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Discussione: Da clima manuale a clima automatico. Si può?

  1. #11
    Cinquecentista esperto
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    Qualcuno di voi alla fine lo ha fatto? Vorrei cimentarmi nella cosa. Comprando blocco climatizzatore automatico e frontalino clima da uno sfascia carrozze, qualcuno di voi avrebbe gli scemi elettrici su come montarlo? Grazie
    Se vai in demolizione oltre al gruppo clima,display e relativo cablaggio...fatti dare pure il fascio cavi che cè dietro al cruscotto(collega tutto quello che cè montato sul cruscotto,tipo radio,quadro,gruppo clima,ecc al body computer) così sei a posto.Comunque,sia su clima manuale che automatico,a fianco del cassellotto del clima appena sopra l acceleratore se non sbaglio,c è la connessione tra fascio cavi cruscotto e fascio cavi climatizzazione.Li gia ci sono i cavi che portano i 12v diretti,sotto chiave e massa...su quella con clima automatico ci sono due fili in piu che portano la rete can bus.

  2. #12
    Cinquecentista in erba
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     Fabio.win non è in linea
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    Il punto che tanti sfasci hanno i pezzi già tolti e non sull'auto.se fosse ancora sull'auto allora si me lo faccio smontare e gli dico di darmi i relativi cablaggi. Se la trovassi pure con l'esp faccio il trapianto pure di quello. Il punto è : cosa va codificato poi? Solo esp o anche il clima?
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  3. #13
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    Il punto che tanti sfasci hanno i pezzi già tolti e non sull'auto.se fosse ancora sull'auto allora si me lo faccio smontare e gli dico di darmi i relativi cablaggi. Se la trovassi pure con l'esp faccio il trapianto pure di quello. Il punto è : cosa va codificato poi? Solo esp o anche il clima?
    L ESP lascia stare...oltre a cambiare il gruppo abs e metà cablaggio dell auto(dovresti smontare mezza macchina),cambia pure il servosterzo elettrico,in quanto quello delle vetture con esp ha il sensore posizione sterzo e l altro no.
    A riguardo il clima,l importante è avere il gruppo clima automatico con il suo cablaggio(quello che collega i motorini alla centralina per capirci),la centralina display e sei a posto.Al massimo poi li tiri te i due fili in piu della rete can bus.
    A CescoRoss piace questo elemento.

  4. #14
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    Dai allora mi do alla ricerca. Pensavo che per l'esp bastasse cambiare la centralina e mettere un cavo per il sensore di movimento oltre che cambiare lo sterzo
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  5. #15
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     AlexG non è in linea
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    Predefinito Clima da manuale ad automatica

    Quote Originariamente inviata da _-MrDavid-_ Visualizza il messaggio
    Conosco dei ragazzi che hanno fatto questo lavoro.. L' unico inconveniente è che c'è da smontare TUTTA la plancia.. un lavoro di giorni anche per i più esperti.. La difficoltà consiste nel fatto che non si hanno (a meno di non lavorare in un' officina tipo la WCC) tutti gli attrezzi necessari come i bracci che ti permettono di estrarre la plancia quasi intera e di riposizionarla senza diventare matto.. Per fare questo passaggio bisogna smontare tutto, posizionare il mattone del clima auto e metterlo d' accordo con tutto il resto collegarlo alla nuova maschera di comando e riportare tutto nello stato originale senza dimenticare/rompere nulla..
    Il problema sta nelle molte ore di lavoro
    Nella difficoltà tecnica a svolgerlo che richiede tra le più complesse conoscenze necessarie per assemblare un auto (motore a parte)
    Nel fatto di dover smontare /scollegare/collegare/rimontare tutto.. arriverai a vedere le lamiere della struttura dell' auto..

    Guarda questo video
    https://youtu.be/BHCYgaQzM5o

  6. #16
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    E' un lavoro di 6-7 ore la conversione da manuale ad automatico.

  7. #17
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  8. #18
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    Si,ma la 500X con clima manuale ha comunque un clima elettronico,cioè gli sportelli di direzione e miscelazione aria sono mossi da motorini elettrici...tipo le vecchie 156 o 147.
    Mentre sulle 500 normali e la maggior parte di altre auto,se il clima è manuale gli sportelli sono mossi da cordine d acciaio e per passare da clima manuale a clima automatico bisogna cambiare tutto il gruppo riscaldamento.

  9. #19
    Cinquecentista in erba
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    Ciao Alex, tu l'hai fattore a qualcuno? Mi voglio cimentare!!!
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  10. #20
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    Ho trovato due gruppi stufa: uno della Panda in buone condizioni ( poca polvere) il secondo è di una 1.4 una delle prime del 2007. Il primo con la centralina clima abart( non so cosa cambia da quella normale) mi costa sui 300 mentre quella della 500 mi costa 200 con tutto. Voi che dite?
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