Avevo già progettato questo upgrade 2 anni fa, ma appena avevo riscontrato che i fari non sono sigillati con la pasta morbida, quella che si allenta facilmente col calore tipo le Audi, avevo desistito.
Del resto penso però che una Trekking accessoriata dovrebbe distinguersi un pò di più.
Quindi, anche su ispirazione di un'altro post qui, ho deciso di avventurarmi. Ho un'officina e sono abituato a lavorare sulle carrozzerie e la cosa mi facilita.
Prima di tutto ho tagliato la calotta posteriore nera, questo per evitare di danneggiare il bordo "aletta" superiore che ha stampigliati i codici di omologazione.
Nel mentre è arrivato il kit lenti e calotte con le lampadine HC (ci vuole questo specifico attacco con questo kit retrofitting).
Un primo test prima di richiudere il faro, e poi fusione plastica con stagnatore. Ho poi messo della forte collante vetri nero per sigillare il cordoncino di saldatura.
Montaggio fari e allaccio cavetterie/centraline:
Risultato finale:
Bel risultato estetico e sobrio, e sembrava tutto a posto. Ma poi usando la macchina mi accorgo che dopo un paio di minuti le centraline spengono le lampadine!!
Non vi dico la brutta sensazione di essere in tangenziale di sera a smanettare con la leva fari..
Per fortuna si riaccendono dopo averle lasciate spente 2-3 sec. Cmq sono arrivato a casa salvo.
Il problema erano le centraline di vecchia generazione (le avevo recuperate dalla Golf 4 morta in un incidente), per la 500L servono le nuove CANBUS con anti interferenze. Ho preso queste su consiglio del sito dove ho preso il tutto. Costano un po di più della media (40€ cad.) ma mi danno 2 anni di garanzia e posso acquistare anche una sola centralina in caso di rottura.
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Ora è tutto ok. Sono soddisfatto del risultato!
PRO: Estetica moderna e fantastica. Sembrano originali di fabbrica.
CONTRO: il fascio di luce non è distribuito in modo ottimale, illuminano ben più lontano ma mi trovo un cono d'ombra al centro. Credo per la conformazione del fanale che ostacola il fascio nella parte dove la spalla della cornice cromata è più accentuata (parte verso il motore). Comunque provo a registrare meglio le inclinazioni per trovare un compromesso migliore.
Ciao a tutti!