+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Montaggio strumentazione Birba racing, fondo bianco

  1. #1
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito Montaggio strumentazione Birba racing, fondo bianco

    Ciao a tutti, inizio subito con le foto del lavoro finito e poi seguirà guida con foto per fare tutto il lavoro, senza imprecare come ho fatto io...

    Allegato 36407


    Allegato 36408


    Ho caricato le foto dal tablet e sono venute girate.... vabbè, si vede lo stesso... cosa ne dite??

  2. #2
    L'avatar di Drivaci

    Con noi dal 06/05/2013
    Provincia: Vicenza
    Età : 45
    Messaggi: 492

    Italy
     Drivaci non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    non male davvero, penso che "schiariscano" il cruscotto, che di sera sembra un pò buio, se ci fossero grigio campovolo

  3. #3
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Bello, davvero, mi piace molto!

  4. #4
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Albert-h Visualizza il messaggio
    Bello, davvero, mi piace molto!
    Grazie bel.... dopo 2 mesi e passa in garage, ho trovato il tempo di fare il lavoro... Me la sono presa comoda e ho tribolato un pò, ma ne è valsa la pena...

  5. #5
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Ci sta benissimi.. Non dispiacerebbe farlo anche a me.. Hai fatto tutto da solo?

  6. #6
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    Ci sta benissimi.. Non dispiacerebbe farlo anche a me.. Hai fatto tutto da solo?
    Si, mi è stato molto utile il ragazzo della birba che mi ha mandato delle foto con una breve guida, poi i dettagli e gli incastri nascosti.... me li sono dovuto trovare da solo... e ti lascio immaginare quali "canti" mi accompagnavano nelle operazioni... Comunque è andato tutto perfettamente e sono contentissimo.

  7. #7
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Posso solo immaginare.. Di sicuro non un'operazione semplice e veloce..
    Ancora complimenti.. Bravo!!

  8. #8
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    complimenti un'ottimo lavoro

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  9. #9
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da conte07 Visualizza il messaggio
    Grazie bel.... dopo 2 mesi e passa in garage, ho trovato il tempo di fare il lavoro... Me la sono presa comoda e ho tribolato un pò, ma ne è valsa la pena...
    appena riesco ci vediamo per uno spritz così potrò ammirare il tuo lavoro dal vivo!

  10. #10
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Come detto, di seguito descriverò le operazioni necessarie per il corretto montaggio dei fondini bianchi della strumentazione.
    Si parte smontando il copri piantone dello sterzo, svitando le due viti a croce che si trovano nella parte bassa.

    Allegato 36436

    dopo aver staccato le linguette di incastro, sganciate la parte inferiore da quella superiore.
    Adesso svitare le due viti a croce che sono sotto la parte superiore.

    Allegato 36437

    Per facilitare le operazioni, agire sulla leva di regolazione altezza del volante.

    Svitare le due viti torx, nella parte bassa della strumentazione e quella in alto, sul bordo della palpebra strumenti.

    Allegato 36438

    adesso si può procedere allo smontaggio della palpebra strumenti, tirandola dalla parte posteriore, verso il volante. Attenzione al cavo del manometro turbo, che è cortissimo. Tirare con forza, il cavo per staccarlo dal manometro.

    Allegato 36439

    Procedere ora con lo smontaggio del quadro strumenti, svitando le due viti torx, alla base della strumentazione e le due viti torx, nella parte alta.
    Estrarre la strumentazione e staccare il connettore che si trova sul retro della stessa.
    Svitare le tre viti torx dietro al manometro turbo ed estrarlo dall'alloggiamento.
    Adesso comincia il bello...

    Aprire il guscio del manometro, svitando le tre viti poste sul retro dello strumento e sganciando i dentini di fermo della scheda.

    Allegato 36440

    Staccare il bordo nero, esterno, del manometro, aiutandosi con un cacciavite a taglio, di piccole dimensioni, facendo leva dal basso del bordo. Deve venire via dritto, non va ruotato.
    Una volta aperto, estrarre il display del cambio marcia. Adesso abbiamo davanti il fondino del manometro con la lancetta. Estrarre la lancetta, tirandola verso l'alto in modo vetricale, dovrebbe uscire senza particolari problemi. Per conservare il fondino originale - ma non è detto che ci si riesca - agire con un cutter, con lama sottile, e infilare la lama sotto al fondino originale, facendo leva per alzarlo. Il fondino è abbastanza resistente ed è attaccato con striscette di biadesivo. Se andate piano, non dovreste avere problemi. Tolto il fondino, mettere quello nuovo, che ha la sagomatura a prova di stupido, quindi è impossibile sbagliarsi. In ogni caso, prima di staccare il biadesivo che lo fisserà al manometro, assicurarsi che le tutto coincida alla perfezione.
    Adesso siamo messi così..

    Allegato 36442


    Procedere ora al rimontaggio della lancetta. Per fare lo "zero", inserire la lancetta e con il dito ruotarla in senso anti orario, ovviamente con delicatezza, fino al punto in cui si indurirà. Quello è lo zero o il fine corsa. Se la posizione della lancetta coincide già con lo zero del manometro, siete a posto, altrimenti, estrarre la lancetta nuovamente, facendo attenzione a non spostare l'alberino dalla posizione di fine corsa e riposizionarla in corrispondenza dello zero sul manometro. Procedere con l'inserimento del display cambio marcia e del vetro con cornice.


    Svitare le viti sul retro della strumentazione,

    Allegato 36443

    adesso staccare i tre piolini neri che fanno da tasti per le regolazioni del menu.

    Qui c'ho perso un pò di tempo, perchè hanno un incastro bastardissimo... Ci sono 6 dentini di fermo, uno davanti ed uno dietro per ogni pulsantino, e dovete spingerli contemporaneamente per estrarre gli stessi. Fatto questo, sganciate i fermi che vedete lateralmente alla plastica della strumentazione ed apritela.
    Mollare i dentini di fermo, posteriormente alla scheda del quadro strumenti.
    ATTENZIONE
    Non cercare di forzare la cheda per rimuoverla, non serve. Se cercate di farlo, potreste danneggiare le lancette del contagiri e del tachimetro che sono direttamente collegate alla scheda. La scheda bisogna solo alzarla leggermente per accedere ai fermi ad incastro che tengono il display al centro del contagiri. I dentini di incastro, sono nella parte inferiore e sono neri, sollevando la scheda, si vedono a destra e sinistra. Staccare anche il flat cable del display e, una volta rimosso, potete staccare il fondino del contagiri, usando lo stesso metodo usato per il manometro, cioè sempre con cutter da sotto il fondino e con estrema calma. Il fondino si rimuove senza toccare la lancetta. Per comodità, potete posizionarla ad ore 6, così avrete più spazio di manovra per estrarre il fondino originale.

    Adesso viene la parte delicata... cioè il taglio della scala tachimetrica originale... Bisogna incidere con, il cutter, tutta la circonferenza dello stesso, rimanendo attaccati al bordo, così da ottenere un taglio preciso. Fate varie passate con il cutter, così da incidere piano piano il fondino. Una volta rimosso, togliere anche i dentini in plastica, nella parte bassa della cornice del tachimetro.
    A questo punto, smussare leggermente i bordi in plastica bianca, presenti sui lati della strumentazione.
    NOTA
    Non so perchè, ma non mi carica più le foto... in allegato metto la procedura che Birba mi mandò, alla quale manca qualche spiegazione che dovrei aver fornito io... Se poi avete domande, potete sempre contattarmi in pm.
    Dopo aver pulito da bave di plastica il bordo della cornice, procedere con il posizionamento del fondino nuovo. Anche questo va infilato sotto la lancetta, che non va rimossa. Il lavoro più grosso è fatto...
    Procedere ora in ordine inverso per il rimontaggio dei pezzi, facendo attenzione al passaggio del flat cable, in mezzo alla scheda.
    ATTENZIONE al rimontaggio del connettore del manometro turbo. Il connettore deve infilarsi nei 4 piedini di contatto, che sono molto sottili...

    Allegato 36445

    Ora godetevi la vostra strumentazione nuova!!!
    Ultima modifica di conte07; 19/11/2014 a 13:48:10

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. kit fondini strumentazione BIRBA
    Da dattero nel forum Interni
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 02/09/2014, 22:41:28
  2. Doppio fondo :D
    Da Peppino91 nel forum Car Audio
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 10/03/2014, 18:20:33
  3. Birba è arrivataaaaa che bella che è !
    Da kira56 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/05/2008, 13:40:39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi