+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: Fari allo xeno

  1. #1

    Con noi dal 24/06/2015
    Residenza: orbassano
    Provincia: Torino
    Messaggi: 6

    Italy
     jimmy1985 non è in linea
    1.6 mjet 120cv Lounge
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Fari allo xeno

    Buongiorno a tutti questo è il mio primo post dopo quello di presentazione. Fra qualche settimana in famiglia compreremo la Fiat 500 L LOUNGE 1.6 120 cv e vorremmo dotarla di proiettori xeno (che non si possono avere neanche optional). Dove abitiamo abbiamo una persona che installa questi tipi di ricambi after market , ma io non ho idea di quali potrebbero essere i costi e se ne vale veramente la pena, tra l'altro il proiettore non è neanche lenticolare. Un ricambio after market come questo che problemi può dare alla vettura? (Errore rete CAN?). Il risultato finale è soddisfacente? La resa in strada per intenderci. Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.

  2. #2
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 21/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 999

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. C'è un utente che ha montato i fari della 500L USA non ricordo il nome, ma se cerchi nell'apposita sezione dovresti trovarlo. Io personalmente sulla mia trekking ho cambiato solo le 4 lampadine originali (2 anabbaglianti + 2 diurne) con delle xenon t20 a luce bianca e il risultato è soddisfacente sia per la tonalità del bianco, sia per la visualita. Ho postato anche delle foto. Costo delle due diurne xenon €20, mentre le due anabbaglianti €38. Ciao
    500L trekking 1.6 mjet2 120cv
    nero cinema

  3. #3
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Bisogna anche dire che è previsto il ritiro della carta di circolazione, oltre alla sanzione. Qualunque modifica alle luci dell'auto prevede anche il collaudo in motorizzazione. Poi, può andare bene tutta la vita, ma bisogna essere coscienti che si rischia..

  4. #4

    Con noi dal 16/04/2015
    Residenza: Mondovì
    Provincia: Cuneo
    Età : 38
    Messaggi: 57

    Italy
     Samuele500l non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    A mio parere vedere una 500l con fari allo xeno è come vedere una Ferrari con il portapacchi sul tettino.. È perfetta così come è.. Le luci xeno vanno bene su macchine basse, che montano fari bassi non su fari alti ad altezza uomo..
    500l popstar 1.6 mjet 120cv cappuccino + radio dab nav uconnect 5 + sensori parcheggio + sensore fari + sensore pioggia + alzacristalli elettrico posteriore + specchietto sorveglianza Bambini + fendinebbia con funzione cornering

  5. #5
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Buongiorno, jimmy come diceva trekk sono io l'utente che ha montato i fari allo xeno. I fari sono originali 500l e sono quelli lenticolari montati sulla versione America. I fari sono alogeni e pertanto ho montato un apposito kit allo xeno. Personalmente non avrei mai montato un kit allo xeno su fari a parabola, poichè il fascio di luce diventa molto più potente e si arreca davvero fastidio alle altre auto. Giustamente, come tutti i kit allo xeno, non sono omologati e pertanto teoricamente fuori legge, ma credo che montato su un faro lenticolare almeno in pratica si è in regola (nel senso che si è comunque sempre in difetto dal punto di vista dell'omologazione ma almeno non si acceca chi si ha di fronte).
    Personalmente non sono d'accordo sulla presenza degli xenon solo su auto sportive...prima cosa perchè tali fari (sempre lenticolari e non a parabola) migliorano notevolmente la visibiltà, seconda cosa l'aspetto dell'auto cambia completamente. Oggi giorno quasi tutte le auto li montano, dai suv alle monovolume, passando per le city car. La nuova 500x li monta e l'aspetto cambia a mio avviso completamente. La stessa mini countryman li monta e,rispetto alla versione senza xeno, è tutt'altra cosa.
    Sembra assurdo ma conosco persone che non l'hanno acquistata proprio per la mancanza di tali fari!!
    Allego una foto che mostra il frontale completamente diverso.
    Immagini allegate

  6. #6
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ....quindi, per lo stesso motivo, tutti i suv o le monovolume non dovrebbero avere i fari allo xenon? Mah, i gusti sono gusti, ma i tuoi sono strani...Senza offesa, ehh

  7. #7

    Con noi dal 16/04/2015
    Residenza: Mondovì
    Provincia: Cuneo
    Età : 38
    Messaggi: 57

    Italy
     Samuele500l non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L
    Beige Cappuccino

    Predefinito

    A mio gusto le macchine alte non piacciano con i fari xeno, i gusti sono gusti
    500l popstar 1.6 mjet 120cv cappuccino + radio dab nav uconnect 5 + sensori parcheggio + sensore fari + sensore pioggia + alzacristalli elettrico posteriore + specchietto sorveglianza Bambini + fendinebbia con funzione cornering

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da jimmy1985 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti questo è il mio primo post dopo quello di presentazione. Fra qualche settimana in famiglia compreremo la Fiat 500 L LOUNGE 1.6 120 cv e vorremmo dotarla di proiettori xeno (che non si possono avere neanche optional). Dove abitiamo abbiamo una persona che installa questi tipi di ricambi after market , ma io non ho idea di quali potrebbero essere i costi e se ne vale veramente la pena, tra l'altro il proiettore non è neanche lenticolare. Un ricambio after market come questo che problemi può dare alla vettura? (Errore rete CAN?). Il risultato finale è soddisfacente? La resa in strada per intenderci. Grazie a tutti per le vostre eventuali risposte.
    Mettendo da parte i problemi sanzionatori relativi al CdS, correttamente evidenziati, con però probabilità a mio giudizio bassa, a giudicare dal numero di tamarri in circolazione con luci improbabili e fastidiosissime, per me, anche per esperienza diretta, è una scelta da evitare:
    - potenziali problemi elettrici;
    - kit mediamente di bassa qualità, nonostante millantati made in germany/italy/ecc., cosa che peggiora il punto precedente;
    - fastidiosissimi su fari parabolici non realizzati per lampade allo xeno (nonostante vari escamotage, tipo oscuratori sulle lampade, ecc.)
    - resa estetica dubbia (ma questo forse è il meno)

    Insomma... vanno benissimo i fari alogeni di serie senza cercarsi grane per avere dubbi vantaggi

  9. #9
    L'avatar di Pisqual

    Con noi dal 08/06/2015
    Residenza: Avellino
    Età : 44
    Messaggi: 591

    Italy
     Pisqual non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Verde Toscana\Bianco

    Predefinito

    Concordo per quel che riguarda il fastidio degli xenon su fari a parabola...un pò meno sugli altri: ero anche io scettico per i potenziali problemi elettrici, ma fortunatamente per ora, dopo tre mesi, tutto ok. Il kit sembra essere di buona qualità (appena mi darà noie lo tolgo); riguardo alla resa, sia estetica che funzionale, penso siano un'altra cosa. Tutte le auto di categoria superiore ormai montano xenon e led...per di più gli xenon stanno diventando anche obsoleti!! La resa è migliore e si vede molto meglio la strada, soprattutto nei dettagli. Purtroppo i fari alogeni sono ormai vintage e, tralasciando le numerose volte che si fulminano, facendo recuperare ampiamente i costi delle varie lampadine se si montano gli xenon, esteticamente non fanno la stessa figura. Sembra un'altra auto, ovviamente a mio parere (con i fari lenticolari), soprattutto se è un'esclusiva di pochi (fino ad ora non ne ho viste in giro a parte la mia)

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pisqual Visualizza il messaggio
    Concordo per quel che riguarda il fastidio degli xenon su fari a parabola...un pò meno sugli altri: ero anche io scettico per i potenziali problemi elettrici, ma fortunatamente per ora, dopo tre mesi, tutto ok. Il kit sembra essere di buona qualità (appena mi darà noie lo tolgo); riguardo alla resa, sia estetica che funzionale, penso siano un'altra cosa. Tutte le auto di categoria superiore ormai montano xenon e led...per di più gli xenon stanno diventando anche obsoleti!! La resa è migliore e si vede molto meglio la strada, soprattutto nei dettagli. Purtroppo i fari alogeni sono ormai vintage e, tralasciando le numerose volte che si fulminano, facendo recuperare ampiamente i costi delle varie lampadine se si montano gli xenon, esteticamente non fanno la stessa figura. Sembra un'altra auto, ovviamente a mio parere (con i fari lenticolari), soprattutto se è un'esclusiva di pochi (fino ad ora non ne ho viste in giro a parte la mia)
    Il tuo caso esula dal mio discorso generale, ovviamente, perché lasciando da parte il discorso CdS che mi pare poco applicato, hai fatto la scelta tecnicamente appropriata, anche se complessa, e sono abbastanza sicuro, pur non avendo mai visto la tua macchina, che il fascio sia efficace perché concentrato dove serve, senza illuminare a giorno ovunque.

    Non ce l'ho con i fari allo xeno aftermarket per partito preso, ma ce l'ho con chi monta roba preoccupandosi di fare luce, magari giusto per avere una colorazione "figa", senza preoccuparsi degli altri.

    Sui problemi elettrici non è automatico averli, dipende dall'impianto elettrico della vettura e dalla sua complessità, anche se il produttore del kit garantisce la compatibilità con CAN bus e roba simile: avevo provato ben 2 kit sulla Mini, un disastro

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema fari allo xeno
    Da blackdevil500 nel forum Illuminazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29/09/2014, 10:32:36
  2. Fari allo xeno Angel Eyes
    Da Emanuele.93 nel forum Fari allo xeno
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 29/05/2013, 18:15:35
  3. fari allo xeno
    Da lore abarth nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/02/2011, 23:09:19
  4. Fari allo Xeno si o no?
    Da MarkGT3 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 13/01/2011, 18:20:31
  5. montaggio fari allo xeno
    Da tunerz nel forum Illuminazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/10/2010, 11:26:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi