Ma se le hanno praticamente tutte le macchine?!?!?!?!?!

    Oh, per poco mi faceva la MULTA!!!!!!!!!!!

    Allora, ragazzi, ricordatevi questa cosa, nel caso incontraste un altro carabiniere IGNORANTE come questo, ma più testardo e "fiscale", quindi deciso a farvi una multa, sappiate che il CODICE DELLA STRADA articolo 152 comma 1 dice testualmente:

    I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico."
    Io non sapevo questo articolo altrimenti gli facevo fare una figura di cacca, seduta stante.
    Segnatevelo da qualche parte e se vi fermano, fateglielo leggere.
    Oppure ditegli di chiamare il comando e fatelo prendere per il sedere dai colleghi (o superiori).....

    FONTE
    http://www.aci.it/sezione-istituzion...i-veicoli.html
    Ultima modifica di MrTFM; 23/09/2010 a 02:04:39

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  2. #2
    L'avatar di whitejewel

    Con noi dal 22/02/2008
    Residenza: Torino Granata
    Provincia: Torino
    Messaggi: 4,926

    Italy
     whitejewel non è in linea

    Predefinito

    Robe da matti!!

  3. #3
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Ahahahaha Posso farti compagnia però.... per altri simpatici Carabinieri gli angel eyes BMW sono after market (anzi, "celiaimmessitu!") e quindi non omologati e..... il grosso problema è che potrebbero essere scambiati per indicatori di direzione
    Una buona mezz'ora di discussione... e dopo la terza BMW che è passata con gli stessi fari, hanno iniziato ad avere qualche dubbio sulle loro minkiate e mi hanno fatto andare.

    Ah, prima ovviamente, giusto per non darmela vinta, hanno provato con un "ma le gomme siamo sicuri siano omologate così grosse?".

  4. #4
    L'avatar di enver

    Con noi dal 01/10/2007
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 47
    Messaggi: 10,996

    Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Nel 2007 le DRL furono scambiate diverse volte per antinebbia nella dogana Italo-Slovena. Mi chiesero di spegnere gli antinebbia... Ho fatto fatica a spiegargli che gli antinebbia non li avevo nemmeno.

  5. #5
    L'avatar di MrTFM

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Livorno Ferraris
    Provincia: Vercelli
    Età : 44
    Messaggi: 4,938

    Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Ahahahaha Posso farti compagnia però.... per altri simpatici Carabinieri gli angel eyes BMW sono after market (anzi, "celiaimmessitu!") e quindi non omologati
    Beh le luci diurne, se non presenti sul veicolo, possono essere installate aftermarket, l'importante è che siano omologate e che insieme ai documenti della macchina ci sia il foglio di omologazione, percui in ogni caso, avevano torto.

    FONTE:
    http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=233884

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  6. #6

    Con noi dal 27/11/2009
    Provincia: Varese
    Età : 41
    Messaggi: 272

    Italy
     alcatcla non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Eh eh eh ... il bello è che ormai diverse auto sono dotate delle DRL, che diventeranno obbligatorie per le auto di nuova omologazione, le Forze dell'Ordine dovrebbero sapere cosa sono e come possono essere usate. Certo che se non si sono accorti degli xenon after market ...

    Per restare nel gruppo FIAT, la Punto EVO e l'Alfa Mito usano lo stesso tipo di lampada per le DRL della nostra 500. Magari i simpatici carabinieri in questione sono stati tratti in inganno dal fatto che è una lampada ad incandescenza e può essere confusa con le altre luci, mentre la maggior parte delle auto che usa le DRL le ha a LED (vedi anche la Giulietta).
    Salvo che poi non ti vengano a dire che si tratta di LED aftermarket fuorilegge ....

  7. #7
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito


  8. #8
    L'avatar di 5cento

    Con noi dal 17/05/2008
    Residenza: 44,948°N - 7,633°E
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 271

    Italy
     5cento non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Blu impeccabile

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    La battuta finale è stata: "Vabbè non è che perchè.... (pausa di riflessione, guarda lo stemma sul cofano...) Così questa una FIAT? ( ) Ecco, non è che perchè la FIAT fa 'ste luci diurne noi dobbiamo cambiare il codice della strada!"
    Infatti è l'esatto contrario....

    E pensare che la legge non ammette ingoranza, peccato che si rischi di passare un guaio a causa dell'ignoranza di chi ha il compito di farla rispettare la legge!

    Chissà cosa diranno in merito alle nuovissime luci di svolta....

  9. #9
    L'avatar di DrEddy

    Con noi dal 16/05/2010
    Residenza: Montemurlo
    Provincia: Prato
    Età : 48
    Messaggi: 437

    Italy
     DrEddy non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Robe da matti, ma non si sono mai accorti che tutte le cinquine viaggiano con le drl accese????? forse qualche dubbio potrebbe venire nò???

  10. #10
    L'avatar di ->Giù<-

    Con noi dal 29/08/2007
    Residenza: Minori ♥
    Provincia: Salerno
    Età : 37
    Messaggi: 6,561

    Italy
     ->Giù<- non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Giallo Birichino

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Nel 2007 le DRL furono scambiate diverse volte per antinebbia nella dogana Italo-Slovena. Mi chiesero di spegnere gli antinebbia... Ho fatto fatica a spiegargli che gli antinebbia non li avevo nemmeno.
    Ahahahahahahha !!!! Mi immagino la scena e muoio dal ridere!

    Ordinata il 21 Dicembre 2oo9 > Arrivata 2 Marzo > In strada dal 20 Aprile 2o1o
    Ciakkarella è su Facebook - Pandarella R.I.P.24 - 01 - 1989 > 30 - 12 - 2009

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Luci Diurne Led
    Da Sportina nel forum Illuminazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 26/01/2010, 10:22:22
  2. HELP: Guida su come cambiare le luci drl (luci diurne)
    Da serieA nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 30/12/2008, 09:15:41
  3. luci a led diurne
    Da uomomacchina nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/10/2008, 20:13:12
  4. LUCI DIURNE DRL
    Da mr37 nel forum Cestino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01/01/1970, 01:00:00

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi