+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 39
Like Tree8Mi piace

Discussione: condensa

Cinquecentista veterano
    L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012
    Provincia: Torino

Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

Predefinito

dopo lunghe sofferenze giovedì mi han sostituito i fari posteriori!! per ora non ce + condensa....speriamo bene...
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker plus - drl simoni racing - modulo motore MM

Cinquecentista neofita
    L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    dopo lunghe sofferenze giovedì mi han sostituito i fari posteriori!! per ora non ce + condensa....speriamo bene...
    Dove vai tu che sei delle mie zone? Io a borgaro all'autoingross

Cinquecentista veterano
    L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012

Italy
     Marco1985 non è in linea
    Blu bastian contrario

Predefinito

io son andato in centro fiat a Robassomero.... han fatto le foto ai fari....e dopo una settimana ero già a cambiarli....
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker plus - drl simoni racing - modulo motore MM

Cinquecentista neofita
    L'avatar di umbe_500

Con noi dal 30/01/2011

Italy
     umbe_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Blu carismatico

Predefinito

Ah bene grazie pensavo era solo officina li

Abarthista
    L'avatar di Seba85

Con noi dal 26/02/2014
    Provincia: Vicenza

Italy
     Seba85 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth C
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Marco1985 Visualizza il messaggio
    Ma allora secondo te sono i fari difettosi?

Cinquecentista neofita

Con noi dal 17/12/2012
    Provincia: Chieti

Italy
     piersante84 non è in linea
    1.2 69cv PopStar
    Grigio Carrara

Angry Maledetta condensa

Ciao a tutti...
    Allora,il fatto che i fari facciano condensa è (purtroppo) una cosa abbastanza comune,e su molte auto.
    Questo avviene perchè i fari (che vengono prodotti in grandi serie) spesso non sono ben sigillati,in quanto i macchinari industriali che li producono tendono a non distribuire perfettamente il sigillante che unisce le due metà (corpo faro e trasparente anteriore) in maniera ottimale. Oltretutto vi è un problema di base,perchè normalmente il sigillante che viene utilizzato per la loro chiusura è un termosaldato ad altissima tensione superficiale = non è in grado di adattare la propria densità/viscosità al variare delle temperature esterne...e di conseguenza essendo molto rigido tende comunque a far passare umidità e,nei casi più gravi,anche l'acqua.
    Vi chiederete: allora perchè lo usano? risposta: perchè costa poco...ma vale ancora meno..
    I fari infatti sono progettati per espellere (e quindi eliminare) la condensa che potrebbe formarsi al loro interno,attraverso gli sfiati di aerazione,che dovrebbero appunto garantire il giusto ricambio d'aria,ma ciò è possibile solo se la loro sigillatura è assolutamente perfetta e priva di qualsiasi difetto. Dal momento che molto spesso cosi' non è,ecco spiegato il motivo per cui il faro non è in grado di eliminarla...o comunque non totalmente,ed ecco spiegato anche il fatto che essa tenda a riformarsi molto spesso. Questo per quanto riguarda i sigillanti...oltre a questo (fondamentale) particolare, vi è un altro aspetto molto importante da considerare,che riguarda gli sfiati di aerazione stessi,ossia il fatto che a volte questi ultimi sono troppo piccoli e i fori troppo stretti (in rapporto al volume interno dei fari) per cui anche in questo caso,non viene garantito un giusto ricambio di aria...se poi queste cose si combinano insieme (sigillante non perfettamente distribuito e di scarsa qualità + sfiati sottodimensionati e con fori
    piccoli) ecco che sarà un continuo appannarsi...Quindi coloro che non hanno mai avuto condensa all'interno dei propri fari (sia anteriori che posteriori) hanno solo avuto la fortuna di avere dei fari ben riusciti fin dall'origine,tutto qui...
    Questo sulla base della mia esperienza,acquisita in tanti anni e su decine e decine di fari (di qualsiasi auto/moto).
    Il problema della condensa poi,è molto più presente sulle auto,rispetto alle moto...questo perchè sulle moto (essendo aperte) vi sono molte più turbolenze e di conseguenza l'aria riesce con maggior frequenza ad eliminare l'eventuale condensa formatasi o comunque a prevenirne la formazione in maniera più efficace...
    Sulle naked o semicarenate il problema è quasi assente,mentre su quelle totalmente carenate o scooter vari,essendo più simili ad un auto,la cosa accade più spesso.
    Questo per farla breve,perchè poi ci sono anche altri aspetti (secondari ma non meno importanti) da considerare...tipo la distanza tra il punto focale delle lampade e il trasparente anteriore (più vicinanza c'è,e più facilmente il calore delle lampade riesce a dare una mano nell'eliminazione della condensa), oppure il tipo (densità molecolare) di polipropilene (plastica nera) e
    policarbonato (plastica trasparente) utillizzato per la loro costruzione...ecc...ecc...ecc...
    In buona sostanza,molto spesso,i fari che si vedono in giro,non valgono quello che costano, e necessitano di vari accorgimenti e interventi (che non sto qui ad elencare altrimenti potrei scrivere 20 pagine) per far si che siano perfetti,privi di condensa,polvere e ingiallimenti vari...
    Spero di aver risolto i vostri dubbi sulla condensa...
    Buona serata a tutti.

Piersante
    Ultima modifica di piersante84; 05/03/2014 a 00:47:57
    A Frenky94c piace questo elemento.

Abarthista
    L'avatar di Kalifornia

Con noi dal 10/02/2013

Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

Predefinito

AIUTO PLEASE!!!!!!

Ho appena letto alcune risposte di questo thread dove parla dei fari appannati ossia dove c'è entrata dell'acqua e si è poi formata la condensa.. Beh .. Oggi ho lavato "Abby" - veramente l'ho lavata già parecchie altre volte da quando ce l'ho - quasi un anno - e solo OGGI ho notato proprio una grande quantità di condensa nei miei fari anteriori allo xenon! Cosa dite - possono essere cambiati in garanzie? Mica è normale che dentro i fari si forma della condensa perché vuol dire che c'entrata l'acqua e ancora questo non mi sembra "normale"!!!

COSA mi consigliate Amici? Verso la fine di aprile sarà un anno che ho "Abby" e dovrò pure fare il primo tagliando ..

Come sempre, GRAZIE per le vostre "dritte"!

Cinquecentista veterano
    L'avatar di Marco1985

Con noi dal 23/01/2012

Italy
     Marco1985 non è in linea
    Blu bastian contrario

Predefinito

ti conviene andare in centro fiat a farli vedere quando han la condensa....e pretendi di farteli cambiare....

Cinquecentista
    L'avatar di jacopoilnero

Con noi dal 08/06/2012
    Provincia: Roma

Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

La condensa è normalissima, la fanno tutte le auto! La mia sta sempre al box, appena esco e la lascio un attimo al sole mi si crea un pò di condensa ma dopo un pò se ne va. Un conto è la condensa un conto è l'acqua
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

Abarthista
    L'avatar di Kalifornia

Con noi dal 10/02/2013

Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jacopoilnero Visualizza il messaggio
    La condensa è normalissima, la fanno tutte le auto! La mia sta sempre al box, appena esco e la lascio un attimo al sole mi si crea un pò di condensa ma dopo un pò se ne va. Un conto è la condensa un conto è l'acqua
    Scusa ... ma la condensa È acqua! Acqua fine ma pur acqua è .. Chiamerò un Centro Abarth e sento quel che dicono.. Azzz non era mai successo prima! Moh vediamo.. Grazie comunque per i tuoi commenti..
    A jacopoilnero piace questo elemento.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo