+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Regolazione fari ABBAGLIANTI

  1. #1
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Regolazione fari ABBAGLIANTI

    Nella mia 500L avevo i fari ABBAGLIANTI regolati, sin dal primo giorno, molto bassi cosicchè la strada non era adeguatamente illuminata. Poichè è noto che la regolazione interna riguarda solo i fari ANABBAGLIANTI, mi ero rivolto all' officina FIAT del concessionario.
    Di seguito la cronistoria.
    Primo intervento: nessuna variazione apprezzabile (probabilmente non c'è stato l'intervento)
    Secondo intervento: effettuata inclinazione ma verso il basso (a loro dire per aver equivocato la mia richiesta)
    Terzo intervento: effettuata inclinazione alla massima altezza (desumo che sia stata effettuata senza l'utilizzo dell'apparecchiatura).
    Adesso, quando inserisco gli abbaglianti, illumino le chiome degli alberi e non la profondità della carreggiata.
    Prima di ritornare in officina (la qual cosa mi sucita non poco fastidio) gradirei che qualche utente esperto potesse istruirmi su come procedere, in autonomia, alla regolazione degli ABBAGLIANTI nella mia autovettura, sulla dislocazione delle viti di regolazione, sugli attrezzi da utilizzare.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    ti conviene rivolgerti al tuo elettrauto di fiducia che almeno ha la macchinetta per regolar i fari...
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Quoto quanto detto da Marco - regolazione fatta con la macchinetta cosi' sei in regola con il codice. -
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ringrazio per le risposte e per i consigli però non posso credere che in un forum così vasto e tematico non ci sia nessuno in grado di fornire notizie tecniche.
    Se da una parte è verò che la soluzione ottimale sia quella di rivolgersi ad un elettrauto, è anche vero che io questa cosa l'ho già fatta per ben tre volte e con l'elettrauto dell'officina autorizzata Fiat, cioè quello che io ho sempre considerato l'elettrauto di fiducia.
    Per questo gradirei approfondire ed imparare la meccanica della regolazione dei fari.
    Aspetto l'esperto sull'argomento.

  5. #5
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In mancanza dell'esperto, mi sono arrangiato da me. Ho individuato il meccanismo che regola l'orientamento verticale dei fari abbaglianti (tra l'altro abbastanza semplice e scontato) ed ho proiettato il fascio su di una parete a dieci metri. Ho abbassato visivamente il fascio luminoso, misurandone la differenza di altezza sul muro.
    E' un metodo empirico e casalingo che mi ha permesso di ottenere una regolazione dignitosa nell'utilizzo degli abbaglianti e sulla loro illuminazione. Appena possibile farò effettuare la regolazione precisa da un elettrauto.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  6. #6

    Con noi dal 05/12/2015
    Residenza: Bari
    Messaggi: 43

    Italy
     Lordstyle non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Merlino951 Visualizza il messaggio
    In mancanza dell'esperto, mi sono arrangiato da me. Ho individuato il meccanismo che regola l'orientamento verticale dei fari abbaglianti (tra l'altro abbastanza semplice e scontato) ed ho proiettato il fascio su di una parete a dieci metri. Ho abbassato visivamente il fascio luminoso, misurandone la differenza di altezza sul muro.
    E' un metodo empirico e casalingo che mi ha permesso di ottenere una regolazione dignitosa nell'utilizzo degli abbaglianti e sulla loro illuminazione. Appena possibile farò effettuare la regolazione precisa da un elettrauto.
    Chiedo conferma, i tre perni bianchi regolano in questo modo i fari?

    Superiore = Anabbaglianti regolazione verticale ( svita alza il faro, avvita abbassa il faro)
    Centrale= Anabbaglianti regolazione orizzontale, conviene non modificarlo
    Inferiore= Abbaglianti regolazione verticale (svita alza il faro, avvita abbassa il faro)

    È tutto giusto?

  7. #7
    L'avatar di giandy

    Con noi dal 04/01/2015
    Residenza: Grugliasco
    Provincia: Torino
    Messaggi: 132

    Italy
     giandy non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L Trekking
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lordstyle Visualizza il messaggio
    Chiedo conferma, i tre perni bianchi regolano in questo modo i fari?

    Superiore = Anabbaglianti regolazione verticale ( svita alza il faro, avvita abbassa il faro)
    Centrale= Anabbaglianti regolazione orizzontale, conviene non modificarlo
    Inferiore= Abbaglianti regolazione verticale (svita alza il faro, avvita abbassa il faro)

    È tutto giusto?
    Corretto
    500L Trekking 1.3 Mjet dualogic 500L sulla neve Nemmeno un'indecisione

  8. #8
    L'avatar di Merlino951

    Con noi dal 27/11/2015
    Residenza: Caserta
    Età : 72
    Messaggi: 309

    Italy
     Merlino951 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lordstyle Visualizza il messaggio
    Chiedo conferma, i tre perni bianchi regolano in questo modo i fari?

    Superiore = Anabbaglianti regolazione verticale ( svita alza il faro, avvita abbassa il faro)
    Centrale= Anabbaglianti regolazione orizzontale, conviene non modificarlo
    Inferiore= Abbaglianti regolazione verticale (svita alza il faro, avvita abbassa il faro)

    È tutto giusto?
    La mia esperienza è stata indirizzata solo ai fari inferiori (abbaglianti) e confermo la regolazione sui perni bianchi così come hai indicato.
    Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri. (Groucho Marx)

  9. #9

    Con noi dal 05/12/2015
    Residenza: Bari
    Messaggi: 43

    Italy
     Lordstyle non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    OK, grazie delle risposte, ora abbiamo una mini guida per chi ne avesse bisogno.

  10. #10
    L'avatar di masterkey

    Con noi dal 20/03/2017
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 58
    Messaggi: 465

    Italy
     masterkey non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L Trekking
    Giallo sorrento

    Predefinito

    Buonasera a tutti! Mi "aggancio" a questo thread per fare una domanda. Anche sulle vostre auto l'anabbagliante destro è più alto del sinistro?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Collegamento fari abbaglianti - fari fendinebbia
    Da mapa3n nel forum Illuminazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 02/07/2013, 18:59:59
  2. Regolazione inclinazione fascio ABBAglianti
    Da Brian nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 25/04/2013, 16:54:59
  3. Regolazione fari anabbaglianti/abbaglianti
    Da samu4674 nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 07/07/2011, 09:47:53
  4. Regolazione luci abbaglianti! HELP ME
    Da leo_ssl nel forum Illuminazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/04/2011, 12:10:04
  5. Regolazione fari...
    Da L@ndo! nel forum Illuminazione
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 27/11/2008, 19:24:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi