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Discussione: Delusione illuminazione di serie e consiglio upgrade

  1. #1

    Con noi dal 03/10/2010
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     Rob500 non è in linea

    Predefinito Delusione illuminazione di serie e consiglio upgrade

    Salve a tutti, da pochissimi giorni ho acquistato una nuovissima 500 lounge!

    Anche se complessivamente l'auto mi sta dando davvero tante soddisfazioni, una cosa mi ha lasciato molto deluso, sto parlando della pessima illuminazione di serie che ha quest'auto!

    Non sto parlando del gruppo ottico lenticolare che sembra ben fatto e molto accattivante, ma dell'illuminazione alogena di serie arancione e che non illumina per niente la strada... ho cambiato già lampada h7 con una philips da 4000k migliorando leggermente le cose ma vorrei di più.

    Qui sul forum ci sono migliaia di topic aperti su impianti led e xeno, voi cosa mi consigliate come upgrade meno invasivo ma allo stesso tempo affidabile nel tempo?

    Grazie per i consigli


  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
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    Mio figlio ha acquistato di recente la Fiat 500 X 1,6 Diesel mod. LOUNGE con i fax bi-xeno compresi nel prezzo.
    Se non hai lo impianto bi-xeno di serie puoi sostituire le normali H 7 con altre di migliore efficienza. Puoi provare le Philips ultra vision blue (24,00 euro l'una) che puoi trovarle negli Ipermercati Auchan o Ipercoop. Oppure su internet acquistare le H 7 MTEC che personalmente trovo OTTIME: danno una luce bianca molto efficiente. Costo 20 euro circa, (due, oltre spese di spedizione).
    Per quanto attiene poi il discorso XENO, ti espongo la mia idea personale. Non cambiare nulla, almeno fino a che la macchina è in garanzia. Potresti perdere il diritto alla garanzia. Tieni anche conto che la sostituzione delle lampade normali con quelle allo xeno non è facile e semplice come sembra. A parte il diverso cablaggio e le differenze esistenti nell'impianto elettrico, ben spesso la lampadina allo xeno è più lunga di quella H 7 convenzionale. Ciò comporta che il flusso di luce potrebbe essere deviato se montato su di un faro normale. In altre parole dovresti cambiare con le lampadine ed i componenti dell'impianto, anche i due fari! A tal punto conviene limitare la modifica alla sola sostituzione delle lampadine convenzionali con altre più efficienti.

  3. #3

    Con noi dal 03/10/2010
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     Rob500 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Se non hai lo impianto bi-xeno di serie puoi sostituire le normali H 7 con altre di migliore efficienza. Puoi provare le Philips ultra vision blue (24,00 euro l'una) che puoi trovarle negli Ipermercati Auchan o Ipercoop. Oppure su internet acquistare le H 7 MTEC che personalmente trovo OTTIME...
    Ho proprio cambiato le originale con queste philips e il miglioramento è stato minimo (sia in gradazione che in potenza)...

    Dici che queste H7 MTEC sono migliori delle philips? in tal caso le provo

  4. #4
    L'avatar di mihawk88

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     mihawk88 non è in linea
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    posso dirti per certo che con tutte le lampade alogene perderai solo tempo, ne ho provate parecchie e le differenze sono minime hai solo 2 strade se vuoi un illuminazione maggiore e più chiara:

    - installare un kit XENON AFTRERMARKET sui 100 euro , evita cinesate.

    - installare i fari XENON ORIGINALI COMPLETI DI CENTRALINE - CABLAGGI - LAVAFARI - CENTRALINA AUTOLLIVELLAMENTO( molto costoso) trovi le guide nel forum.

    per il primo metodo sei completamente tangibile di multa, per il secondo invece se fatto bene e completo di tutto non avrai mai problemi con le forze dell ordine.

    PER I LED , stesso discorso degli xenon aftermarket , avrai problemi con le forze dell ordine. Io ne ho provati alcuni , e li sconsiglio per come sono fatti , hanno 2 zone d ombra obbligatoriamente dovute alla costruzione della lampada e almeno fino a qualche mese fa quando mi sono documentato le ultime volte, gli xenon in commercio erano superiori come profondità e penso lo siano tutt ora.

    IO personalmente ho installato i tuoi stessi fari ( ho la vecchia versione della 500 ) e ho installato un kit xenon aftermarket di buona fattura ( xenovison), colore 4300 k ( cosi che non sia ne blu ne bianchissimo e cosi da non attirare l attenzione delle forze dell ordine , lho fatto regolare dal elettrauto con la strumentazione alla giusta altezza e poi abbassato leggermente per evitare che in determinate condizioni stradali di sali e scendi possa dare fastidio alle auto che vengono in senso opposto.
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  5. #5
    L'avatar di Alby500sTO

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     Alby500sTO non è in linea
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    Proprio così, la scusa dei lenticolari puoi sfruttare benissimo il fattore xenon senza dare nell'occhio e migliorare i risultati in termine di illuminazione. Mi associo anche io al discorso lampadine , evita di spendere soldi inutili che tanto fanno tutte ridere
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  6. #6
    L'avatar di mihawk88

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     mihawk88 non è in linea
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    AGGIUNGO : per i termini di garanzia se vuoi montare un kit aftermarket compra dei tappi compatibili per i tuoi fari e buca quelli, è l unica modifica da fare, cosi se mai ci fossero problemi , smonti tutto in 10 minuti, rimetti i tappi originali, monti 2 h7 classiche e la porti in concessionaria.
    Installazione post acquisto: Fari BI-Xeno con lavafari originali e captatori altezza sospensioni - Batticalcagni - Foderine - Badge Italia - Cerchi Sport Bi-color + Coppette 500 L - Luci apertura - Vano sedile passeggero - Spoiler Posteriore Sport - SKYDOME - Quadro Strumenti Digitale TFT

  7. #7

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     Rob500 non è in linea

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    Grazie 1000! A sto punto voglio approfondire il fattore Xeno!

    Quale marchi mi consigliate senza badare a spese?

  8. #8

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     Castigamatti non è in linea
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    Chiariamo, chiariamo, chiariamo......
    A norma di Codice della Strada per poter montare i fari allo xeno la autovettura deve avere i seguenti requisiti:
    - fari distinti per abbaglianti ed anabbaglianti;
    - regolatore della altezza del fascio luminoso;
    - lavafari.
    La Fiat ha "aggirato l'ostacolo" ed è riuscita (legalmente) ad ottenere la omologazione per i fari bi-xeno della propria 500 X sfruttando un "cavillo" che imponeva i fari allo xeno la potenza di 35 Watt e di 3000 lumen. I fari bi-xeno della 500 X hanno una potenza di 25 Watt e di 2000 lumen e pertanto non sono soggetti alla normativa che impone il montaggio obbligatorio dei lavafari. Almeno così si evince dall'articolo:
    http://forum.quattroruote.it/threads...x.93825/page-3.
    Chi viene fermato con i fari non regolamentari subisce pesanti sanzioni. Almeno così si evince dall'articolo:
    https://www.statoquotidiano.it/21/11...-norme/113791/.
    Questo ultimo è interessante.
    Quindi chi si vuol avventurare in modifiche non appropriate, si accomodi pure......
    Per tale motivo mi sono limitato alla sola sostituzione delle lampadine alogene.

  9. #9

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     Chomoloco non è in linea
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    Qualsiasi alogena monterai come ti hanno già detto non servirà a nulla. Xeno aftermarket e via. Abbi solo cura di regolare tutto a modo per non accecare le altre persone.

  10. #10
    L'avatar di Alby500sTO

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     Alby500sTO non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Chiariamo, chiariamo, chiariamo......
    A norma di Codice della Strada per poter montare i fari allo xeno la autovettura deve avere i seguenti requisiti:
    - fari distinti per abbaglianti ed anabbaglianti;
    - regolatore della altezza del fascio luminoso;
    - lavafari.
    La Fiat ha "aggirato l'ostacolo" ed è riuscita (legalmente) ad ottenere la omologazione per i fari bi-xeno della propria 500 X sfruttando un "cavillo" che imponeva i fari allo xeno la potenza di 35 Watt e di 3000 lumen. I fari bi-xeno della 500 X hanno una potenza di 25 Watt e di 2000 lumen e pertanto non sono soggetti alla normativa che impone il montaggio obbligatorio dei lavafari. Almeno così si evince dall'articolo:
    http://forum.quattroruote.it/threads...x.93825/page-3.
    Chi viene fermato con i fari non regolamentari subisce pesanti sanzioni. Almeno così si evince dall'articolo:
    https://www.statoquotidiano.it/21/11...-norme/113791/.
    Questo ultimo è interessante.
    Quindi chi si vuol avventurare in modifiche non appropriate, si accomodi pure......
    Per tale motivo mi sono limitato alla sola sostituzione delle lampadine alogene.
    Se non si fanno porcate tipo xenon su parabola , ma si mettono lenticolari e xenon e centraline ben nascoste nessuno romperà le palle.. soprattutto perché il cinquino i lenticolari li monta. Non si parla per dire di un faro lenticolare per la punto prima serie..
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